Batterie al Litio

Ciao a tutti, ho controllato per quel che è possibile il topic in rilievo della batteria (51 pagine sono tante viste da ipod Touch), e non ho trovato risposta secca ad una mia domanda (se c’è perdonatemi!) se non i famosi consigli per aumentare la durata (cioè ridurre iphone ad un 3310 senza antenna)
Allora, non so voi ma io anche se devo dire dura poco, faccio video, gioco, sto su internet (ovviamente non tutto il giorno) e la sera mi trovo al 40-50%…non male secondo me, forse ero partito troppo pessimista!
A me interessa comunque non la durata, ma la vita della batteria. Apple dice che in un anno di medio utilizzo la batteria arriverà all’80% del valore iniziale, ed il decadimento è dovuto ad uso; ma nella maggior parte al calore (le batterie al litio so buone per l’antartide insomma). Io ho comprato il dock recentemente, ma un mio amico mi ha detto che tenendo l’iPhone collegato quando è al massimo della carica (quando si vede la spina insomma), non preserva la batteria ma la scarica più velocemente, in quanto la batteria fa da tramite tra alimentazione e apparecchio, portandola ad uno stress continuo (cioè abbattere i cicli di ricarica)…
Ditemi che non è vero! Anni di ricerca distrutti dal non utilizzare un sistema di alimentazione simile ai portatili!
Scusate se era in un’altra discussione, ma sto con l’ipod touch… Il pc ha troppi BSOD. Grazie per le eventuali risposte