ciao a tutti, appena arrivato e subito a chiedere assistenza.
Ho acquistato da un utente/negozio di Ebay un iphone 5 in modo totalmente legale e tracciabile (paypal).
L’iphone arriva perfettamente imballato (originale) e NUOVO.
Successivamente è stato fatto un contratto vodafone dedicato.
Oggi mia madre spegne il telefono, lo riaccende e SEGNALE ASSENTE.
Si reca a un vodafone one, chiede come mai e gli rispondono che l’IMEI è bloccata molto probabilmente perchè il telefono è stato acquistato irregolarmente.
Mi passano l’operato al quale do spiegazioni che è stato acquistato online in modo regolare.
Vodafone ha risposto che non è di loro competenze perchè molto probabilmente non sono state pagate le rate del telefono e adesso l’IMEI è in blacklist (inutilizzabile).
Contatto il negozio che mi ha venduto il telefono, mi risponde che è impossibile e glielo devo rendere e loro provvederanno alla sostituzione.
Il mio problema ora è … spedisco sperando che avvenga quanto promesso dal negozio oppure vado con mano pesante e denuncio l’utente?
OPPURE
Eventualmente esiste un modo per sbloccare il telefono? anche tramite jailbreak?
Se l’iPhone ti è stato bloccato vuol dire che qualcosa di regolare non c’è, benché tu sia in buona fede. Io ti consiglio, BMHO, la mano pesante, ma magari sentiamo qualche altro utente
l’unico modo legale di sbloccarlo è tramite operatore, non hai altre possibilità. per il resto, appurato che è bloccato l’imei, devi farti rimborsare dal venditore, è la cosa più logica.
Ciao, io aprirei subito una contestazione con PayPal per oggetto non confrome, poi contatti il venditore il quale deve rendersi disponilbile a ritirare l’oggetto e procedere con il rimborso. Così facendo tu hai aperto una contestazione e PayPal è avvisato, rispedisci il telefono al mittente, dopo che lui via messaggio su ebay (SEMPRE via ebay così rimane traccia anche li) ha accettato la resituzione ed il rimborso. Il venditore riceve l’oggetto e rimborsa, fine.
Almeno, nei due casi con cui ho avuto a che fare con problemi simili ho sempre risolto in questo modo.
La contestazione paypal non la puoi fare dopo 3 mesi, max lo puoi fare entro 45 gg dal pagamento.
Comunque la cosa imbarazzante è stata la risposta delle autorità tipo : “contatti il venditore perchè noi non possiamo fare nulla”…