Backup whatsapp quotidiano non funziona

La configurazione di iCloud è quella base… tutto attivo, tutto si salva su iCloud, per le foto sono su iCloud con “ottimizza spazio dispositivo”

Dalle impostazioni di WhatsApp ho attivo il backup delle chat, settimanale, con attivo “inclusi video”

Per quanto riguarda il backup del terminale, solo su iCloud.

L’iPhone lo collego al Mac 1 volta l’anno, per il Major Update, dove ripristino da DFU e successivamente riprendo il backup completo… ci mette quasi una giornata ovviamente, con una rete TIM in fibra pura, FTTH.

A me da whatsapp hanno risposto così stanotte, ho fatto come scritto ed è ripartito tutto! :v:

1 Mi Piace

Credo che il problema l’abbiano risolto, indipendentemente dal pasticciare nelle impostazioni dell’iPhone.
Nel mio caso, ad esempio, ieri era il giorno del backup settimanale (non uso il quotidiano) e l’ha fatto senza noie alle 15:30… prima dovevo forzarlo in notturna.

Io ho provato ieri tutto il giorno, ieri sera un paio di volte (sempre forzandolo eh) ma niente… ho scritto poi tramite “contattami” ai tecnici di whatsapp che mi hanno risposto come sopra… stamattina ho fatto tutto quello che mi hanno scritto ed è partito subito! :pray:t3:

Sul mio iPhone 13 Pro Max il backup automatico quotidiano di WhatsApp continua a non essere eseguito, mentre funziona se lo attivo manualmente. Ho provato tutto, ma proprio tutto, quello che ho letto qui sopra ed ovunque sul web. Ho contattato WhatsApp ma chi risponde è probabilmente un risponditore automatico perché non ce la fa proprio a capire il problema, sia quelli in Italiano che quelli in Inglese.
Però ho visto una cosa, provata e riverificata innumerevoli volte: il backup automatico non viene eseguito se WhatsApp è chiuso, mentre se WhatsApp è aperto, anche se in background, viene eseguito regolarmente.
Lascio perdere tutte le ovvietà sulle impostazioni di WhatsApp e dell’'iPhone, qualsiasi cosa letta e detta nel web l’ho riverificata e ricontrollata innumerevoli volte. Qui ci deve essere qualche settaggio o abilitazione nascosta che nessuno conosce e quindi nessuno ne parla. Ma dove???

Buongiorno anche a te,
Come primo messaggio sul forum, sarebbe stato gradito un cortese saluto.

La risposta purtroppo è semplice.
Sono problematiche dell’app, quindi di Meta, produttore della stessa. Non ne sono a conoscenza, non son capaci o non vogliono… o magari non possono risolverlo e cosi, purtroppo, occorre tenerselo.

IMHO, funzionava meglio anni e anni fa quando era a pagamento.

Buongiorno a Tutti,

Chiedo perdono, ho fatto davvero una figura da villano, e quel che é peggio che di solito sono io quello che fa attenzione a queste cose. Mi dispiace.

Tornando all’argomento, se dopo anni (scritto al plurale) siamo ancora a questo punto, allora c’è davvero poca professionalità dalle parti di META e simili. E’ pur vero che i loro sforzi non sono tesi alla soddisfazione degli utenti, che nemmeno pagano per questo, ma al commercio delle informazioni degli utenti, che sono il vero prodotto (“ricordati che quando un prodotto è gratis, il prodotto sei tu”).

Ma un giorno otterremo giustizia (mi illudo di vani speranze).

Grazie a tutti, un saluto a tutti.

1 Mi Piace

Carlo, capita di sbagliare no? La forza vera sta nel capire il proprio errore. Se poi ci aggiungiamo la volontà di chiedere anche scusa… cosa posso dirti… solo “chapeau”.

Riguardo la tua analisi, è a dir poco perfetta.
Purtroppo con WhatsApp si combatte con alcuni bug da diverso tempo, alcuni da anni… resta veramente un mistero capire il perché non vengano nemmeno presi in considerazione… perché converrai con me che per correggerli occorre quantomeno prima considerarli.

