Batteria che si scarica abbastanza in fretta

Buongiorno, vi scrivo perchè ho un problema con la batteria del mio iPhone SE 2020.
L’ho comprato sul sito della Apple nel Febbraio 2021 e praticamento fino a circa due settimane fa andava come una bomba (lo ricaricavo giusto la sera) ma ora mi tocca ricaricarlo più volte al giorno. Premetto che in questi due anni non l’ho mai forzato più di tanto (piattaforme streaming, youtube, qualche apps, no gaming) e la capacità della batteria è all’83%. Tenendo conto che con gli aggiornamenti ci si può fare ancora qualche anno e che per l’appunto fino a due settimane fa andava tutto bene, mi chiedevo se potesse essere colpa dell’aggiornamento IOS 16.4.1, perchè i problemi sono iniziati proprio in quei giorni.

Vi ringrazio

Ciao
Non è di certo dovuto all’aggiornamento. Sono storiche voci infondate, ormai prive d’ogni attenzione.

Il terminale ha 2 anni abbondanti e anche se non l’hai “stressato”, (che comunque ha poco senso), la batteria ha i suoi cicli di ricarica, il suo uso e consumo.

Un 83% riportato dal sistema, in linea di massima corrisponde ad un reale 78% / 80%

Il deterioramento della batteria è maggiore di quello riportato dal SO. Si rende necessario il cambio. Ti consiglio di farla cambiare in Apple store, per avere ricambio originale e sopratutto Garanzia.

Chiunque non Apple spacci per originali dei ricambi, mente o monta ricambi usati.

Puoi usare Battery Shortcuts, comando messo a punto per iPhone per recuperare dal resoconto di sistema giornaliero, il reale stato della batteria.

Purtroppo iPhoneItalia non ha ancora creato un articolo. Effettua una ricerca su Google con ricerca “battery shortcuts”. Tra i primi risultati troverai la guida.

Buongiorno, se i problemi sono iniziati dopo un aggiornamento, allora prova ad effettuare un ripristino delle impostazioni (impostazioni->generale->Trasferisci o inizializza iphone->ripristina->ripristino delle impostazioni) e vedi se ti risolve. Non ti cancella nulla ma dovrai rimettere l’apple ID.

Resta comunque il fatto che come ti ha detto @1979JD, se la batteria si è degradata nel tempo ed ha avuto un calo drastico in concomitanza (un puro caso) con l’aggiornamento, il ripristino non riuscirà a risolvere. Comunque provalo…male non fa…anzi.

Grazie a entrambi per le dritte!

Immaginavo che l’aggiornamento fosse solo una casualità. Purtroppo non vivo vicino a un Apple Store, anzi!

La mia intenzione iniziale era quella di acquistare un nuovo iPhone però attualmente sono in tempo di vacche aimè :sweat_smile:, e tenendo conto che non voglio lasciare la Apple per la concorrenza mi sembra un buon compromesso cambiare solo la batteria.

Dite che non conviene andare nei vari riparatori autorizzati Apple e non?

Autorizzati ufficiali si, certo.

Perfetto, grazie!

Oggi sembra andare meglio. Messo in carica ieri sera, fatto il ripristino questa mattina, ed ora sono ancora al 56%. Comunque sto attento e vedo come si comporta nei prossimi giorni.
Cosa può essere successo? Ha senso aspettare (sempre se non si ripresenti il problema) qualche mese per cambiare la batteria?

Bene, se il ripristino ti ha sistemato allora significa che, batteria a parte, ti si era scombinato qualcosa durante il tuo ultimo aggiornamento. Resta comunque il fatto che la tua batteria sta quasi a fine ciclo.