Bug volume "tasti laterali"

Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo messaggio nel forum.
Sono possessore di un iphone 4s aggiornato ios 7.1.2 e volevo delucidazioni circa una problematica riscontrata.

Da qualche settimana non riesco a regolare più il volume con i tasti laterali del dispositivo. Inoltre sono scomparse le tacche di regolazione del volume. Non riesco più ad ascoltare la musica, guardare un video sia dal dispositivo che su youtube mentre inserendo gli auricolari riesco a regolare il volume. Ho quindi pensato che sia un problema software e non hardware.
Ho notato inoltre che qualche secondo prima che arrivi una chiamata i tasti tornano a funzionare e riesco per esempio a sentire il suono dei click sulla tastiera. Al termine della chiamata torna a difettare.

Cosa consigliate di fare? Ripristinare in dfu?

Fai un backup inizialmente.
Ripristina in dfu.
Inizializzare a nuovo (in un primo momento non recuperare il backup).
Se il problema persiste è un danno hardware, viceversa puoi recuperare il backup (se dopo averlo recuperato avrai di nuovo il problema, sarà colpa di qualche file corrotto nel backup e dovrai ripristinare nuovamente e partire da 0)

grazie aakuss per la risposta. foto e video sono compresi nel backup? come potrei rimetterli poi senza recuperare il backup? le app si cancellano?

Le app, innanzitutto, sono legate al tuo apple ID quindi eventualmente le avessi pagate non preoccuparti: non dovrai ripagarle :wink:
Per quanto riguarda le foto/video io li salverei in locale nel pc: se hai Windows, attacca il cellulare al pc, apri come se fosse una periferica esterna e quindi entra nella cartella delle foto e riversale sul pc. Se hai un mac (non posso visualizzare il tuo profilo essendo da tapatalk) puoi fare tramite iPhoto.
Comunque le foto puoi salvarle anche tramite il backup di iCloud (è sempre meglio salvarle in più posti, le app si riscaricano le foto una volta perse…)

Ciao aakuss,
ho ripristinato iphone come nuovo senza riprendere il backup e il problema persiste. Faccio un tentativo scaricando il firmware precedente 7.1.1 o è inutile?

Lo puoi scaricare, ma iTunes non te lo farà installare :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 3.1 (beta)

Purtroppo allora hai un problema hardware se nemmeno con il ripristino senza backup hai risolto. Non ti resta che affidarti all’assistenza

Aggiornamento…

ho tolto un micro pezzettino di polvere dal dock e pulito con uno spazzolino con un pó d’alcool. Il volume è tornato a funzionare perfettamente ma ora non ricarica più il mio iphone quando lo collego. In pratica è come se non riconosce il cavetto…il bello è che spegnendolo e collegandolo all’alimentazione il tel si accende ma non carica ugualmente.

Cosa potrebbe essere ragazzi? Pin piegati?

Hai messo alcol nel dock di iPhone?
Hai fatto di certo un grande danno, che potrebbe costare di più di quanto sarebbe costato tale intervento da un riparatore esperto…

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 3.1 (beta)

ciao michelinu,
non credo sia abbastanza inusuale. non ho messo alcool direttamente nel dock ovviamente. ho solo bagnato un piccolo spazzolino e l ho passato sui pin del dock.
su quello della mia ragazza con questo procedimento ho risolto un problema con il tasto home e non si è mai più ripresentato.
Considera che cè chi immerge direttamente le componentistiche nell’alcool…

tornando a noi,potrebbe essere un problema legato al solo dock? avete idea delle spese di riparazione?

Io non ho mai sentito persone che puliscono componenti delicate come un dock con alcol (che sia diretto o meno)…
Una riparazione da un riparatore viene 80/100 euro…

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

iphone riparato, sostituito tutto il dock, 20€ e va alla perfezione ora.

volevo ringraziare tutti per l’aiuto fornitomi :wink:

Ottimo :smiley:
Figurati!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk