Batteria che si carica da sola

Buon giorno a tutti, ieri mi è capitata una cosa strana… come mio di solito, prima di caricare il mio Iphone porto la batteria a scaricarsi del tutto da sola facendo spegnere il telefono. E’ rimasto tutta la notte spento e stamattina prima di metterlo in carica ho deciso di pulire il cellulare con un panno per occhiali “schiacciando” per errore il tasto di accensione del telefono. Questo come per incanto si è acceso e nel dubbio ho messo la percentuale batteria che segnava 5%. Come è possibile che il telefono scarico del tutto in una notte si sia ricaricato da se del 5%?

Attendo risposte. Grazie in anticipo :wink:

Le batterie anche se scariche mantengono un po’ di carica residua utile a non far rovinare la batteria stessa. Infatti se non ci fosse un circuito che controlla ed interrompe l’alimentazione prima dell’esaurimento completo, la batteria potrebbe esplodere. Tale circuito si basa sul consumo della batteria al momento , e quindi un terminale spento x tutta la notte può permettere un accensione dal
Momento che non ha rilevato alcun consumo. Il mio consiglio è sempre quello di non far mai scaricare troppo le batterie agli ioni di litio. Durano già veramente poco trattandole bene… Figuriamoci facendolo scaricare completamente tutti i giorni( ti ritroverai in meno di un anno col telefono che dura 1 ora). Poi se vuoi fare una carica completa una volta al mese va bene, ma e meglio che la ricarichi intorno al 20% ( poi chiaro che se sei fuori e non la puoi ricaricare allora il discorso cambia).

Sent from my iPhone 4s Black using Tapatalk

Quindi è una cosa del tutto normale insomma :wink: Risolto il mistero.
Per quanto riguarda la batteria, io ho l’iphone 4 da quasi un anno e ho sempre fatto scaricare la batteria del tutto portando il telefono allo spegnimento. B’è 3G attivato, Wi-fi ogni tanto connesso, luminosità regolata a metà, ogni tanto entro su internet, ma la batteria del mio Iphone mi dura la bellezza di 4 giorni. Molti di voi non ci crederanno ma è così. Da quando l’ho acquistato ho sempre fatto scaricare la batteria del tutto e messa a caricare completamente e i risultati posso dire che sono ottimi, dato che sento gente che ha l’iphone con la batteria che le dura a stento un giorno…

incredibile !!! forse sei l’unico a cui succede che duri così a lungo

Sent from my iPhone using Tapatalk

0_o 4 giorni? Wow

Sent from my iPhone using Tapatalk

Be’ se lo usi solo per telefonare e poche altre cose, assicura una durata lunga. Ma non appena ci fai qualcosa di impegnativo la batteria crolla. Esempio , 50/60 whatsapp, mail, la connessione tre che non prende in alcuni punti, twitter ed altre cose, in 18 ore sei a piedi.

Sent from my iPhone 4s Black using Tapatalk

Ripeto, 3G attivato, wi-fi ogni tanto connesso, internet e social network, luminosità a metà, messaggi vari, qualche chiamata in entrata, la batteria arriva alla sera del 4 giorno!

beh… wifi parzialmente disabilitato, luminosità a metà, pochi sms e poche telefonate… è normale che ti duri tanto :smiley:
Se prendi un vecchio nokia n95 e lo usi così, la batteria ti dura + di 1 settimana :wink:

Prova per 2-3gg a lasciare attivo sempre il wifi, la luminosità a 100/automatica, gioca 2-3 ore al giorno e prova a telefonare almeno una ventina di volte per 5-10 minuti cadauna… e vediamo quanto ti dura la batteria :wink:

Semplicemente non sfrutti lo smartphone per le sue potenzialità, quindi ovvio che ti dura tanto… ma allora: che ti serve un ifone se non lo sfrutti? :confused1:

Be non passo la giornata attaccato ad un cellulare, ho cose più importanti da fare durante il giorno che passarlo a “smanettare” con il cellulare. Per le mie esigenze e l’utilizzo che ne faccio a me va bene così. Poi non sò molti si lamentano della durata batteria, c’e chi addiritura lo carica due volte al giorno… a questo punto mi chiedo… queste persone hanno comprato un Iphone per tenerlo sottocarica e uscire di casa con il caricabatterie dietro per poterlo utilizzare, o sono consapevoli di avere un terminale all’avanguardia che in casi “estremi” grazie alle sue funzionalità può esserci d’aiuto? E’ il classico esempio lo faccio con una Ferrari: C’e chi ha la Ferrari ed è consapevole di che potenzialità ha ma se la gode nei momenti giusti, accellera quando serve, oppure dato che ha una Ferrari è obbligato a tenerla sempre sui 300 Km\h?

Non è questione di sfruttarlo o di non sfruttarlo…ognuno utilizza a seconda delle proprie necessita. Io sono una di quelle che esce con il caricabatterie dietro. Faccio un utilizzo molto intenso fra chiamate,sms,mail,forum e social network e purtroppo mi capita di dover caricare anche 2 volte al giorno. Questo non vuol dire che io nella vita non abbia da fare,semplicemente che per quello che ho da fare molte volte ho bisogno si state a contatto via mail per esempio.
Dipende dalla persona,inutile fare una questione su questo.
Pero 4 giorni non l avevo mai sentito :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

4 giorni con 3G sempre attivo???

Sent from my iPhone using Tapatalk

Mah… beato lui… a me con 3G sempre attivo mi scende dell’1% ogni ora in standby! Usandolo, anche poco, non arriverei mai e poi mai a 4 giorni… ma nemmeno 2.

… la sua necessità è usarlo al minimo, ergo è normale che la batteria ne risenta meno (anche se 4gg mi sembra un pò sparata grossa). Io a “non usarlo” arrivo tranquillamente a 2-3gg, per come lo uso io invece la batteria mi dura al max 12 ore.
… idem per me: in zaino sempre carica + cavo e batteria supplementare. Capita spesso in aeroporto che rimani a secco tra email, tv e giochini :smiley: