Bug conteggio caratteri iOS4?

Buongiorno

mi capita che, iniziando un sms o addirittura una nuova frase dopo un punto in, con una lettera accentata, il conteggio dei caratteri disponibili per l’sms si riduca drasticamente a 70.

fate una prova iniziando un nuovo sms con la lettera maiuscola è (E’)

Che iphone hai?
Parli del contacaratteri nativo o di quello di cydia?

Compila il tuo profilo, senza è difficile aiutarti.

Cmq ho provato e per quanto mi riguarda, il conteggio continua normalmente. Se prima dell’inserimento di " E’ " era, per esempio, 37/160, dopo l’nserimento e uno spazio è andato a 40/160…

Ho un 3Gs 16Gb non jb quindi con iOS4 installato. Il contacaratteri di cui parlo è quello nativo dell’aggiornamento iOS4 appunto.

Io ad esempio ho riprovato anche con la parola “però” e mi riduce i caratteri.

Altra curiosità appena verificata: dipende quale lettera accentata provo a mettere. Ad esempio con la è li riduce con la é no (quindi con l’accento “girato”!!)

scusa… li riduce in che modo… postami un esempio tipo il mio… con il conteggio caratteri come visualizzato sull’iphone.

posso mandarti una foto? Non ho la possibilità di postarla direttamente qui nel forum.

comunque molto semplicemente: inizio un sms e non visualizzo il conteggio sms. Inserisco subito E’ (la lettera già accentata e non l’apostrofo chiaramente) e mi trovo con 1/70 come conteggio sms

Ho visto il problema, ed effettivamente sembra un bug. Bisogna solo capire se superando i 70 caratteri l’operatore addebita 2 sms o solo 1.

Ecco cosa accade con 2 foto…

Come potete vedere, iniziando un sms con la E’ (accento grave), inserendola direttamente, ovvero tenendo premuto la e sulla tastiera virtuale cosi da far apparire le opzioni, il conteggio dei caratteri si riduce da /160 a /70, cosa che non avviene, ad esempio, inserendo la e (é) con accento acuto.

Ho verificato e questo bug è presente anche nel mio iPhone

Non è cmq un bug. E’ sempre stato cosi su tutti i cellulari. I caratteri accentati occupano “MOLTO” spazio

Perdona il mio eufemismo, ma 90 caratteri per un accento mi sembrano un pò troppi; si sa se poi l’operatore considera 1 o 2 messaggi inviati una volta sforati i 70 caratteri?

ho provato anche io, e curiosando ho notato che molti caratteri rubano 2 caratteri.
Esmpio il simbolo € occupa 2 caratteri, ma non è come le accnetate, cioè, con le accentate si riduce il limite massimo, con la € il limite è sempre 160 ma il contatore segna 2 pur avendo digitato un solo carattere, quindi segue due concetti diversi… che roba è?

lo stesso problema l’ho riscontrato io,ma con un altro cellulare non si verifica com’è stato detto!!!

è vero… succede pure a me

scusate per la domanda ma perchè io nonostante ho un iphone 3Gs aggiornato all’IOS4 nn ho il conteggio delle parole negli sms? e sono alla disperata ricerca di un programma che mi conteggi i caratteri…cosa devo fare per farlo apparire?

a me il contatore appare dopo aver scritto la prima riga (dopo aver attivato Impostazioni -> Messaggi -> Conteggio caratteri).

Comunque il problema dei 70 caratteri è una cosa vecchia.
Gli sms hanno una dimensione fissa di 140 byte, un carattere è 7 bit (poco meno di un byte) quindi se ne possono usare 160. Alcuni caratteri speciali (unicode) “pesano” 2 byte e quando se ne inserisce uno il software calcola la lunghezza massima dell’sms come se si usassero tutti questi caratteri e non, come sarebbe corretto, considerando l’effettivo numero di questi caratteri.
Mi ricordo che in molti telefoni la cosa era stata risolta.

Non dipende dall’iphone ne dal fw in uso. Non dipende ne dal telefono ne dai gestori: è lo standard sms.

GSM 03.38 Default Character Set

Usually a message contains up to 160 characters of the so called GSM Alphabet. This alphabet contains all English, some European and a wide range of special characters. You can send SMS in Unicode format that enables you to send messages in virtually every written language in the world (as long as the handset supports it). The drawback of this is that due to technical limitations of SMS the maximum number of characters in Unicode is 70.

Comunque ci sono programmi come bitesms che se rilevano che avete inserito un carattere che non fa parte “dell’alfabeto gsm” (ad esempio la E’ con l’accento dall’altra parte) automaticamente ve lo convertone nel corrispettivo GSM corretto