blacklist vodafone

ciao ragazzi il mio telefono è stato bloccato dalla vodafone,chi me l’ha venduto è sparito,non riesco a trovarlo,ho nome e cognome e il suo vecchio numero(staccato),il negozio dove l’ha acquistato attualmente non riesco a rintraccialo,ma anche se riuscissi io ho soltanto una email da parte del truffatore che mi dice dove è stato comprato il telefono! ingenuamente mi sono fidato di questo signore ed ho acquistato il telefono senza fatture…
ho soltanto controllato tramite apple garanzia e imeii,ed era tutto ok!
morale:
lui ha smesso di pagare le rate,dopo la vendita ha cambiato numero ed ovviamente la vodafone ha bloccato il telefono ed io non c’entro assolutamente nulla…
ho le email che testimoniano il mio regolare acquisto da parte di questo signore!
sono andato alla vodafone mi ha detto di mandare un fax e fare "recalmo"ma se non pago le rate non sbloccano il cellulare.
io ovviamente voglio fare tutto nella estrema legalità,voglio far valere i miei diritti e vorrei denunciare questo signore!perchè è assolutamente ingiusto che io mi ritrovo in questa situazione

si lo so dovevo accertarmi prima di tutte queste cose,non l’ho fatto, quindi evitiamo commenti strani,sono stato ingenuo come qualsiasi persona che viene truffata!

consigli su come procedere?

ciao,

mi permetto intanto di fare ancora una volta presente all’ utenza di non fidarsi MAI dei dispositivi venduti sotto abbonamento,senza scontrini,dubbiosi…e quant’ altro…un venditore SERIO,non nasconde nulla e non ha alcun tipo di problema nel dare tutte le info necessarie.

andando al caso specifico…purtroppo non è possibile fare nulla,il blocco è irreversibile da parte di vodafone a meno che il dispositivo non venga pagato…è una bruttissima situazione, lo so perchè non sei il primo e non sarai l’ ultimo… prova a rivolgerti alle forze dell ordine per vedere di rintracciare questo venditore onesto,in quanto truffatore.

Ciao Matteo, innanzitutto mi dispiace per la tua disavventura, purtroppo il mondo è pieno di persone disoneste che si approfittano di chi è in buona fede.
Per quanto riguarda i consigli su come procedere beh, come ha detto Klara ti consiglio anche io di rivolgerti alle autorità ma credo che faranno ben poco in quanto per queste cose è anche difficile che avviino un’indagine.
Anche se lo facessero naturalmente i tempi si dilaterebbero a dismisura (il giudice deve autorizzare le forze dell’ordine a cercare il truffatore, lo devono trovare, va fatta un’ingiunzione per il pagamento etc etc etc), di conseguenza posso solo suggerirti di contattare la Vodafone nuovamente, informarti a quanto devi ancora pagare per sbloccare lo smartphone e se la cifra non è troppo alta procedere con il pagamento.
Purtroppo l’alternativa è usare il cellulare con fermacarte, mi spiace davvero

grazie a tutti ragazzi,oggi provo ad andare al negozio dove il truffatore dice di aver acquistato il telefono!ma sicuramente non concluderò niente!
tentar no nuoce!

Eh ma secondo me è una perdita di tempo nel senso che il negozio stipula il contratto per conto di Vodafone ma poi è l’operatore telefonico che gestisce la pratica e tutta la trafila.
Quello che potrebbe fare, ma non farà in quanto passibile di denuncia, il negozio è darti i dati del truffatore ma a parte quello credo che farai un viaggio a vuoto, mi spiace davvero

Guarda Matteo,visto che ormai hai speso soldi per questo telefono,prova ad informarti quante rate mancano per terminare il pagamento…se non sono troppe potresti pensare di sbloccarlo in questa maniera,in ogni caso limiteresti i danni (avresti speso qualcosa di piu’,pero’ ovviamente ti ritroveresti con un telefono funzionante).

Non vorrei essere pessimista, ma non so se vodafone o chi per lei possa dare informazioni a terzi (lo sfortunato matteo) riguardanti un contratto stipulato tra altre due persone (vodafone e venditore scorretto, per usare un eufemismo)

Nell’ordine, dovresti per me fare:
Provare a contattare il venditore …
Se non c’e’ verso di contattarlo, Chiedere informazioni informali presso una caserma dei carabinieri (o informati se magari qualche tuo conoscente conosce qualche persona dell’arma per poter chiedere un consiglio “informale” senza andare in caserma)

Poi, in base alle risposte che riceverai, valuta il da farsi

raga grazie delle risposte vi aggiorno dicendo che ho passato il pomeriggio al negozio.il telefono non è stato acquistato li,lui essendo originario di un altra ciitta mi disse che si trovava nella mia città per lavoro,così ha utilizzato soltanto il nome del negozio senza realmente acquistare l’iphone.
la signora,genitilissima, visto che mi voleva aiutare mi ha controllato il numero con il quale ci sentivamo io e lui quasi un anno fa…
in poche parole sempre nella legalità sono riuscito ad avere indirizzo email nuovo,città di provenienza,via,e numero di casa che ho trovato nel elenco telefonico(chiamando non risponde nessuno)
e purtroppo mi ha detto che ha altri numeri ma ovviamente non me li ha dati per privacy

ho mando una email al suo nuovo indirizzo di posta elettronica con un indirizzo fittizio(scusate ma non avevo scelta per scoprire la validità della sua email,perchè ovviamente se legge la mia vera email,quella che io utilizzavo prima che mi truffasse non avrei concluso niente) ed ha incredibilmente risposto!

come posso procedere?
lo contatto dalla mia email,ma se poi non mi risponde più…accetto consigli prima di fare qualcosa!

ps. L’ho trovato anche su facebook!

E non sai cosa esattamente ancora fare? Sicuro? Io un’idea c’è l’avrei…

a scanso di equivoci, vi dico subito che l’unica idea praticabile è consultare un legale e ascoltare i sui consigli. tutto il resto è volto a perdere tempo, denaro e procurarsi ulteriori guai.mi dispiace ma casi come questo non hanno altra via di uscita.

Certo timido, io proprio il legale intendevo :smiley:

ottimo Freeapple …meglio così, perchè è l’unica via che consiglieremo in questo forum

No, tranqui, lungi da me consigliare altre vie alternative, ognuno dentro di se, sa sempre cosa fare e come farlo…