Batteria rovinata per carica continua di 7 ore?

Buongiorno a tutti, ho un dubbio:

L’altro giorno ho fatto un viaggio di 8 ore in macchina e quando sono partito avevo il telefono al 100% ma l’ho subito attaccato alla porta USB della macchina per non consumare batteria mentre lo utilizzavo.
Quindi l’ho tenuto in carica per più o meno 7 ore dato che l’ho staccato nei periodi di sosta.
Ora mi è venuto in dubbio di aver rovinato la batteria tenendolo in carica acceso per 7 ore al 100%, che ne dite voi?

Ciao. Il tuo thread ha un titolo troppo generico. Da regolamento deve essere più possibile specifico.Per favore modificalo seguendo questo percorso: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo.
Grazie

Da Tapatalk non so come si cambia il titolo

devi usare safari

Fatto

ok, comunque la risposta ovviamente è no, non si rovina assolutamente nulla :wink:

concordo con quanto detto sopra le batterie di ultima generazione sono concepite per evitare danni da over carica a differenze di quelle dei primi cellulari quindi dormi sonni tranquilli :wink:

Esattamente, le litio moderne non hanno “memoria” quindi tutti i problemi di cui si parla sempre, sono circoscritti solo alle vecchie batterie, come questo non-problema :slight_smile:

Comunque non è un toccasana tenere in carica una batteria, per di più al 100%, per tante ore. Di certo non l’hai danneggiata ma suggerisco sempre di fare il più possibile ricariche complete (cioè far scendere almeno al 10% ed eseguire la ricarica completa) almeno una volta alla settimana, se poi si fa scaricare completamente il telefono prima di una ricarica completa ancora meglio!
Io con questa tecnica ho il mio vecchio iPhone4 che dopo tre anni e mezzo di utilizzo ha la batteria che dura praticamente al 90% di quando era nuova.

Ho capito, grazie delle risposte, posso esporvi un altro dubbio che ho che non è inerente al titolo?

eh no, devi aprire un’altra discussione, ma solo dopo aver controllato con una ricerca che non ne esistano altre simili, come da regolamento

Più che altro la batteria in macchina potrebbe rovinarsi per un accendisigari / adattatore accendisigari > USB di scarsa fattura, come a casa per un alimentatore da parete o per il cavo USB > 30pin/lightning, per il resto nessun problema :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 3.4.0 (beta)

Infatti ho comprato un caricabatteria della cellularline, pagato 25 euro e sono tranquillo, visto che con un Samsung s2 e un caricabatteria da 5 euro, rovinai irrimediabilmente la batteria del telefono.

Inviato dal mio iPhone 6 con Tapatalk

Sette ore sono poche. La maggior parte di persone tiene tutta la notte il telefono in carica e lo stacca solo la mattina seguente… Fai tu.
Io a casa tengo il telefono quasi sempre collegato alla presa, ma quando è carico automaticamente cessa di assorbire corrente.

Mossa sbagliata, d’accordo che quando è carico al 100% stacca la carica ma dopo un pò scenderà al 99% e tornerà alla carica per quell’1%… questo attacca/stacca (come accade d’abitudine anche per le batterie dei pc portatili) non fa per nulla bene, e vale anche per le batterie al litio seppur in forma minore.

Le batterie non hanno più memoria come quelle passate, una veloce ricerca su internet te lo confermerà. Tenerlo attaccato per diverse ore (tutta la notte ad esempio) non può causare problemi di sorta, specie se il dispositivo non viene utilizzato. Lo stesso si può dire di un portatile, va usato si senza alimentazione a parete, ma in fase di lavoro intenso consigliano di usarlo con la corrente. Tenerlo in carica tutta la notte può causare danni solo dopo 4-5 anni, e parlo per esperienza diretta :wink: tutti i telefoni che ho avuto, li ho sempre lasciati in carica una notte intera, ogni notte, e per la durata media che hanno le batterie dei telefoni (dopo 500 cicli, la batteria abbassa le prestazioni all’80%, fonte sito Apple , quindi la vita media è di 2-3 anni), questo tipo di utilizzo non incide affatto. Per la vita della batteria quindi vanno contati i cicli, per tanto dopo quasi 2 anni le prestazioni vitali calano, perché si saranno completati tutti i cicli “raccomandati”. Tenerlo connesso alla corrente (in tempi ragionevoli, circa 8h) non fa altro che “ritardare” il ciclo delle celle

Inviato da Tapatalk

scusami box ma non sono d’accordo con quanto dici le ultime batterie basta andare un po’ in giro su forum e sito specializzati e gli stessi siti delle case e scoprirai che non e come dici tu negli ultimi 6/7 anni i costruttori hanno profuso diverse risorse proprio per creare una batteria che non si rovinasse per over carica sulla base degli studi fatti su esigenze e abitudini delle normali persone che lascano il cell in carica anche oltre il tempo necessario. Per quanto riguarda la riduzione delle performance della batteria dopo qualche anno e del tutto normale lo sonno tutti che prima o puoi tutte le batterie sono destinate ad un peggioramento delle prestazioni fino ad esauristi quindi se dopo 4/5 anni la batteria dura di meno non è certo dovuto al fatto che magari lo hai lasciato qualche volta in carica per 6/7 ore di fila ma perché e il normale iter di vita della stessa :wink:

OK, sono opinioni personali ovviamente ed io mi baso sulle mie esperienze e su quanto letto e sentito da persone certamente più “colte” di me dal punto di vista delle batterie. Poi tutto può essere… io continuo a fare in quel modo poiché ritengo sia il metodo migliore per prolungare la vita della batteria.
Ciao :slight_smile:

certamente ci mancherebbe altro alla fine poi ognuno fa come meglio crede e come si trova :smiley: