Brick sul mio 4.1, impossibilità di ripristino ma SSH ancora funzionante

Buongiorno a tutti!
Ieri ho provato un programmino che penso sia molto conosciuto, ovvero bytafont. Visto il formato, ttf, ho provato ad installare queste font e a caricarle tramite bytafont, ma al respring si è bloccato sul cerchio seghettato. Ho provato a fare un reboot ma si è bloccato sul logo della mela. Tento di accedere tramite FileZilla via SSH e con successo elimino le font apparentemente incriminate dal percorso /var/mobile/Library/MyFonts ma ciò sembra un tentativo vano. Allora provo alcune tecniche lette qua e la su iphoneitalia riguardo il cancellare alcune configurazioni ma anche questo risulta completamente inutile. Neanche il ripristino funziona, sia in normal mode sia in DFU visto l’errore 3194. Allora con TinyUmbrella provo a salvarmi il certificato SHSH, eseguo il ripristino attivando il server customizzato ma in DFU mi restituisce l’errore 1000 e in normal mode l’errore 1006. La mia grande fortuna è che il mio iPod Touch è ancora accessibile via SSH quindi ancora nulla è perduto. Ho provato a seguire ogni guida e ad osservare ogni singolo topic aperto qui o su altri 2 siti stranieri ma niente.
Cosa posso fare?

se tentavi il ripristino al 4.1 se non hai l ecid di tale fw ti uscirà sempre l’errore 3194, ormai come shsh puoi salvare solo quello del 4.2.1 e anche come ripristino devi mettere quello.

Quindi per salvare l’SHSH, il file prima di passare a Cydia deve prima passare dai server Apple? Scusa l’OT ma non mi è chiara questa cosa… Il fatto è che ho acquistato l’iPod Touch con dentro il fw 4.1 quando era già uscito il fw 4.2.1 e quindi credo che l’SHSH non me l’ha mai salvato. Allora devo constantemente salvare l’SHSH ad ogni fw che esce per poter downgradare tranquillamente se mi viene il pallino?

EDIT: Mi sono appena accorto che il nome del mio certificato è 32475********-ipt-4g-4.2.1, quindi per firmware 4.2.1 -.- nonostante ho equipaggiato il 4.1.0

tu puoi salvare l ecid del firmware che viene certificatp in quel momento da itunes, ovvero quasi sempre l ultimo rilasciato da apple, questo indipendentemente dal firmware che monti sul telefono.
Quindi ad oggi puoi salvare solo quello del 4.2.1 d non puoi ripristinare firmware precedenti.
Il meccanismo è questo itunes quando ripristina un firmware richiede la firma di tale fw, quella dell ultimo la rilascia direttamente apple, mentre per quelli indietro no quindi se provi il ripristino itunes ti sarà l errore 3194 non trovando tale firma.
Avendo l shsh tu non fai altro che poi modificare il file hosts di windows facendo puntare il server apple su un altro (cydia) che gli fornisce la firma per continuare la procedura.

Sisi, questo processo mi era chiaro, mi chiedevo che sistema veniva usato per salvare l’SHSH, ovvero l’impossibilità di salvare determinati certificati in base alle decisioni della casa Apple. Il problema dell’errore 3194 l’ho superato grazie a TinyUmbrella, ma siccome uso il certificato del 4.2.1 non mi è possibile fare ugualmente il ripristino (errori 1000 e 1006). Credevo che il processo di downgrading/upgrading fosse più semplice, invece la Apple se l’è studiata bene. Ora ho provato a rimettere le font da un backup che mi ero fatto di tutti i file del dispositivo tramite SSH e la springboard carica, solo che ho tutte le icone bianche. Meglio di niente :slight_smile: cercherò di risolvere con calma.
Ti ringrazio per la spiegazione ghema78!