Batteria e ricarica continua con i nuovi iPhone in ricarica wireless

Salve a tutti.
Sarà forse una domanda stupida e già trattata credo, ma ho un dubbio e spero che voi possiate chiarirmelo.
Sono appena passato all’iPhone 14 PRO (vengo dall’XS). Ho comprato il caricatore Wireless (magsafe) sia in macchina che la stazione fissa a casa.
Il mio dubbio è questo:
Se ogni volta che poggio il telefono in macchina (viaggio molto per lavoro) il telefono va in ricarica, anche quando la batteria è quasi carica, questo può portare danni e deterioramento alla batteria stessa con il tempo ?
Converebbe farlo scaricare sotto una certa soglia e poi ricaricarlo ?

Io so che con le batterie attuali non è più come prima e questo non è un problema, ma siccome sento pareri discordanti ho un dubbio , che spero voi possiate chiarirmi.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà :slight_smile:

Buongiorno, a mio parere anche se il magsafe ha una potenza di ricarica più bassa, conviene che quando è carico lo stacchi da questo e quando è scarico, lo attacchi. E’ anche vero che l’iphone ha la funzione ricarica ottimizzata (attiva di default e quindi controlla che sia così) che potrebbe anche darti la possibilità di lasciare il telefono sempre sotto carica in quanto poi l’iOS stesso provvede alla gestione.

Ciao
Le batteria al litio devono comunque avere una “manutenzione” ed un corretto uso.
È chiaro che i possono essere mantenute valide nel tempo, solo rispettando canonici parametri di ricarica “quando necessario”.
Il software gestisce bene le ricariche, ma le celle devono “subire” una corretta scarica-ricarica.
L’ideale, come sempre detto ed indipendentemente dall’uso di MagSafe o classico filo, è portare la batteria sotto al 20% e ricaricarla fino al 100%, ovvero processi di ricarica completi. Quando necessario, iOS procederà a ricarica lenta per pulizia delle celle (da inizio carica a 80% in carica rapida/standard, da 80% a 100% in carica lenta).

Considera inoltre che la ricarica wireless con MagSafe tende a surriscaldare… si dice che anche questo potrebbe portare ad un deterioramento più rapido della batteria.

Resta chiaro che, IMHO, se uso lo smartphone per lavoro e devo farmi condizionare dal deterioramento della batteria, parto con piede sbagliato… mi servono performance sempre al massimo? Faccio quello che devo per poter gestire al meglio il mio lavoro. Se la batteria si deteriorerà in 2 anni anziché in 3, vorrà dire che la cambierò prima. Il costo è irrisorio se paragonato al prezzo d’acquisto… meno del 10%, ovvero 119€ (prezzo Apple 2023 per iPhone 14, Plus, Pro e Pro Max)

Grazie per le risposte.

@1979JD Secondo te, quando si ha la possibilità di poterlo fare, è meglio caricare con carica batteria a presa (magari quello dell’Pad che carica più velocemente) è preferibile farlo in questa modalità oppure è indifferente ?
Io ho acquistato una stazione di ricarica wireless anche nel mio studio, ma venendo dal’XS prima non avevo questa situazione, potendo caricare solo con la presa.

Grazie

Il futuro sarà quasi al 99% wireless… come abbiamo già visto, ad esempio, su Apple Watch.

Pur con la consapevolezza che la gestione delle batterie solo in modalità wireless/MagSafe, potrebbe portare ad un deterioramento più rapido della batteria, occorrerà rendere la situazione come uso comune.

Alternare la ricarica via “cavo” a quella MagSafe con una percentuale ipotetica di 25/75 è inutile… ma anche fosse 50/50…

Vivi il terminale per quello che ti serve, con i modi di ricarica ed uso necessari. Quando sarà il momento, sostituirai la batteria.

Io ho un 12 Pro Max.
Sempre caricato con cavo, alternando 18/20W al charger iPad. Attualmente ha 2 anni e 2 mesi e lo stato batteria è al 82%
Sono consapevole che nella media dei 30 mesi, quindi a breve, procederò a sostituzione della batteria.

Grazie. Sei stato chiarissimo :slight_smile: