Batteria iPhone 16 in presunto calo

Buonasera a tutti. Come va?
Ho un iPhone 16 da maggio 2025 e, per i miei utilizzi abituali (principalmente Instagram, Facebook, Whatsapp per credo un max di 2/3 ore al giorno) ho sempre caricato il telefono ogni due giorni da circa il 22-23% fino al raggiungimento del 100% e sempre di pomeriggio, raramente di notte e sempre e solo in vista di giornate intense di lavoro. (La capacità massima è al 100%)
Ieri l’ho tenuto a casa in carica per tutta la mattina (da circa le 08:00) e, per necessità, sono rimasto fuori fino alle 17:00 senza telefono. Quando l’ho ripreso l’ho usato per rispondere alle poche notifiche. Mentre ero seduto l’ho sentito bollente in tasca e, senza averlo mai usato, era al 94%. Dopo averlo (spero facendo bene) riavviato normalmente la carica era passata all’89% ma con ogni criticità termica completamente risolta. Usandolo veramente poco, sono andato a dormire verso la mezzanotte con il 79%. Mi sono svegliato verso le 07:10 con il 70% (dopo un aggiornamento a ios 26.1) ma dopo 5 ore di scarso utilizzo me la ritrovo al 35%.
Ho letto le cose più disparate su internet ma preferivo prima confrontarmi qui con voi… mi conviene attendere, “smanettare” qualche impostazione oppure non preoccuparmi proprio?
P.S. Ci tengo a dire che il mio precedente iPhone 11 è arrivato a 5 anni di utilizzo sconsideratissimo ed esagerato e quindi in questi 6 mesi ho curato la batteria in maniera quasi morbosa, saprete dirmi voi se esagerata… :sweat_smile:

Attendo una Vostra risposta e intanto vi auguro una buona serata!

Ciao e benvenuto nel forum :slight_smile:

Secondo il mio parere e il mio “storico”, ti direi che non c’è da preoccuparsi a riguardo :wink: L’importante è che ti possa garantire l’utilizzo quotidiano (o nell’arco dei due giorni).

Sporadici cali possono pur sempre capitare ma a quanto leggo hai preservato comunque più di un terzo della batteria finale! Ti posso dire di vivere con serenità il tuo terminale, senza dover per forza tener conto di ogni % di batteria che scende così come non farti venire un infarto ( si scherza :smiley: ) quando la capacità totale scenderà fisiologicamente al 99% e più!

1 Mi Piace

Prendo il tuo giudizio come assoluto! Grazie mille!!