Batteria 3GS con 4.2. iPhoneItalia ci può aiutare?

Salve a tutti, mi sono appena iscritto proprio per poter aprire questa discussione che, in realtà, è più una richiesta di aiuto al blog iPhoneItalia.
Premessa: anche io ho il 3GS e da quando ho aggiornato a 4.1 la batteria del telefono è praticamente da buttare. La mattina è al 100% e, senza nessun uso particolare, alle 10 è all’80%. alle 16 al 20% e inizia a mandare il messaggio di telefono da rimettere in carica. all’inizio ho pensato fosse la mia batteria ad avere problemi ma leggendo su questo e altri forum mi sono convinto che sia proprio un problema del software.
Adesso, io posso anche andare all’assistenza apple e fare presente la cosa ma ho come l’impressione che su questa faccenda la apple voglia fare finta che il problema non esista. Invece esiste ed è enorme. io non conosco i dati di vendita ma credo che i 3GS in circolazione non siano proprio pochini, anzi immagino che siano ancora la maggioranza. A voler pensare male sembra quasi che vogliano “obsoletizzare” il 3GS a forza per vendere il 4.
Sono consapevole che questo blog non ha voce in capitolo con la apple, però rappresenta sicuramente tantissimi clienti apple e se ci fosse una forte pressione da parte vostra (con articoli, post ecc) sarebbe sicuramente più utile delle varie singole segnalazioni.
Spero si possa fare qualcosa. in ogni caso grazie.

ps aggiornato al 4.2 è anche peggio…

non è un problema del 3GS, il tuo consumo è anomalo e probabilmente è dovuto a qualche impostazione da sistemare…inutile elencarle qui, ci sono già tanti post in cui si parla della batteria e di come risolvere questi problemi, fai una ricerca sul forum/blog

Condivido tutto.Sarà anche un problema di app ma è pur vero che molti utenti del forum lamentano questo problema.
Magari evidenziando sul sito questo problema qualcuno si accorge del malumore dei clienti.
Ovvio che Iphoneitalia non è Apple. Ma iphoneitalia è un gruppo

proprio perchè è un problema di molti, ci sono tanti thread che ne parlano e che spiegano quali sono i motivi di questo consumo alto, con tanto di spiegazione per risolvere, o almeno tentare di farlo, il problema…se poi volete 2-3 giorni di durata batteria utilizzando tutti i servizi, direi che c’è poco da segnalare, semplicemente ad oggi non è possibile farlo con le batterie attuali, a prezzi ragionevoli e dimensioni ridotte

caro Swarro

A prescindere dal tono vagamente risentito quasi che steve jobs fosse tuo zio, ovviamente ho già provato a fare tutti quei trucchetti (dalle restrizioni a game center fino al ripristino) e ti posso assicurare che non servono a una benamata cippa. detto questo, ovviamente non è un problema di TUTTI i 3GS ma sicuramente di MOLTI. e non c’è trucchetto che tenga, è un problema oggettivo. chi ha questa sfiga lo sa, praticamente vedi scendere la batteria a vista d’occhio. poi se per soluzione tu intendi usare l’iPhone senza rete 3G, senza WiFi, senza localizzazione allora mi spieghi la differenza tra un 3GS e un nokia 3300?

non sono risentito e se ti ho dato questa impressione ti chiedo scusa, il fatto è che tu dai per oggettivo un problema di firmware, che se così fosse, riguarderebbe tutti e non “molti” utenti, c’è poi sempre il solito discorso che sui forum viene chi ha un problema, difficilmente si va in un forum per scrivere “ho installato il nuovo firmware e va tutto bene”, quindi il “molti” sembra un numero alto in termini assoluti, ma diventa molto più piccolo se analizzato in percentuale…detto questo, se hai già ripristinato SENZA mettere backup, se hai già escluso il game center e se non usi costantemente e contemporaneamente tutti i servizi (push, gps, 3G, wifi, Bluetooth ecc.) e il problema ti rimane, evidentemente è un problema hardware di batteria

Marioemario, ti racconto la mia esperienza.

Ho preso il 3gs da poco gia’ con il 4.1 quindi non posso fare confronti coi vecchi firmware.
Da subito la durata della batteria mi e’ sembrata scarsa.

Ho fatto diversi test ed ho notato che anche in modalita’ aeroplano il 3gs perdeva circa il 20% in una notte.
Ho seguito i soliti consigli tipo disabilitare le notifiche, il servizio di localizzazione, rimuovere il game center ma senza risultati apparenti.

Quindi mi sono detto vuoi vedere che il multitasking e’ il colpevole?
Ho fatto il jailbreak e con ztoggle rimosso il multitasking e pure lo sfondo.
Risultato il telefono e’ piu’ reattivo ma la batteria scende ancora troppo velocemente facendo il test notturno in modalita’ aeroplano.
Mi stavo rassegnando ad avere una batteria da cambiare.

Poi un giorno sono entrato in impostazioni e sfogliando la lista, in fondo dopo l’icona dello store, vedendo la lista delle applicazioni mi e’ venuta l’idea di entrare in ognuna e disabilitare tutte le opzioni.
Ebbene il test notturno questa volta ha avuto un risultato notevolmente diverso, la batteria e’ scesa solo dell’ 1% :smiley:
Forse una delle applicazioni che ho installato ha un bug che ciuccia la batteria, non lo so.

Poi ho acquistato l’applicazione Battery Doctor Pro e fatto una carica completa con trickle charge di 2 ore seguendo le istruzioni del programma.

Ora dopo qualche giorno sono abbastanza soddisfatto, il telefono mi dura un giorno e mezzo con il servizio di localizzazione acceso.

Sono ancora convinto che la mia batteria non sia una delle migliori ma almeno adesso non ho la paranoia di avere il telefono scarico quando piu’ mi serve.

E poi ho disabilitato la percentuale della batteria perche’ mi mandava in paranoia :stuck_out_tongue:

Qualcuno suggerisce di far scaricare l’iphone completamente e poi lasciarlo spento per un giorno intero prima di ricaricarlo, non so se serve, io non l’ho fatto.

p.s. il multitasking e’ sempre off, lo trovo inutile.

[QUOTE=swarro;360171], il solito discorso che sui forum viene chi ha un problema, difficilmente si va in un forum per scrivere “ho installato il nuovo firmware e va tutto bene”,

Magari però si visita un forum perchè inesperti ,paurosi di fare cavolate e buttare nel cestino l’Iphone!
Per carità molte richieste le trovo stupide.Bbasta leggere il manuale utente. Ma altre più tecniche faccio fatica, figurati che faccio fatica a capire certe guide di Iphoneitalia quando vengono usati termini per molti scontati ma per me ancora acerbi. Faccio fatica a trovare il tasto Cerca, figurati.
Leggo il forum per chiarirmi le idee a volte succede altre no.amen

Ragazzi, contrordine! dopo il primo giorno in cui sembrava che l’aggiornamento al 4.2 non avesse cambiato nulla, miracolosamente è tornato tutto alla normalità. ieri, caricato la mattina, sono arrivato a sera con il 40% di carica. non è eccezionale visto che non ho fatto un uso smodato ma è comunque nella media.
A questo punto spero che si sia sistemata la faccenda per tutti. o no?
@Swarro: comunque questo dimostra che è tutta una questione di software.

dimostra che è una questione di impostazioni, se fosse il firmware ad avere problemi li avrebbe sempre, almeno sullo stesso iPhone come nel tuo caso, non a giorni alterni…probabilmente c’era un’applicazione che causava un consumo anomalo, a volte è sufficiente un reboot per risolvere