Batteria iphone si ferma all’80%

Ragazzi buonasera, ho un problema con la batteria del mio iphone 15. Inizialmente pensavo fosse dovuto all’impostazione ‘’caricamento ottimizzato’’ ma il mio iphone non carica oltre l’80%.
Ho cercato topic simili ma non ho visto soluzioni o utenti che hanno segnalato risolto il problema. Ho l’ultima versione di IOS.
Ho chiamato il supporto Apple, chat, test batteria e device tutto perfetto, stato batteria 100% e comprato una settimana fa circa, ho anche fatto ripristino impostazioni tramite supporto apple ma niente da fare. Se stacco e riattacco il cavo l’iphone dall’80% riesce ad andare oltre l’80%, ma se imposto nessuna in ottimizzazione ricarica si ferma sempre all’80, partendo dal presupposto che lo metto in carica dal 24/25%.
Soluzioni?

Buongiorno
Se Apple non ha riscontrato noie, ti posso solo consigliare di effettuare un ripristino, magari da DFU e successivamente procedere a ricariche complete, ovvero da batteria inferiore a 20% e fino a 100%, togliendo l’impostazione “80%” e lasciando attiva la ricarica ottimizzata.
Se utilizzi charger rapido, rammenta che arriverà all’80% in maniera veloce, per poi fermarsi e metterci anche 2/3/4 ore per raggiungere il 100%. Non lo farà da subito, ma si adatterà al tuo “stile di ricarica”, che dovrai cercare di mantenere.

Cosa sarebbe dfu?

1 Mi Piace

Io invece @Edofisher ti consiglio di provare un altro caricabatterie prima di effettuare i vari ripristini. Magari quello che hai ha qualche difetto.

Apple mi ha consigliato di attendere una settimana finche iphone apprende le abitudini di caricamento…non ho impostato nessuna protezione ed è in carica, fermo all’80…nelle impostazioni c’è scritto la carica era stata sospesa per temperatura elevata…ma ora non sembra caldo ma non va oltre l’80

1 Mi Piace

Ok
Scusa che cavo e caricabatterie usi?

Cavo uscito dalla confezione e caricabatterie 20’W apple
Dici non c’entra nulla con la ricarica del vecchio iphone 11 che spesso perdeva i colpi durante la ricarica?
Ora sta scendendo la carica ma non si ostina a ricaricarsi
Io temo che si fermi per la temperatura e poi non va piu oltre, un difetto hardware?

EDIT 1
Ora al 76%, se stacco e riattacco il cavo va al 100, non lo sto ancora staccando, domani mi faro prestare un caricatore facendo una prova

EDIT 2
Attenzione attenzione dal 75% ha ripreso da solo a caricarsi…forse ci siamo?
Se si surriscalda troppo pero si ferma all’80 e se non scende non ricarica completamente

EDIT 3
Niente anche dal 75 si e fermato all’80%…se non lo riattacco con il cavo dall’80 non va verso il 100…suggerimenti? Il telefono ha due settimane di vita quasi

Salve, anch’io ho questo problema ormai dal 80% e ancora niente, speriamo che con il nuovo iOS 18 cambi qualcosa…

Ciao, stesso identico problema …anche se nessuna ottimizzazione o limite 80 impostati carica fino 80% e si ferma: allora devo staccare e riattaccare il cavetto e arriva fino a 100% (ho il telefono da meno di un mese) e anche il mio lo sento un po’ surriscaldato se lo uso mentre in carica

Cavo e adattatore funzionanti originali apple?

Allora
Vado per gradi e con un messaggio solo perché… perché.

@Edofisher
Hai inserito 4… QUATTRO… messaggi di fila, consecutivi.
Esiste un regolamento che lo vieta, oltre alla netiquette dei forum che, da sempre, regola come scorretto un simile utilizzo delle piattaforme. Esiste il tasto “modifica” e se nessuno ha scritto nel mentre, occorre modificare il proprio ultimo messaggio.
Per questa volta ho modificato io… ma la prossima non accadrà ed il topic subirà chiusura. Presta molta attenzione perché se finisci nel filtro antispam, il tuo ip ci resta e non potrai più accedere alla piattaforme.

PER TUTTI.
Come Apple ha detto all’utente @Edofisher , il terminale deve adattarsi alle vostre “caratteristiche d’uso” per poter effettuare ricariche complete corrette.
L’uso di un caricabatterie rapido, quindi quello da 20W, può portare la batteria a surriscaldarsi in determinate situazioni, sopratutto se avete l’AlwaysOn attivo o se usate il terminale durante la ricarica. Il surriscaldamento blocca la ricarica per evitare problemi alla batteria; la ricarica ripartirà al raffreddamento della batteria stessa.

Quindi…
Va bene usare il caricabatterie rapido?
SI, va bene, ma in alcune situazioni occorre maggior riguardo rispetto ad charger standard.

Per rispondere a tutti, non ci sono difetti hardware né tantomeno software (inutile attendere iOS 18).
Se volete risolvere prima del tempo, usate un charger standard, non a ricarica rapida. (5V 1A o al Max 2A)

Mi scuso per aver creato quattro post.
Ma in teoria se lo carichi di notte il telefono non si surriscalda e se si ferma all’80% con fast charger non è normale…il telefono è inattivo…senza opzioni di ottimizzazione batteria

Giusto per curiosità, hai provato con il caricare l’iPhone da spento? Attacchi in carica, spegni e poi aspetti l’indomani a riaccendere!

Ho contattato di nuovo apple e mi hanno detto che iphone deve prendere abitudini di ricarica e quindi quando si ferma all’80% bisogna staccare e riattaccare per 14 giorni circa se lo si vuole al 100% siete d’accordo?
@zioddo
No mai provato

Se è un’info arrivata dai canali ufficiali Apple, why not :grimacing: nel caso buono a sapersi per eventuali prossime casistiche similari :muscle:t3:

A me sembra assurdo pero fidiamoci, se lo rifa vado direttamente da apple

Trattasi di software e come tale, deve “imparare” le condizioni d’uso dell’utente.
Evidentemente quello consigliato dal Team Apple è una sorta di escamotage, utilizzato al fine di velocizzare o eludere l’apprendimento da parte del software e portare da subito la ricarica sempre al 100%.

Raccomandiamo di mettere in carica da batteria ROSSA, ovvero inferiore al 20%

Avevo aperto anche io un argomento uguale poco tempo fa, ho chiamato apple tante volte e hanno detto che conoscono il problema e che gli ingegneri stanno lavorando per risolverlo.

La soluzione al momento che ho constatato è che l iphone non deve essere caldo quando arriva a 80% per potersi non fermare. Se arrivato a 80% non si surriscalda ( non utilizzatelo mente caricate o caricatelo in un luogo più fresco) vedrete che nn si ferma a 80% :blush:

Ma onestamente di notte come fa a riscaldarsi…si ferma comunque all’80%