Batteria iPhone X vs iPhone XS

Ciao.

La batteria dell’iPhone X di mio figlio (già sostituita a suo tempo con un modello compatibile) si era deformata e sono andata a farla sostituire presso un tecnico. Quando sono tornata a casa, mi sono accorta che sulla scatola della batteria era indicato il modello XS. Sono tornata al centro tecnico, ho chiesto spiegazioni e il titolare del negozio mi ha detto che quel tipo di batteria va bene anche per l’iPhone X e che se il cellulare non si ricarica non è un problema di batteria, ma deve esserci altro. Non mi è piaciuto il modo in cui mi hanno trattato e devo essere sincera mi va anche meno di tornare al negozio e di obbligarli a riaprirmi il telefono. Opinioni sul motivo per il quale il telefono non si ricarica?

Grazie

Ciao
iPhoneX ha un connettore Lightning. Potrebbe esserci dello sporco nel connettore femmina sul telefono, che impedisce al connettore maschio del cavo di entrare correttamente in sede, quindi di completare il contatto.

Potrebbe essere un problema del cavo. Basta provare con altro cavo.

Potrebbe essere un problema del charger. Basta provare con altro charger 5V 0,5A.

Cavo e Charger devono essere originali o MFI certificati.

Se dopo questi controlli ancora non dovesse funzionare la ricarica, si inizierebbero ad ipotizzare le problematiche hardware…

• batteria montata di qualità indecente e/o guasta
  • Guasto al circuito di ricarica, già presente prima o creato dal tecnico (che da quel che si capisce, non ha certificazioni Apple)
  • Guasto alla scheda logica
  • Guasto al connettore

Palese che per i problemi hardware solo un tecnico VERO e specializzato (…e non sedicente), potrà darti riscontro dopo diagnostica.

Ti ringrazio per il riscontro :slightly_smiling_face:. Quello che però non mi è chiaro è se la posizione del gestore del negozio è corretta: può una batteria XS essere montata su un X? Facendo una ricerca ho visto i due modelli e se è vero che hanno la stessa forma a L, l’X è composto da due moduli, l’XS ha un modulo unico.

Sul problema che segnali poter essere causato da sporco o altro, prendo nota, grazie ancora.

In linea di massima no. X e XS hanno 2 batterie differenti, anche nella forma.

Certo è che hai tutto il diritto di rivolgerti al tecnico truffaldino, anche in malo modo e minacciando di adire a vie legali, in quanto il suo operato non è stato conforme agli accordi presi.

Sentito anche un paio di amici informatici, mi hanno consigliato di guardarmi bene dal farglielo riaprire. Tra l’altro non ho accesso al laboratorio e non posso assistere visivamente alla riparazione, come avviene invece in alcune “cliniche” di un noto franchising. Adesso il cellulare si è completamente scaricato e se provo a collegarlo alla rete elettrica (sia il charger che il filo sono a posto perché ci ricarico il mio 14) mi fa vedere l’immagine della batteria in ricarica ma non accumula energia. Amen, appena rientro dalle ferie lo porto dove vado di solito, qui ho agito sull’urgenza. Grazie del feedback :+1:

Prova comunque a lasciarlo in carica dopo aver eseguito un riavvio forzato.

In rapida sequenza:
Volume su
Volume giù
Tasso sleep premuto fino alla comparsa della mela

Lascialo poi collegato, tenendo controllato che non scaldi nulla… dal charger al cavo e nemmeno il telefono