Batteria nuova iPhone 6s Plus e statistiche d’uso

Salve a tutti,

ho appena sostituito la batteria del mio iPhone 6s Plus e ho qualche dubbio che spero riusciate a risolvere.

Premetto che a fine 2016 il mio telefono era interessato dagli spegnimenti improvvisi, poi risolti con il famigerato aggiornamento 10.2.1. Da qualche settimana il telefono ha ricominciato a spegnersi improvvisamente quando la percentuale di carica della batteria scendeva sotto il 20%. Ho deciso allora di approfittare dell’iniziativa Apple e sostituire la batteria al costo di 29€.
Prima di entrare nell’Apple Store ho testato la batteria con l’app Battery life, l’app suggerita in diversi articoli, anche su questo sito, per misurare la condizione della batteria. il ciclo di vita della batteria è risultato al 88%. Il test effettuato dall’addetto Apple ha fornito lo stesso risultato: 88%.
Ciò malgrado, considerando i ripetuti spegnimenti, ho deciso di sostituire comunque la batteria (peraltro, l’anno scorso, quando iniziarono e si ripetevano gli spegnimenti improvvisi, il test Apple dava una vita della batteria al 94%). L’Apple Store non ha fatto commenti e mi ha subito sostituito la batteria dietro pagamento di 29€.
Dopo circa un’ora ritiro il telefono con la batteria nuova di zecca. Ripeto il test con Battery Life e il risultato è 80%. Tornato a casa rieseguirla il test: 77%
Come è possibile una cosa del genere? Escludendo, ovviamente, che Apple abbia installato una batteria vecchia, é l’app che non funziona oppure c’è qualcosa che può influenzare i risultati del test?
Grazie

Prova ad eseguire qualche ciclo di ricarica.
Caricala fino al 100%
Per me poi, quelle app lasciano un po’ il tempo che trovano…

Prova anche a fare una ricerca sul forum, di problemi di batterie se ne è parlato fino all’esaurimento, qualche informazione utile la trovi di sicuro.

Fai qualche ciclo di ricarica completa e vedi come va.
Io ho il tuo stesso telefono da un paio di anni e problemi non ne ho.

Grazie

usa lirum come app non battery life :wink:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aggiornamento

Sono ritornato al centro Apple a far rieseguire il test della batteria. Il test ha confermato i risultati di Battery life. Dunque, la batteria muova con 10 giorni di vita ha una usura del 25%. In pratica, terminata la ricarica della batteria, la percentuale sul display indica 100%, ma in realtà è caricata solo il 75% della capacità. E infatti Battery life indica 2100/2750 mAh.

L’addetto del Apple Store mi consiglia di calibrare la batteria ed eseguire un ripristino senza riprendere il Backup. Eseguo questi passaggi e il risultato è un peggioramento: 1700/2750 con una percentuale di usura della batteria intorno al 40%. Più o meno lo stesso risultato è ottenuto con Lyrum (1600/2750).

È la seconda batteria difettosa consecutiva sul mio iPhone?

Grazie per eventuali consigli

mmmm davvero strano … hai installato ex novo senza fare backup ?

Aggiornamento.

Confermato: seconda batteria consecutiva difettosa.

Dopo la calibrazione e il ripristino senza backup, senza aver risolto il problema, ritorno all’’’Apple Store. Il test non solo conferma ancora i risultati di Battery Life, ma indica anche che la batteria (con 10 giorni di vita) ha subíto 298 cicli di ricarica.

Mi sostituiscono subito la batteria con una nuova (la terza).

Ora funziona perfettamente e le statistiche d’’uso di Battery life e di Lirum sono assolutamente coerenti con una batteria nuova di zecca.

Grazie