Scusate in anticipo se ho sbagliato sezione. Oggi ero in giro e mi cade inavvertitamente qualche goccia d’acqua nell’uscita Lighting e nell’altoparlante posti in basso sul telefono.
Ora il telefono funziona perfettamente, fatta eccezione per l’audio (suoni notifiche/riproduzione musica e audio in una chiamata).
Oltre al solito consiglio di tenerlo immerso in un sacchetto di risp cosa mi consigliate di fare ?
Ripristinarlo (ho iOS 7.1.1 JB) ad iOS 7.1.2?
Ps : inoltre sto notando che la batteria sta calando a vista d’occhio…
aggiornamento situazione : lasciato un’intera notte (forse anche di piu) in un barattolo con del riso. Acceso e l’audio funziona perfettamente per fortuna. Ora lo lascio giusto qualche altra ora (magari un altro giorno) nel barattolo onde evitare “ricadute”.
Avevo anche provato a smontarlo per asciugarle dall’interno avendo dei cacciaviti appositamente creati per smontare le viti dell’iPhone (presi da iFixit) ma ho lasciato stare dato che mi serviva altro.
Certo che l’acqua è la kriptonite dei nostri amati telefono eh…
Quello sì, però con iPhone 4S mi bastava un cacciavite per viti pentalobate per smontarlo e vedere se ci fossero danni. Con il 5S ho spulciato nel web ed ho bisogno anche di una ventosa o simile per rimuovere la parte dello schermo e quindi aprirlo…
Il riso come soluzione è una leggenda metropolitana, è vero che assorbe umidità, però per essere efficace dovrebbe stare a contatto con i circuiti bagnati.
Cadute gocce d’acqua nell’uscita Lighting e altoparlanti
Motivo per cui volevo smontare il telefono !
Però a quanto pare Apple ha deciso di rendere la cosa ancora più complicata di quanto non lo fosse col 4/4S (di cui ne ho riparati almeno 5-6 tra amici e parenti…).
Io sinceramente non lo fatto sul iphone perché non mi è capitato ma su un cellulare samsung android che si era leggermente bagnato lo ho fatto e il cellulare ha ripreso a funzionare tranquillamente … Senza alcun danno naturalmente non lo ho impostato al massimo e non lo avvicinato troppo al telefono altrimenti e normale che si danneggia