Calibrazione batteria IPhone è sicura?

Salve, possiedo un IPhone 13 da un anno. La capacità della batteria da quando lo ho acquistato (fine gennaio 2022) all’uscita di IOS 16 era al 100%, in seguito all’aggiornamento nel giro di un mese è scesa di una tacca ogni 2 settimane, arrivando oggi al 90%. Mi chiedevo se fosse il caso di provare a calibrare la batteria e se questa tecnica fosse sicura. In un tutorial online ho letto che è necessario scaricare completamente il cellulare, lasciarlo spento per un’ora circa, dopodiché collegarlo all’alimentazione e lasciarlo fino a quando non raggiunge il 100%. In seguito si parla di hard reset. Ed è questo punto finale che mi lascia qualche dubbio.

Buongiorno
Più che calibrazione, quella sarebbe semplice manutenzione della batteria.
Un 10% di perdita in 1 anno è più che regolare.
La batteria è materiale di consumo, ha quindi un deterioramento dovuto all’uso.

L’utilizzo corretto, prevede l’uso del terminale fino ad identificazione batteria rossa (>20%) e ricarica sempre fino al 100%.
Questo permette al sistema, iOS, mediante il software specifico di controllo, di decidere quanto utilizzare la ricarica ottimizzata per la “pulizia” delle celle di cui è composta la batteria al litio.

Sorrido quando sento parlare di Hard reset, in quanto era procedura relativa ai vecchi Nokia (3310 et similia)… questo ci riporta a quando alcuni blogger vogliano “spingersi” oltre il loro operato, riproponendo vecchie procedure su nuovi dispositivi, con software già specifici per il controllo della batteria… cosa non si fa per qualche follower in più…