Bricking iphone 6 - sostituzione touch id e display - aggiornamento iOS

Buongiorno.
Ho sostituito il display a 2 iphone6 di famiglia e malauguratamente è successo l’irreparabile: in 1 apparecchio ho rotto il flat di collegamento del touch-id, che ho sostituito, e nell’altro non ho rotto alcunché, ma il risultato è > touch-id disattivato su entrambi gli apparecchi.
Dopo varie ricerche sono venuto a conoscenza della causa del problema (errore 53).
Premettendo che potremo sopravvivere anche senza touch-id, la mia domanda è inerente all’aggiornamento del firmware-ios dei dispositivi.
Ambedue hanno iOS 8.x installato.
Posso aggiornarli all’attuale versione di sistema operativo oppure li ridurrò a sottobicchieri?
(Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà senza flame su cacciavitari ed altre amenità.)

a me risulta che l’errore 53 sia stato superato da tempo, nel senso che non blocca più l’aggiornamento. Però potrei sbagliarmi.

È stato superato con un aggiornamento effettivamente…stai provando a ripristinare all ultimo firmware giusto?

Ora i devices hanno 8.x. La mia idea era di aggiornarli all’ultima versione; o ripristinarli.
Ma prima di farlo volevo essere certo di poterli ancora usare dopo l’aggiornamento e non di trovarmi dei soprammobili!!
Avevo desistito tempo fa, quando avevo appreso della possibilità di brickarli…

Questo dice Apple :slight_smile: : Se visualizzi l'errore 53 durante l'aggiornamento o il ripristino dell'iPhone o dell'iPad - Supporto Apple (IT)

@drdeco Grazie del link.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno si è già trovato in una situazione analoga alla mia e se effettivamente tutto è andato per il meglio.