Blocco sulla mela e memoria piena

Ciao ragazz3,
il mio iphone 11 è andato in loop mentre scaricavo foto sul pc e credo che contemporaneamente sia andato in sincronizzazione con Itunes.

Avendo la memoria quasi piena tema che nel riavvio si sia bloccato in un loop infinito in cui non riesce ad avviarsi per ragioni di spazio, infatti ha la mela perenne finché non si scarica.

Ho provato a farlo entrare sia in modalità ripristino che in DFU ma non riesce.

Ovviamente non viene nemmeno rilevato dal macbook.

Avete idee e suggerimenti su tentativi da fare per farlo partire?
Sono in viaggio senza possibilità di accedere a nulla…

Grazie mille!

Ciao Silvia benvenuta nel forum :slight_smile:

Una domanda: quando dici che “in DFU ma non riesce” intendi che non riesci a farlo entrare in DFU (magari problema di tasti) o che il Mac non lo rileva in questa modalità?

Ti lascio comunque di seguito la guida (anche se indicata per iPhone 14) per entrare in DFU in quanto, a prescindere, l’iPhone dovrebbe riuscire ad entrare in questa modalità, diversamente potrebbe essere un “problema” hardware non risolvibile con ripristini ma solo tramite assistenza specializzata:

Ciao
Le modalità DFU e Riavvio Forzato, sono predisposte per funzionare in qualsiasi condizione del telefono, salvo problematiche pre esistenti sui tasti fisici.

L’eventuale mancata possibilità di effettuare le procedure, oltre al fatto che il Mac non lo riconosca, può presentare una problematica alla batteria, dove quest’ultima non eroga più sufficiente corrente per far svolgere determinate operazioni ai processori, schermo, ecc… per questo motivo iOS manda in loop con la mela sullo schermo, al fine di preservare i dati contenuti.

Potrebbe quindi non essere sufficiente riavviare o portare a nuovo con DFU e, qualora l’eventualità del guasto alla batteria fosse confermata, non sarà nemmeno possibile effettuare le procedure fino alla sostituzione del componente danneggiato.

Se con la procedura consigliata dal nostro Moderatore @zioddo non dovesse riprendere il funzionamento, l’unica soluzione sarà un giro c/o un Apple Store e/o APR (Apple Premium Reseller) per la sostituzione della batteria, preventivamente definita da una diagnostica del dispositivo.

Ciao @zioddo e @1979JD,
quando dico che l’Iphone non entra in modalità DFU significa che, pur eseguendo i passaggi correttamente, dopo che arriva lo schermo nero per tipo 5 secondi, subito dopo ricompare direttamente la mela senza che il computer riconosca nè l’iphone, nè la modalità DFU.

Quindi rimango in un loop eterno dove l’unica costante è la mela.

Questo anche con iphone caricato per tutta la notte correttamente, senza che evidenzi necessità di essere collegato alla batteria.

Il procedimento che faccio è quello indicato da guida: cioè volume su, volume giù, premo tasto laterale fino a schermo nero, poi 5 secondi tasto giù e laterale contemporaneamente e lascio quello laterale fino a schermo di nuovo nero.

Lo schermo rimane nero per pochi secondi, poi torna la mela senza che io faccia nient’altro.

Per come hai descritto la situazione, allora è decisamente probabile che possa essere un effettivo problema hw con la batteria indiziata principale!

Farei un passaggio all’AS se disponibile nella tua città o da qualche tecnico per una diagnostica.

Ripropongo per correttezza