Batteria nuova (sostituita), quanto dovrebbe essere carica?

Ciao,
ho appena fatto sostituire la batteria del mio iPhone 8 da un centro Juice.

Al ritorno a casa ho notato che la carica della batteria era del 23%. E’ normale? Mi aspettavo che fosse molto più alta per una batteria nuova, non dico al 100% ma per arrivare al 23% significa che era particolarmente vecchia?
Quando si acquista un iPhone nuovo, alla prima accensione la batteria quanto è carica?

Grazie.

E.

Salve @eugenio_11, la carica residua di una batteria nuova nessuno la può sapere anche perchè dipende da numerosissimi fattori. Nel tuo caso chi te l’ha cambiata avrà pure provato più volte il suo corretto funzionamento scaricando una parte durante le prove. Quindi un 23% potrebbe essere normale. Comunque mettila in carica e provala per qualche giorno e poi vedi. Altrimenti ritorna nel centro e verifica con loro.

PS. Tieni presente che la batteria che ti hanno messo, difficilmente è originale e quindi…

@albug68 ciao e grazie per la risposta. Mi faceva piacere capire mediamente che valore avete riscontrato voi (da iPhone nuovo o dopo sostituzione batteria).

Ci mettono poco più di un’ora a cambiare una batteria quindi il motivo non possono essere i test.
Perché dici che la batteria non è originale? E’ un centro assistenza autorizzato Apple e sul sito è indicato chiaramente che sono ricambi originali. Ma ipotizzando anche che siano non originali che impatto ha sulla carica residua? Credo nessuno.

Ciao
Le batterie non sono mai cariche al 100%
La percentuale massima per “il viaggio” dal sito di produzione, deve essere Max 30%.
Di sicuro il test di carica è di pochi minuti.
Quindi NORMALISSIMO tu abbia ricevuto il terminale con un residuo di carica del 23%

Riguardo la produzione della batteria, è certamente pari alla produzione di serie del dispositivo, quindi qualche anno lo ha senza ombra di dubbio.

La prima carica effettuala anche per più ore senza problemi.
Successivamente, sempre (se possibile ovviamente) da >20% fino a 100%.

Perchè non avevo capito si trattasse di un centro autorizzato Apple :slightly_smiling_face:.
Comunque ti è stato già risposto da @1979JD

1 Mi Piace

No certo non mi aspettavo il 100% ma neanche il 23; comunque grazie per tutte le info.
Non sapevo di questa regola del viaggio, ma poi quelle che vengono montate sui telefono vengono caricate? A me sembra di ricordare che gli iPhone nuovi appena spacchettati abbiano una carica ben oltre il 30%.

Riguardo alla produzione della batteria, forse mi sto perdendo qualcosa ma non capisco la tua affermazione: se continuano a fornirla come ricambio la produzione sarà continuata ben oltre la produzione del dispositivo stesso.

Andiamo per gradi

Il terminale COMPLETO, avendo batteria montata su scheda di controllo, puo viaggiare dalla produzione a percentuali più alte.

La batteria singola, ovvero il pezzo di ricambio, ha dei limiti di carica per il viaggio.

No. Quando termina la produzione del terminale completo, termina anche la produzione di ricambi e accessori.
La produzione resta “abbondante”, per sopperire alle richieste negli anni successivi alla messa fuori produzione.
Se non ricordo male, la produzione di iPhone 8 è terminata nel primo semestre del 2020.
Le batterie originali per iPhone 8, hanno avuto produzione ultima nello stesso periodo.
Significa che il ricambio montato, è nuovo con circa 3 anni di vita, ovviamente senza utilizzo. Prestazioni e vita saranno, purtroppo, leggermente inferiori rispetto alla prima batteria originale montata sul dispositivo.

1 Mi Piace

Ti ringrazio per le ulteriori info.
Il fatto di terminare la produzione delle batterie quando termina la produzione del relativo telefono mi sembra assurdo ma se è vero probabilmente ci sono dietro logiche relative alle linee di produzione che non conosco e mi sfuggono.