Buongiorno a tutti, sono Kiran e sono passata da una settimana all’iphone 15 pro… mi sto abituando al nuovo sistemo operativo e devo dire che mi trovo molto bene… ho riscontrato solo un problma che mi turba, la batteria non tiene… si scarica velocemente rispetto alle mie aspettative facendo un uso molto ma molto moderato del telefono…per cercare di farla durare di più ho praticamente smesso di scrollare i social e fare ricerche in rete… praticamente uso questo telefono solo per le foto/video (2/3 foto al giorno ai miei figli, quindi non un uso professionale) e whatsapp…ieri mattina per esempio e’ passata dal 100% al 91% nel giro di un’oretta di uso moderato di whatsapp…incredibile! Come operatore ho iliad, centra qualcosa? Ho tolto la localizzazione, gli aggiornamenti automatici, la luminosità elevata, insomma tutto ciò che può consumare più batteria… e uso il wifi in casa…peró non mi sto godendo il mio nuovo dispositivo perché vivo in funzione di questa batteria che crolla all’inverosimile… mi devo rassegnare oppure c’è qualcosa che posso fare per migliorare la durata della batteria? Esempio: sta mattina mi sono svegliata con batteria al 58%, ho usato whatsapp per rispondere a dei messaggi e 10 minuti di instagram… per 20 minuti attivi di schermo e’ scesa del 10%… e’ normale oppure nutrivo delle aspettative elevate io? Grazie mille se saprete aiutarmi e offrirmi delle soluzioni…aggiungo che lo carico quando raggiunge il 25/30% e lo lascio in carico fino al 100%… e ho attivato la modalita risparmio energetico …confido in voi! Grazie
Ciao
In primis hai disattivato funzioni che è folle pensare di togliere ad uno smartphone, solo per avere maggior durata di batteria…
Considera che il sistema operativo nei primi 7/10gg d’uso, deve “imparare” l’uso dell’utente e assestare le condizioni della batteria, le celle ed il consumo, al fine di sviluppare l’uso del 100% della stessa.
L’uso inoltre di social come Instagram è WhatsApp, è molto, molto avido di batteria. È il “difetto” delle app di Meta, sviluppatore delle sopracitate, oltre che di Facebook, Threads…
L’uso è soggettivo e la durata della batteria è proporzionale all’uso. Non può essere MAI valutata solo sullo “schermo attivo”, perché fare ricerche su Safari consuma molta meno batteria rispetto allo scroll su Instagram, od all’invio di messaggi su WhatsApp.
Altri parametri sono la luminosità dello schermo, la qualità del segnale… insomma il senso è che fare una valutazione su quella che potrebbe essere la durata della batteria con un uso “comune”, è impossibile.
Ti faccio un esempio a livello personale.
Giornata di lavoro normale con uso medio del telefono, arrivo a sera (si intende orario 6:00 > 20:00) con il 45% circa di batteria.
Se si tratta di una giornata di riposo, dove mi metto a guardare di più Instagram o perdo più tempo su WhatsApp, senza usare giochi o altre app divoratrici di batteria, in un orario che può essere 10:00 > 20:00, quindi inferiore, arrivo a sera con il 15% di batteria.
Il consiglio resta quello di riattivar le cose necessarie all’uso di uno smartphone, relative alla sicurezza, localizzazione dove serve, ecc ecc, e viverlo normalmente.
Se serve, puoi sempre prendere un powerbank, magari MagSafe, comodo e che ti aiuterà in caso di necessità. Sia chiaro, la necessità non è perdere il 10% ed arrivare al 90% in mezz’ora d’uso di WhatsApp e Instagram. La necessità è una batteria al 10% ed ancora ore di lavoro da fare oppure essere in giro senza possibilità di caricare via cavo.
IMHO.
Ti ringrazio per le delucidazioni, sei stato molto chiaro! Hai risposto in maniera esaustiva e mi sento rasserenata perché pensavo che il telefono avesse qualche problema da risolvere… allora ritorno a usarlo come facevo con il precedente, senza limitarmi niente… ti vorrei chiedere solo una cosa in più… e’ vero che alcuni gestori telefonici consumano più batteria degli altri? Grazie
Potrebbe sembrare una “storia metropolitana”, ma all’atto finale nn lo è.
Ho fatto, ormai da 3 anni, il passaggio da Iliad (economica, ma con diverse noie, almeno ai tempi) a Fastweb Mobile.
Ho trovato giovamento anche nella durata della batteria. Il perché è dovuto da diversi fattori relativi all’associazione Zona di utilizzo e Gestore telefonico
GestoreX può essere valido su una città è meno valido su un’altra… come può essere di ottimo uso nella zona X di una città, mentre pessimo nella zona Y.
Troppe variabili… dalla congestione della rete, alle noie sulle celle… dalla presenza di muri troppo spessi, alle interferenze radio.
Certo è che se si notano disservizi si può sempre provare a cambiare.
Ci sono più gestori ormai con prezzi concorrenziali.
Fastweb Mobile stessa parte da 7,95/mese con 150gb con 5G compreso.
Altra compagnia competitiva è ho.Mobile (Vodafone alla base), che parte da 6,99/mese con 150gb ma senza il 5G, che sarebbe disponibile a pagamento… oppure 9,99/mese con 200gb e 5G incluso.
Potresti sempre valutare quindi un cambio operatore per vedere di guadagnare qualcosa…
@Kiran92, premesso che concordo al 100% con le considerazioni di @1979JD, aggiungerei oltre a quello che ti è stato detto, di provare ad effettuare un ripristino delle impostazioni. Non ti cancella nulla ma dovrai rimettere l’Apple ID, rifare il face ID e reimmettere le carte ne caso utilizzi il wallet. Tuttavia a parte queste piccole cose da rifare, potrebbe aiutare nel caso ci siano stati dei problemi durante gli aggiornamenti.
Ragazzi grazie mille delle risposte… effettivamente noto che il mio operatore non copre benissimo la mia zona, ho sempre 1 o al massimo 2 tacche…provo a sentire per passare a vodafone oppure ad ho mobile… eseguirò anche il ripristino delle impostazioni a sto punto, grazie e buona giornata