BLOCCO SIM pin, curiosità...

Salve a tutti,
su iPhone 4, come anche sul 3GS e credo tutti i precedenti, ho notato che, se impostiamo il blocco della SIM mediante PIN, questo viene richiesto solo se si spegne e si riaccende il dispositivo, ma non se si mette in modalità aereo e poi si riattivano le normali funzioni.
Questa è senzaltro una grande comodità poiché, tenendo conto che i nostri iPhone molto raramente vengono spenti, si può attivare qusta protezione senza il fastidio di dover reinserire il PIN ogni volta che riusciamo dalla modalità aereo.

In genere invece sugli smartphone accade che una volta usciti dalla modalità aereo se presente, va reinserito il codice PIN.

Sapete mica quale è il motivo che stà dietro questa funzionalità di iPhone? E’ la SIM alimentata anche se siamo in modalità aereo? Vedo che in ogni caso viene monitorata visto che se la si toglie anche in modalità aereo abbiamo il messaggio “Nessuna SIM”.

Grazie, saluti

penso che ci sia una specie di tappo che chiude la ricezione ma permette lo stesso alla sim di dialogare con la baseband del telefono

La modalità aereo è stata inserita e chiaamta così per via della restrizione sui velivoli di spegnere il telefono, per far si che lo scambio di dati (continuo o saltuario) tra le celle e le sims non crei delle interferenze alle apparecchiature del mezzo. Cosa che in effetti se ci penso preferisco portare le mie “onorevoli chiappe” al suolo piuttosto che ricevere un sms.
Detto questo, opinabile o meno, credo che FINALMENTE Apple abbia concretizzato l’effettiva esclusione della sim da punto di vista operativo ma non dal punto di vista del mero uso del device in gestione di contatti o altro…
La domanda è che senso avrebbe avuto inserire il pin (che è un blocco)? La Sim non viene bloccata ma solo esclusa temporaneamente dalle sue funzioni di ricezione/trasmissione