Batteria nuovissima: secondo voi è normale?

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere:
esattamente tre giorni fa ho acquistato un iphone 12. Per la prima carica non l’ho fatto spegnere e mi è stato detto, qui stesso, che va bene perchè le batterie a litio non devono essere scaricate completamente.
Prima di scrivere qui, mi è stato comunque consigliato da un consulente apple di farlo spegnere e di fargli fare una carica completa e così ho fatto.

Ora… ho notato che la batteria, pur essendo nuova, si scarica comunque velocemente (o comunque mi sembra così). Di fatto oggi era all’85% ed esattamente 4 ore dopo era al 57% (in quel tempo ho usato solo whatsapp per questioni lavorative). Secondo voi è tanto? o sono io che, abituata alla batteria del mio vecchio iphone 8 ormai andata, ho l’ansia?

Ultima domanda: secondo voi se porto il cellulare in uno store apple me lo cambiano?

Ps. mi è stata fatta un’analisi alle componenti e risultano intatte.

Grazie a chi risponderà!!!

Buonasera
WhatsApp è da sempre una app avida di batteria.
Inoltre non è solo l’app in se, ma tutto il resto… se l’app è stata utilizzata per messaggistica o chiamate… oppure videochiamata, messaggi vocali, qualità del segnale, luminosità schermo, quanto tempo con schermo accesso, quali altri processi attivi… altre decine di parametri.
Non solo…
2 giorni di vita, in linea di massima è stato ripreso il backup.
Potrebbe non essere terminato il processo di download da iCloud… come foto, video, dati, dati app.
Tutto questo, oltre al normale uso, può portare ad un maggior uso di batteria, anche importante.

No. Apple non sostituisce il terminale su richiesta, relativamente alla garanzia. È palese che debba essere presente un difetto per averne diritto e non solo: a causa dei furbetti del passato, quando Apple era di manica larga, sono stati chiusi i rubinetti… in presenza di difetti hardware, se si può riparare si ripara. Le sostituzioni sono diventate più rare.

Per quanto riguarda il reso di un prodotto, Apple concede 14gg ma solo per i prodotti acquistati nello specifico store.
In questi casi, non è prevista la sostituzione ma occorre rendere il prodotto, quanto speso verrà (per legge) rimborsato bei tempi previsti via Bonifico Bancario (seguito da nota credito o annullamento documento commerciale di vendita). Occorrerà quindi effettuare un nuovo acquisto.

ok quindi diciamo che può essere normale una discesa della batteria di questa entità?

io l’ho acquistato da unieuro: credo che neanche loro effettuino il reso, giusto?

Infine vorrei sapere se posso lasciare iphone attaccato alla presa di corrente durante la notte o se è meglio fargli fare piccole cariche al giorno e mantenerlo sempre tra il 20 e l’80%

In sequenza:

Assolutamente si

La carta dei servizi della catena potrebbe offrire la possibilità di reso entro 7 giorni. Per i cellulari, normalmente, questa possibilità viene esclusa se non in presenza di effettivi difetti.

Nell’altro topic siamo stati più che esaustivi in riferimento alla ricarica.
Nessuno ha mai parlato di microcariche tra il 20 e l’80%… cosa che oltretutto è deleteria per qualsiasi tipo di batteria, in quanto viene generato il cosiddetto “effetto memoria”, esistente anche sulle batterie al litio, al contrario di quanto troppi personaggi dichiarino.
Come già detto, in sunto, la batteria DEVE essere caricata da -20% (batteria rossa), fino al 100%.
Raggiunto il 100% il software interrompe il processo di carica, innescando il processo di mantenimento. In caso di uso del terminale durante la carica, la batteria resterà al 100%.
Se caricato durante la notte, il termine può restare in carica senza problematica alcuna.

Ho fatto un po’ di zapping tra video su YouTube e articoli online e leggevo che sarebbe opportuno effettuare più cariche, ma se mi sta dicendo così ovviamente mi fido della sua parole e procederò caricandolo di notte.

Quindi non faccio nulla per il discorso della batteria? Che si scarica solo quando lo utilizzo anche poco?

La conferma al primo periodo è nel post qui sopra.

La risposta al secondo, è nel primo post di risposta in questi topic.
A seconda della velocità della rete e della dimensione del backup, il processo di download contenuti app potrebbe durare diverso tempo.

Scusi ma se scrive quì per un consiglio, poi fa zapping su youtube??? Allora segua youtube!!!

Cosa significa mi scusi? Informarsi da più fonti conviene sempre. Non ho mai detto di aver fatto zapping dopo aver scritto su questo forum (di fatti è stato precedentemente) ed in ogni caso ho specificato che seguirò i consigli dell’utente che mi ha risposto precedentemente.
Sta venendo ad attaccare senza neppure aver dato un consiglio o parere. Io non capisco, bho!

MODERAZIONE
Cerchiamo di mantenere la calma per favore.

@albug68
Fermo restando che il pensiero, in se, non sia per nulla sbagliato, sostengo esistano più modi per esprimerlo.
Quello scelto, secco e diretto, probabilmente non è il migliore.

@Den
In primis, l’utente albug ha dato il suo contributo alle tue richieste, non in questo topic ma nell’altro da te aperto sempre relativo alle richieste sulla batteria.
È un utente molto preparato ed attivo.
Il post “incriminato” non è un attacco, bensì una considerazione. Sinceramente ho pensato anche io la stessa cosa… nell’altro topic erano state date spiegazioni ben specifiche, sia da me che da albug, non campate per aria ma basate su specifiche esperienze, nel mio caso anche lavorative; venire a produrre, ancora, una domanda che aggira, anzi, va dalla parte opposta rispetto a quanto ti abbiamo già detto ha fatto storcere il naso anche a me.
Relativamente alla risposta fornita all’utente albug, è decisamente sopra le righe… come dire… TROPPO.

Sentirsi minimamente attaccati e sfoderare l’offensiva non serve a nulla, se non a farmi intervenire in qualità di Admin per produrre un richiamo, come minimo…

Comprendendo il classico misunderstanding, mi limito al richiamo in topic, per entrambi. Mi raccomando però… l’essere comprensivo non è abitudine. In 12 anni abbondanti che qui su iPhoneItalia sono Moderatore e Admin ho, purtroppo, dovuto troppo spesso usare una moderazione meno comprensiva con chi ha sopravvalutato la mia comprensione. Tuttavia sono certo che non sarà il vostro caso.

La discussione termina qui ed il topic non subirà chiusura.

Grazie per la comprensione.

Buona continuazione
JD
iPhoneItalia Forum Staff

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