Cali percentuale batteria improvvisi+spegnimento iPhone

Salve a tutti, giusto una settimana fa ho acquistato a 200€ un iPhone 5 16gb bianco usato perché purtroppo per mia colpa il mio 5S ha fatto una brutta fine la mia disponibilità economica era quella e quindi pur di non rimanere senza iPhone sono stato disposto per il momento a fare anche uno step indietro… il telefono montava iOS 9.0 quando l’ho ritirato quindi doveva essere aggiornato alla 9.0.2 cosa che ho fatto io un giorno più tardi… telefono nessun problema tutto funzionale a parte la batteria che faceva due ore di utilizzo medio intenso e si spegneva… due giorni fa ho comprato un altra batteria originale e l’ho sostituita… cosa succede ora dal 100% al 46% scende normalmente e ci mette anche a scendere però quando appunto arriva al 46% da sola scende al 37% e al 34% si spegne… se provo subito a riaccendere dice che è scarico come se fosse al 0% però dopo 5 minuti se riprovo si accende ed è al 41% va 10 minuti e si spegne di nuovo altri 5 minuti lo riaccendo ed è per esempio al 31% o al 15% o addirittura al 1% e cosi in loop per ore, cosi ho deciso l’ho lasciato scarico per circa dieci ore e ho appena finito di caricarlo al 100% ora provo a fare un ripristino in dfu e poi caso mai vi aggiorno, volevo semplicemente un vostro parere… potrebbe semplicemente essere che la batteria e ancora da calibirare come si deve? che si tratti di iOS 9? oppure potrebbe essere altro? Grazie anticipatamente a tutti!

Tororosso, ti ho reso il titolo un po’ più specifico.

Comunque alcuni utenti soffrivano di un problema simile al tuo (es. guarda qui http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-5/146921-iphone-5-batteria-nuova-si-spegne-al-50-a.html).

La batteria per stabilizzarsi ha bisogno di circa 5/6 cicli di carica, se il problema persiste potrebbe essere un problema appunto di batteri che necessita di sostituzione, oppure qualche altro componente interno (ovviamente nell’eventualità in cui non fosse la batteria il problema, il dispositivo deve essere aperto e bisogna farlo controllare da un tecnico autorizzato)

Come dicevo lasciato scarico per 12 ore circa caricato fino al 100% preso fatto ripristino in dfu il giorno seguente al secondo ciclo di ricarica la batteria dal 100% e scesa normalmente al 26% per poi scendere da sola al 9% e spegnersi al 2% però facendo quasi 6 ore di buon utilizzo… oggi invece dal 100% al 90% un ora di utilizzo dal 85% al 50% scesa in fretta e dal 50% al 39% da sola per poi riscendere dal 37% al 15% e poi con velocità al 1% fatto sta che quando è arrivato al 1% ero a circa tre ore di utilizzo e ora sempre con 1% sto arrivando a quattro ore e 32 min è possibile? che abbia ancora bisogno di stabilizzazione?