Ciao a tutti, scrivo su un topic che so essere critico per iPhone.
Ho un 6S da circa 10 giorni e sto notando alcuni strani comportamenti della batteria (o del sistema operativo ma questo non so determinarlo): quando lo ricarico, solitamente di giorno, per non lasciarlo tutta la notte inutilmente collegato, noto che per esempio da una % di 30/40 arriva molto velocemente al 70/75, poi fatica tantissimo a raggiungere il 100%, ieri sera poi era proprio impazzito, l’ho messo in carica verso le 21 e alle 23:30 non era ancora arrivato al 100, segnava il 98, appena lo scollego, segna il 100%. Notte in modalità aereo e segna il 100% ancora al mattino, fino a circa le 8:40, inizio a usarlo un attimo (intanto già dalle 7:30 avevo disattivato modalità aereo e riattivato le connessioni) e dopo due minuti segna il 99, normale, penso, se non fosse che crolla dal 99 al 94% in un’oretta durante la quale avrò acceso lo schermo ogni tanto x controllare eventuali notifiche e ora per scrivere questo messaggio nel forum. Insomma ricarica strana e percentuale della batteria semi impazzita. Che mi dite? Grazie in anticipo e buona giornata!!
Ciao, un paio di cose
- l’iPhone è ancora nuovo, ha bisogno di alcuni cicli di ricarica per assestarsi completamente
- la percentuale della batteria non è una scienza esatta è quindi non la prendere per oro colato
- ti consiglio di fare una bella ricalibrazione della batteria (fallo scaricare completamente e lascialo da parte per 8 ore circa)
Inoltre sarebbe utile capire se hai ripreso un backup precedente oppure se il dispositivo è stato configurato come nuovo
Ciao, grazie dei consigli, non ho mai avuto problemi per cui si sia reso necessario il ripristino ed essendo il mio primo iPhone è stato configurato come nuovo dieci giorni fa circa quando acquistato. Oggi lo farò scaricare x la calibrazione come da te suggerito, una settimana fa già lo feci a causa dell’incostanza dell’autonomia e il giorno dopo di fatto durò parecchio. Vediamo cosa succede, in caso continui a darmi problemi dici che sia utile prendere e andare alla Apple dove l’ho comprato (Store fisico di Rimini) e chiedere essendo entro i 14 giorni che me lo sostituiscano con uno equivalente nuovo?
Ciao,
mi permetto di inserirmi nella discussione…
Il fatto che l’ultima parte della ricarica impieghi molto più tempo è del tutto normale… mano a mano che la batteria si carica, la tensione sale, la differenza tra tensione di batteria e tensione del caricatore si equivalgono e ci vuole più tempo… fanno TUTTI così, da sempre.
Per quanto riguarda la percentuale che da 98% passa a 100% scollegando anche questo è normale, ma è un pò più complicato da spiegare. Quello che è importante che è SEMPRE meglio EVITARE questo tipo di comportamento. I problemi maggiori alle batterie vengono dati dall’interruzione della carica prima del suo completamento e a tal proposito, è meglio lasciare collegato almeno 15-20 minuti il telefono anche dopo il raggiungimento del 100%.
Calcola che la percentuale che vedi è fornita da un’algoritmo che “traduce” una misura di tensione di millivolt o meno per cui è molto difficile che si precisa come molti se la immaginano.
Resta sempre e comunque il fatto che ci vogliono almeno 10-20 scariche/ricariche complete prima che una batteria nuova si stabilizzi su valori di tensione affidabili (che si traducono in percentuali affidabili).
Saluti !!!
Grazie delle informazioni e dei consigli, sai fra le tante discussioni a riguardo in più la storia del chipgate sto iPhone 6S mi fa stare sull’attenti verso ogni dettaglio, fatto sta che da stamattina che si scaricava solo a guardarlo, attualmente ha ancora più del 50% quindi penso proprio che come dici te sia esattamente un problema di “rodaggio” della batteria… Almeno spero.
Dopo un test - medio
Okay ho fatto un test batteria come si deve mercoledì, uso medio non troppo intenso, le cose più pesanti per dire sono stati 5 minuti di gioco -e non 3D- e un quarto d’ora di riproduzione video HD (youtube) per il resto niente di particolare (i soliti safari, WhatsApp, Instagram, Facebook, chiamate e messaggi) qualche foto, niente facetime (che mangia letteralmente energia). A 00:17 aveva ancora il 22% con 7h tonde di utilizzo e 24h circa di standby (si era fatto la notte precedente in modalità aereo). Direi che non ci sono problemi di autonomia, anzi, forse vado anche meglio di altri; uniche cose strane:
- di notte in mod. aereo consuma anche il 2-3% di batteria, cosa che non so se considerare normale dato che in mod. aereo tecnicamente (e lasciato lì sul comodino senza manco accendere lo schermo) non dovrebbe praticamente consumare più dell’1%;
- spesso capita che la batteria si blocchi su un valore, cosa che ho letto dare problemi a molti utenti, nel mio caso però quando si aggiorna al limite è calata del 2-3% e non del 10 o più come quelli che hanno avuto la sostituzione del terminale.
Come già scritto sopra non puoi fare di un 1% in più di consumo in una notte una questione di terminale con dei problemi. Dipende da mille cose e la percentuale non è così precisa…
hai ragione e grazie, piuttosto chiedo anche scusa se ci sono delle esagerazioni, ma visto il costo del dispositivo mi sono impuntato molto in queste prime due settimane nel capire cosa eventualmente vada storto, per il timore e per la pignoleria che sia tutto okay. Comunque volevo fare un thread anche di scambio opinioni e confronti, perché cercando su internet si trovano tante e troppe opinioni/esperienze discordanti, se poi ci mettiamo dentro la storia del presunto “chipgate”… tanti saluti!
Ragazzi, che voi sappiate, l’IPhone 6s supporta la ricarica rapida? Ossia, posso collegarlo a questi:
-
rimosso
-
rimosso
senza problemi o danni alla batteria? Grazie mille!
ciao, oltre all’OT “clamoroso” rimuovo i link in quanto esterni
trova un topic adatto, oppure se non c’è aprilo, e riporta le foto