Cadute linea iPhone 12 Pro Max dopo aggiornamento iOS 14.5

Ciao a tutti,
lunedì sera ho fatto sul mio iPhone 12 Pro Max l’aggiornamento a iOS 14.5.
Il mio operatore è TIM con 5G abilitato e versione gestore 46.0
Da martedì quando ho ricominciato a fare e ricevere chiamate ho sistematicamente cadute di linea dopo circa 15/20 minuti di conversazione, a volte anche dopo pochi minuti.
L’impostazione della Rete cellulare nell’iPhone è su 5G Auto
Prima di iOS 14.5 non ho MAI riscontrato cadute di linea.
Ho chiesto a diversi miei amici di provare a chiamarmi tramite chiamata audio WhatsApp quindi su rete internet e la conversazione non è caduta mai neanche dopo più di un’ora quindi è sicuramente un problema di rete cellulare.
Ho cercato online ma nessuno segnala anomalie di cadute linea con TIM dopo l’aggiornamento a iOS 14.5
A voi capita qualcosa di simile? Come posso risolvere visto che è uno smartphone da 1500 euro che attualmente non mi permette di telefonare?
Grazie a tutti

Ciao
Se il problema è la rete, lo smartphone da 100, 200, 1500, 7000 o 100.000 non c’entra nulla…

Nel mio caso, con iliad, post aggiornamento non avevo segnale, come se la scheda fosse morta.
Memore di un problema simile in passato, mi è bastato andare in impostazioni>Generali>info e scrollare fino ai dettagli rete. In automatico il terminale ha riconosciuto un aggiornamento operatore (da 45.1 a 46.1) ed il problema si è immediatamente risolto.

Questo aggiornamento ha aperto il più possibile alle reti 5G. Gli operatori devono inviare gli aggiornamenti e riallineare le reti. Potrebbe essere semplicemente una noia momentanea… ipoteticamente potrebbe anche essere relativa anche alla sola zona, gruppo di celle/ripetitore.

Di certo c’è che non è colpa di iOS ne tantomeno del terminale (inteso come supporto fisico al OS).
Normalmente la situazione linee viene sistemata entro pochi giorni dall’operatore stesso. Nel caso puoi sempre contattare e chiedere un Riallineamento della linea.

Grazie mille per la risposta. So che non c’entra il costo dello smartphone con questi problemi ma ti assicuro che è frustrante quando ad ogni telefonata cade la linea. Comunque immaginavo che servisse un aggiornamento delle impostazioni gestore ma per ora non ce ne sono quindi in attesa secondo te è utile chiamare il servizio clienti TIM per chiedere un riallineamento della linea o mi devo rassegnare ad aspettare l’aggiornamento delle impostazioni del gestore?
Grazie

Io lo chiederei. Male non fa.
Qualche tempo fa era capitato anche con iliad. Il fastidio durò un paio di giorni. La problematica era “random” : a volte dopo 5 minuti, altre dopo 15… 20. Confermo che la cosa è decisamente fastidiosa.

Io con Vodafone non ho notato peggioramenti.

Ad ogni modo, Vodafone aveva rilasciato un aggiornamento rete non più di 10 gg fa

Vodafone e’ sempre la prima a rilasciare qualsiasi tipo di aggiornamento di rete per quanto riguarda tutti gli iphone. Gli altri operatori solitamente sono molto lenti, in particolare Windtre per iphone rilascia ben poco, Tim anche. Onestamente, cambierei anche gestore, ma non l’ho ancora fatto da 6 anni perche Vodafone ha un ottimizzazione delle reti per iphone eccellente, a mio avviso,accortezza che, gli altri gestori non anno, ho arrivano molto tardi…

Per me Vodafone è tra i migliori gestori per copertura e velocità di navigazione.
Poi esistono offerte con cui paghi al pari di Iliad e simili… quindi perché non sfruttarla?!

Scusate, chiudo l’OT

Ragazzi fine dell’offtopic.
Si parla del problema segnalato dall’utente, non della qualità degli operatori… anche perché così sembra uno spot più che un topic.

Grazie.