brani musicali "fantasma"

Ciao,
ho uno nuovo problema che non mi si è mai verificato in tanti anni di uso di iPhone (adesso ho un 5S con iOS 8,2 non JB) e di iTunes.
Sul mio dispositivo non compare più la maggior parte dei brani musicali che avevo anche divisi in playlists. Ho pensato di aver fatto qualche errore e sono andato su iTunes per sistemare le cose.
Sono rimasto però colpito dal fatto che in iTunes compaiono tutti i brani e le playlists che dovrebbero essere sull’iPhone, ma che non ci sono. E’ come se l’app Musica dell’iPhone non trovasse i brani che invece iTunes vede. Ovviamente se faccio partire un brano dal computer selezionandolo fra quelli memorizzati sul computer, questo viene riprodotto, se lo faccio partire la riproduzione da iTunes selezionando il brano su iPhone, mi compare il punto esclamativo e in un’occasione si è bloccato iTunes e ho dovuto fare un’uscita forzata.A questo punto non so che fare per rimettere le cose a posto.
Qualche suggerimento?
grazie mille,
R.

p.s. ho provato a fare una ricerca, ma ho trovato un solo vecchio caso forse simile, ma che probabilmente era dovuto al fatto che erano stati spostati i files dalla cartella itunes sul computer e questo non è certamente il mio caso.

ciao, il punto esclamativo infatti sta ad indicare che il brano non è stato trovato…o perchè il file originale è stato spostato o perchè eliminato dal computer…hai provato semplicemente a sincronizzare nuovamente?

Ciao Klara, Il file originale non è stato modificato sul computer e infatti iTunes o trova e lo riproduce. Il fatto è che se apro musica su iphone trovo solo pochi brani e manca tutto il resto. La cosa strana è che invece, collegando iphone al computer, aprendo iTunes e selezionando la musica su iphone da iTunes, si vedono tutti i brani e le playlists che c’erano prima, ma compare il punto esclamativo se provo a riprodurle con iTunes. In pratica su iphone non ci sono, ma iTunes le vede lo stesso su iphone! Per questo le ho chiamate fantasma!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ok ma hai provato a fare una nuova sincronizzazione?

No non ho provato, posso farlo domani dal computer che uso per la musica. Comunque Io faccio la sincronizzazione manuale della musica copiando le playlist dal Mac all 'iPhone. Quindi temo che non succeda nulla sincronizzando, ma proverò. Il fatto è che mi chiedevo come fare per copiare di nuovo i brani manualmente: devo prima cancellarli ( anche se non ci sono) dal Mac selezionandoli da iTunes e poi ricopiarli? A, dimenticavo. Da iTunes si vede che la memoria disponibile è aumentata e che quella dedicata ai files audio è poca (solo 50 brani)
Grazie ciao

prova semplicementr a sincronizzare la libreria musicale del tuo pc,così come è

Ti faccio sapere domani che succede, buona serata e grazie ancora,
R

brani musicali “fantasma”

Quoto…

@ ROBEDIR
Penso anch’io che probabilmente , hai spostato o cancellato i file musicali originali nel tuo computer e quindi , itunes , non li trova più!!!
Comunque , prova come detto da Klara la sincronizzazione e vedi se ancora ti esce il punto esclamativo !!!:rolleyes:

Ti appoggio qualche link …
https://support.apple.com/kb/PH1461?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

https://support.apple.com/kb/PH12365?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

Lamps

Buongiorno,

x Klara:
ho provato a fare la sincronizzazione e, come temevo, non è successo nulla! iTunes continua a vedere su iPhone (quando collegato) dei brani e delle playlists che in effetti non ci sono (se si apre l’app. Music su iPhone).

Per scarphone:
grazie dei links, ma si riferiscono a dove sono memorizzati i files musicali sul computer. Nel mio caso itunes riconosce perfettamente e riproduce i brani che sono memorizzati sul Mac. La cosa strana è che itunes, quando si sceglie di vedere i file musicali presenti su iPhone, vede dei brani e delle playslists che in effetti iphone stesso non vede e che non ci sono effettivamente, visto che se si va su “riepilogo” di iPhone dove appare il numero di serie etc etc, la banda colorata in basso mi informa che la memoria allocata su iphone per la musica è pochissima (137 MB per 20 brani) mentre appunto iTunes sempre su iPhone ne vede (ma non cisono) oltre 400 brani, che erano quelli che c’erano prima e che adesso sono diventati “virtuali”.
spero di essere stato chiaro,

ora devo capire come procedere… e spero in un suggerimento,
grazie

mmmmmm davvero strano tutto questo…quindi hai la memoria occupata ma non esistono i file…mah…hai provato con itunes ad eliminare tutta la libreria musicale di iphone e sincronizzare da 0?

