Calendario problemi con fuso orario

Premessa ho un iPhone e un iPad sincronizzati con un Exchange online (Office365) e sul pc uso Outlook anche questo sincronizzato con Exchange online.
Se nel calendario creo un evento e imposto come orario inizio 12.00 fuso orario NYC nel calendario correttamente me lo posiziona alle 18.00 e nella descrizione tra parentesi è scritto (12.00 GMT-5) e se lo apro in modifica è indicato 12.00 New York. Mentre se lo creo sul fuso di Roma non mi scrive nulla tra parentesi.

Fin qui tutto perfetto e l’ho scoperto proprio facendo elle prove per risolvere il problema che ho.

Se creo un appuntamento su Outlook oppure sul sito Office365 con inizio 12.00 Roma questo viene riportato perfettamente su iPhone e iPad.
Se invece creo un appuntamento 12.00 Roma su iPhone questo vien riportato perfettamente su Exchange che lo riporta perfettamente su Outlook ma sull’iPad lo vedo messo correttamente nella griglia ma con tra parentesi scritto 11.00 GMT e se lo apro in modifica inizia alle 11.00 GMT praticamente come se sull’iPhone l’avessi creato sul fuso di Greenwich. Per carità non è un dramma perché in griglia è posizionato bene e gli avvisi suonano correttamente ma a parte la scritta tra parentesi fastidiosa se devo modificarlo parte dall’ora di Greenwich invece che di Roma e mi confonde.
Stessa identica cosa se lo creo su iPad: viene riportato bene in Exchange che lo riporta bene in Outlook ma sull’iPhone vien riportato come creato su GMT.

Subito ho pensato al fatto che sia Exchange a non “passare” l’informazione ma in realtà se l’appuntamento lo credo sul sito o su Outlook arriva corretto sia all’iPhone che all’iPad.

Tornando all’esempio di prima creando un appuntamento su iPhone come 12.00 New York mi si posiziona correttamente alle 18.00 e ra parentesi è scritto 12.00 GMT-5 ma quando arriva su iPad rimane posizionato corretto alle 18.00 ma con scritto tra parentesi 17.00 GMT come se lo avessi creato sul fuso di Londra invece che su New York.

Prove fatte sia con l’impostazione “Sovrapposizione fuso orario” attiva che non attiva.

Grazie