Salve,
Ho comprato giusto qualche giorno fa un iphone 7 usato, al quale è stata sostituita la batteria (marca 4smart) prima di essere stato messo in vendita, allegandomi diagnosi via pc che attesta la reale capacità ed efficienza della batteria. Dopo aver avuto in mano il telefono, ho notato che la salute indicata nelle impostazioni è realmente del 100%… ma nonostante ciò mi capitano le cose più assurde. Faccio un uso abbastanza scarso del telefono, giusto qualche ricerca ogni tanto su Safari e qualche messaggio su whatsapp, con luminosità schermo sempre minima, localizzazione disattivata e tanti altri piccoli accorgimenti… ma la batteria mi dura giusto qualche ora. Per essere precisi, dal 100% fino a circa metà il 60% mi scala in modo gloriosamente buono direi, ma dopodiché mi capita di ritrovarmelo al 20 o 25% oppure di una brusca scalata verso il 50% e poi una velocissima scaricata… Poi magari lo metto sotto carica e nel giro di 30 minuti mi carica un botto, falsamente secondo me. Oppure, lo spengo ad esempio al 30%, lo metto sottocarica e accendendosi all’istante mi indica 60%.
Stessa cosa dopo aver fatto ripristino ed aggiornamento in dfu mode senza poi rimettere alcun backup. Può la batteria essere difettosa o addirittura il telefono?
Il venditore mi ha detto di restituirglielo ed è disposto a fare il rimborso, ma se fosse un problema di batteria lo riparerei io stesso ed eviterei tantissime noie
leggo questo forum almeno da 10 anni…i problemi legati alle batterie sostituite li ho SEMPRE visti quando questo non avveniva in Apple Store, ci sarà un motivo…
mi sembra evidente che la batteria abbia qualche problema, che adesso te la sostituisca il venditore o che lo faccia tu, poco cambia, userete batterie compatibili, sperando di azzeccarne una senza problematiche.
Io mi auguro con tutto il cuore che sia davvero un problema di batteria, così appena posso magari con 55 euro risolvo per qualche anno e ne faccio mettere una al genius bar… non c’è la possibilità che invece in questi casa a dare problemi sia il telefono in sè? Che so, scheda madre…
beh…può essere qualsiasi cosa, ma dal comportamento sembra essere la batteria…in Apple Store comunque sapranno farti anche una diagnosi più precisa
Capisco…
Il guaio è che avendolo acquistato usato, ho i 14 giorni di prova e fin’ora ci rientro, poi non so. Quello che mi lega a questo telefono è il fatto che sia praticamente immacolato, dunque tornandolo indietro e ricevendo un rimborso dovrei cercare un altro usato o ricondizionato, potendo trovare qualsiasi anche seppur minimo segno che invece su questo non esiste. E anche qual ora comprassi un altro usato o ricondizionato sarei sempre punto e da capo per quanto riguarda la qualità. C’è qualche test che posso fare personalmente per capire se è la batteria ko o la mobo?
Edit: sui dati analisi, che si erano azzerati dopo il ripristino in dfu mode, mi sono ricomparsi nel giro di un giro altri dati. Tutti analytics90day, journal, never …
leggendoli potrei capire se ci sono problemi?
Ciao, purtroppo non puoi fare test su questo tipo di problema ma dovresti affidarti a veri professionisti che si occupano con appositi tester a capire se il problema è la batteria o la scheda madre.
Il test più rapido è quello della sostituzione della batteria, se la nuova batteria mostra gli stessi difetti della precedente allora è evidente che il problema è la scheda madre.
Nel nostro centro di assistenza ci arrivano molti telefoni con problemi del genere e la maggior parte delle volte, dopo aver fatto tutti i test, il problema è il chip di ricarica situato sulla scheda madre.
Il chip gestisce tutta la parte di ricarica e del controllo della batteria. Il chip ha tanti piccoli punti di saldatura che, a seguito di cadute, tendono a staccarsi e quindi crea problemi a batteria o ricarica del telefono.
In questo caso bisogna effettuare la sostituzione e ovviamente bisogna solamente affidarsi a professionisti che sanno operare su schede madri.
Spero di aver chiarito tutto e che potrai risolvere il tuo problema cercando persone che sapranno aiutarti.