Ciao a tutti ragazzi,
Al passaggio al nuovo orario il mio iPhone 6 iOS 8.4 presenta un problema piuttosto fastidioso.
In realtà lo stesso problema si verificò qualche mese fà con il passaggio all’ora legale. Non ho ben chiaro come ma la cosa si sistemò da se in qualche giorno ma non riesco proprio a venirne a capo!
In allegato ecco come si presenta il calendario, se provo a passare alla “vista” mese o anno crasha immediatamente.
Qualcuno ha già avuto problemi di questo tipo?
Grazie a tutti!
Intanto il passaggio all’ora legale non c’è stato qualche mese fà, ma da 48 ore… E poi non riesco a visualizzare il tuo allegato.
Potresti per cortesia spiegare meglio il problema che cerchiamo di darti una mano??
Ciao e grazie…
Nel tuo profilo vedo che il tuo iPhone 6 ha il JB, ed il problema potrebbe essere relativo a quello… puoi farci un elenco dei tweak installati, se hai ancora il JB?
Hai ragione, faccio sempre confusione tra i due termini, mi riferivo al cambio di orario avvenuto ad ottobre per capirci.
Per quanto riguarda l’allegato non saprei, io riesco a visualizzarlo con safari senza problemi.
Vediamo se ora ci siamo… Oppure se sbaglio qualcosa…sono immagini caricate dal telefono.
Comunque, il calendario nel passaggio ad aprile si è sistemato, ora si apre, non crasha e le date sono corrette ma solo da aprile in avanti! Se sfoglio i mesi all indietro salta direttamente a febbraio 2016 e ci sono un sacco di date mancanti fino a ottobre 2015… Allo stesso modo è corretto fino a ottobre 2016 dopodiché è di nuovo incompleto.
Ho provato a disabilitare la sincronizzazione con i vari account, soft reset, disabilitare il mobile substrate, riavviare in safe mode ma niente.
I tweak installati al momento sono;
Asphelia 2
CCSettings
Confirm2proceed
Filza
Iblacklist
IFile
NoAppStoreRedirect
QRMode
Safari Downloader+
Smart Search
come dicevo, ho già provato a rimuoverli ma senza esito
Ho provato anche ad eliminare diversi tweak ma non cè nulla da fare…
Temo che la sola via sia il ripristino ma è chiaro che mi farebbe piacere evitare se possibile e vorrei tanto capire quale sia il problema.
Comunque vi ringrazio gì da ora per il supporto!
Ragazzi, dopo una domenica con il telefono in mano credo di esserne venuto finalmente a capo!
Il problema era probabilmente causato da un file di sistema corrotto, sicuramente a causa di qualche conflitto tra i vari tweak installati nel tempo.
Vedo che si tratta di un problema fortunatamente molto poco diffuso ma mi fa piacere condividere la soluzione per chi mai ne avesse bisogno.
Con iFile, nel percorso;
/var/db/timezone/
Ho sostituito “timezone”, il file corrotto appunto con questo;
https://www.dropbox.com/s/nns3gli3qshmwij/timezone.zip?dl=0
In timezone crediamo una cartella chiamata “zoneinfo”
Nel percorso /var/stash si trova una cartella, il cui nome varia da telefono a telefono con nome “share”
Copiatene il contenuto e incollatelo nella cartella precedentemente creata “zoneinfo”.
Dopo un riavvio del telefono tutto è tornato in ordine!
Nel mio caso è stato risolutivo per i problemi del calendario ma anche per quanto riguarda malfunzionamenti legati al fuso orario che si sono presentatisi durante i vari tentativi…
Spero che questa breve guida possa tornare utile a qualcuno, comunque la condivido per completezza del forum!
Grazie a tutti!