Scusa Klara, la memoria non è occupata su iPhone, ci sono (e si possono ascoltare ) solo circa 20 brani e sono occupati solo 137 MB, prima c’erano circa 400 brani (non ricordo ma occupavano penso proporzionalmmente 3GB). Quindi non ci sono, solo che iTunes vede in iPhone tutti i brani precedenti (che però appunto non cisono e pertanto se creco di riprodurli viene il punto esclamativo).
Spero si possa mandare un’immagine:
SITunes.jpg
è più chiaro?

non mi è chiara la parte in cui dici che itunes vede i brani nell’iphone…itunes ha la sua libreria…al massimo vede quanti brani ci sono in iphone e quanto occupano…proprio come fatto vedere nello screen che sembra dire che in iphone ci sono solo 23 brani…tutti gli altri sono nella libreria itunes…controlla nella sezione dell’iphone,va su “musica” e vedi se la spunta “sincronizzazione musica” sia attiva

Se vedi l’immagine, i brani elencati sono quelli sul dispositivo! Con Itunes puoi anche vedere (e riprodurre) oltre ai brani della sua libreria, anche quelli presenti sul dispositivo collegato.

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Faccio un esempio: nel mac di casa ho importato in iTunes una serie di CD dei Led Zeppelin. Poi ho trasferito alcuni brani nell’iPhone e ho fatto due playlists Led Zeppelin1 e 2 che potevo ascoltare su ipHone.
Su iTunes del computer dello studio (anche in questo compter ho scelto la sincronizzazione manuale della musica) non ho importato i brani dei Led Zeppelin, ma prima, se volevo, potevo ascoltarli collegando iPhone al pc, aprendo iTunes e selezionandoli dai brani presenti sul dispositivo iPhone. l’ho fatto decine di volte (non sempre i Led Zeppelin, ovviamente!) perché a volte mi faceva comodo ascoltare i brani in cuffie collegate al computer per poter anche sentire se mi arrivavano chiamate da Skype, posta etc etc. Adesso i brani presenti su iPhone mi appaiono, ma non ci sono su iPhone da dove sono stranamente spariti .

Presta attenzione ai messaggi consecutivi, modifica sempre il tuo ultimo messaggio se nessuno è intervenuto dopo di te. Gli up (messaggi consecutivi) sono permessi 1 ogni 3 giorni altrimenti si rischia di essere bloccati dal filtro anti spam

hai provato ad eliminare con itunes tutta la musica sul dispositivo e sincronizzarla nuovamente?altrimenti non vedo altra soluzione che un ripristino

ops ! non voleva essere un up, ma una modifica…

alla fine proverò a eliminare la musica “fantasma” da iPhone tramite itunes (non lo volevo fare per paura che non trovando nulla mi andasse in tilt il programma) e a trasferire di nuovo la musica che mi interessa.

certo che è strano, però quello che è successo, non credi?

ti faccio sapere.

grazie ciao

si…è strano e non vedo altre soluzioni…prova un po e vedi cosa succede…la musica di itunes,rimarrà comunque in itunes…quindi potrai inserirla nuovamente

Ciao e scusa se scrivo solo ora…comunque oltre a ciò che già ti ha suggerito Klara , non so neanch’io cosa altro consigliarti…di certo come cosa è strana.
Una volta era successa anche a me una cosa simile con il vecchio PC , ma la colpa era stata la mia , perchè un giorno riordinando un po’ la musica sul computer , avevo spostato involontariamente anche i file musicali che avevo caricato su itunes , di conseguenza me non li trovava più (i collegamenti erano saltati) e quando collegavo l’iphone , in fase di sincronizzazione , mi dava errore e mi elencava i brani che non trovava più con accanto appunto , il punto esclamativo.:slight_smile:
…ho dovuto rimettere tutti i brani per far si che avessi la stessa libreria sia su pc che su iphone.

Tutto qui…pensavo fosse un caso analogo:rolleyes:

Ciao a tutti, mi unisco alla conversazione per chiedere un vostro aiuto! Non ho capito come copiare intere cartelle o brani con iTunes? Uso ifunbox metto gli mp3 nella cartella musica ma poi quando dal mio iPad apro l app non trovo nulla, cioè li devo riprodurre con il gestore file come se l app musica non li riconosce! Sapete dirmi il motivo è la procedura corretta per copiarli? Uso iTunes si Windows. Cioè vorrei passare singoli brani p cartelle senza dover sicronizzare tutto
Grazie mille

Devi cliccare sul menù di iTunes,su File e poi su Aggiungi file alla libreria,vado a memoria