Backup

Ciao a tutti,
ho bisogno di fare un backup del mio iphone 4 per una possibile sostituzione all’apple store.

Da iTunes, ho selezionato “trasferisci acquisti” per copiare tutte le app su pc e ho lanciato il backup.

Ho però un dubbio: non ho sincronizzato le app, perché se attivo la relativa opzione, itunes ha tutta l’aria di voler cancellare tutto quello che si trova sul telefono. In effetti, nelle schermate d’anteprima si vede che mi lascerebbe solo la prima schermata e 2 o 3 app nella seconda, mentre sul telefono ho 6 schermate in tutto.
Per creare su pc una vera fotografia di quello che ho su telefono, dovrei selezionare e ordinare le app che ho scaricato una per una dalla lista di iTunes, ma mi rifiuto di farlo perché è di una lentezza mortale.

Per farla breve: nel backup è compresa anche la lista delle applicazioni installate sull’iphone? Quando farò il ripristino, me le copierà o dovrò fare tutto a mano? Nel secondo caso, almeno sto tranquillo di ritrovarmi tutti i dati?
Ah, se poi c’è un modo di sincronizzare le app senza che itunes faccia di testa sua, tanto di guadagnato!

Grazie

M.

metti un titolo specifico o devo chiudere. dal primo post ciick su modifica e poi su avanzate

Se ho capito bene ti dovrebbe bastare una sincronizzazione per far capire ad iTunes che hai modificato le tue app sul telefono e dovrebbe metterti anche nel TAB app di iTunes la schermata con le 6 pagine che hai su iPhone. Al limite fai un backup prima di procedere così se succede qualcosa puoi ripristinarlo in un attimo. :wink:

Eh, non ci giurerei.
Per capirci: se collego l’iphone e vado nella sezione App di itunes (con “sincronizza applicazioni” disattivato), l’anteprima che mi fa vedere coincide con quello che c’è sul telefono, e la barra di memoria nella parte bassa mi mostra 16 GB liberi e 5 GB occupati dalle App.
Se a questo punto seleziono “sincronizza applicazioni”, l’anteprima si svuota e la memoria libera sale a 21 GB. A questo punto non oso procedere.

Comunque se mi dite che ripristinando il backup le applicazioni tornano magicamente al loro posto, il problema mi si risolve a monte. :slight_smile:

EDIT: ho provato a cancellare un’app direttamente da iphone, poi ho lanciato il ripristino da itunes. La app non è stata ricaricata, mi è rimasto il buco. A questo punto sono abbastanza sicuro che il backup, in caso di cancellazione o sostituzione, sarà inefficace.
Aiuto, che faccio?