Bug con la musica dopo l’aggiornamento a IOS 18

Vi chiedo aiuto per un problema che si è presentato nel mio iphone 13 dopo all’aggiornamento a IOS18. In pratica quando sto ascoltando musica e lo schermo si accende o si spegne la musica si mette da sola in pausa per un secondo per poi ripartire da sola, questo succede sia con spotify, soundcloud, apple music… Sia che siano connessi dei dispositivi bluetooth sia solo con il telefono. Vi prego aiutatemi​:pray::pray::pray:

Ciao, anche io ho lo stesso problema. Ho provato diversi sistemi che elencherò a favor di cronaca:

*Chiudere tutte le app in background, spegnere e riaccendere il dispositivo. Inutile.
*Cancellare tutti i dati di Spotify, disinstallare l’app, spegnere e riaccendere il dispositivo, re-installare l’app. Inutile.
*Provare quanto sopra con app di streaming musicale differenti (Prime music e Demus). Inutile.
*Ripristino delle impostazioni del dispositivo. Inutile.

Pensavo di essere l’unico con questo problema dopo l’aggiornamento a iOS18…ormai resta solo il reset del telefono e l’avvio senza ripristino del backup per evitare possibili impostazioni / file corrotti ma non ho proprio voglia di mettermi a fare una roba simile.

Salve @idoline, se ho capito bene…intendi che anche con le AirPod se si accende o spegne lo schermo fa il bug? Perchè ho provato con le mie collegate al mio 13 e non ho nessun problema sia con Spotify che con eSound.

PS. Provato questa mattina in auto sempre con le stesse app e nessun problema se accendo o spengo lo schermo.

sì esatto succede sia che sia collegato a qualche fonte bluetooth sia semplicemente dal telefono. Ho persino contatto il supporto apple il quale mi ha fatto fare diverse verifiche e prove come il riavvio forzato ma niente, il problema persiste comunque…

Come ti ho scritto sul mio 13 con iOS18 non ho questo problema con le app che ho indicato e con il collegamento anche in auto. A questo punto è un problema del tuo device che forse avevi anche prima, in maniera ridotta, ma che poi con iOS18 è diventato un problema.

A questo punto l’unica è un ripristino!!
Per primo proverei un ripristino delle impostazioni che non ti cancella nulla ma dovrai rimettere l’Apple ID, rifare il Face ID, rifare la configurazione delle carte su wallet se lo hai attivo ed altre password di alcune app. Per il resto rimane tutto come prima senza cancellazione di nulla.

Se anche questo non risolve, dovrai fare un ripristino DFU!! Prima di fare questo devi fare un backup del sistema e delle chat di whatsapp però. Più impegnativo e soprattutto ti CANCELLA TUTTO!!! Poi puoi provare a ripristinare un backup (sconsigliato) oppure procedere come se fosse un terminale nuovo e quindi a mano rimettendo tutto quello che avevi prima.

Facci sapere.

va bene grazie, vedo la situazione e eventualmente farò il ripristino del telefono

@idoline @GCom

Ciao
Ho letto le prove che hai fatto, ma se non sbaglio non hai provato a dissociare e riaccoppiare i dispositivi Bluetooth all’iphone…
Ritengo sia tra le opzioni base, ancor prima dei test con le app…

Vai in impostazione > Bluetooth e clicca sulla “i” cerchiata in fondo a dx di ogni dispositivo che ti interessa. Successivamente scegli dissocia questo dispositivo.

Fatto tutto, riavvia iPhone e riavvia la cassa Bluetooth o l’autoradio CarPlay e procedi con un accoppiamento nuovo.

Grazie per il suggerimento, il fatto è che il problema si presenta sia con che senza dispositivi BT collegati. Farò comunque una prova.
Questa mattina è uscito un aggiornamento dell’app di spotify ma non ha risolto il problema, nemmeno dopo riavvio.

buone notizie, sono riuscito a sistemare il problema disattivando l’opzione delle abbreviazioni vocali, se anche tu le hai attive prova a disattivarle. Grazie comunque a tutti per il supporto

Ciao, anche io ho buone notizie! Con l’aggiornamento 18.0.1 di iOS il problema è stato risolto! Quindi anche con le abbreviazioni vocali attive il problema non si presenta più.

Buona vita!