La loro forza è “il tempo passato”.
La “grandezza” maturata negli anni, tanto da essere un’app obbligatoria, pena l’essere tagliati fuori da diverse, ormai, comuni abitudini private/personali e lavorative.

Si spera sempre nella risoluzione.

Grazie per l’intervento!

ciao a tutti

Ho avuto un problema analogo, e vi dico quello che ho fatto, in caso potesse essere utile a qualcuno.

DOPO aver fatto il passaggio dal vecchio Iphone, al 14 pro,
La ricerca di whatsapp era completamente bloccata. Sia quella generale, che cerca in tutte le chat, (la barra in alto sulla voce CHAT), che quella interna alle chat, nelle impostazioni delle chat.

Ho pensato quindi di resettare whatsapp, facendo appunto il backup.

Nulla da fare. dopo 2 giorni di tentativi, non andava sia il backup automatico, sia quello manuale. Ho provato quindi a smanettare facendo le solite operazioni di rito (chiudi/riapri app. Riavvia telefono, riavvio forzato, verifica se fosse tutto a posto anche sulle impostazioni di Icloud, e sul backup di icloud).

Alla fine mi son stufato, e ho comunque deciso per il ripristino dell’app, tentando il salto nel vuoto ( consapevole ovviamente delle conseguenze, ma mi andava bene così. Una buona volta, in caso di perdita totale, mi sarei finalmente deciso a fare una pulizia totale).

Ho quindi cancellato whatsapp.

ATTENZIONE, prima di procedere, nel mio caso SOTTOLINEO, di essermi prima accertato di aver attivato tutte le varie voci di Icloud per quanto riguarda Whatsapp (App che utilizzano icloud / Creazione di un backup totale dell’iphone. In modo tale che qualsiasi cosa succeda, posso in caso estremo ripristinare il telefono dal backup appena eseguito).

RISULTATO, una volta reinstallata l’app: si è cancellato tutto, TRANNE:

  • L’immagine del profilo
  • tutti gruppi in cui sono presente, compresa l’immagine profilo del gruppo (perso però TUTTO il contenuto)

Se può essere utile (che spesso quando si cancella qualcosa, ci si dimentica di alcune parti che andranno perse), dico quindi tutto quello che mi viene in mente, che è stato invece cancellato:

  • Tutti gli STATI
  • Tutto l’elenco delle chiamate
  • Tutte le chat (tranne appunto i gruppi, che sono rimasti, ma completamente vuoti)
  • Tutte le conversazioni, e i dati (foto, video, file, audio etc)
  • I messaggi importanti
  • Le impostazioni
  • Sfondo chat.

Altre considerazioni:
Ricordo che per whatsapp, molto pesanti, con tante chat, gruppi e dati, il backup manuale può essere molto pesante e quindi molto lungo.

Consiglio di disattivare “includi video”, nella voce Backup chat delle impostazioni whatsapp. Si può ovviamente tenere, ma è sicuramente la funzione che appesantisce di più il backup. Premetto che però ho la funzione in alto attivata “Salva nel rullino foto”.

Se avessi cercato con il tasto cerca avresti trovato una soluzione al backup di whatsapp che non va e postata proprio da me appena qualche giorno fa. Adesso che hai reinstallato l’app probabilmente per una volta ti dovrebbe funzionare e poi ritornare il problema del backup bloccato fino a quando meta non si degna di risolvere il problema!!!

Per il ripristino mancato dopo la reinstallazione dell’app credo sia ancora un problema di meta con iOS 16.x.

Giusto per info…
Io ho il backup settimanale attivo per WhatsApp.
Giusto tra ieri e oggi, rientrato da qualche giorno di riposo in luogo senza Wi-Fi, ho tenuto controllata la cosa, memore del problema segnalato da @albug68 in altro topic.
Il backup settimanale è stato correttamente eseguito.
Ho, per scrupolo, forzato un backup manuale ed è stato eseguito senza problemi.
Non ho disattivato nulla… il backup è di ben 26,46gb inclusi i video
Personalmente ho da tanto tempo disattivato “Salva nel rullino foto”. Lo vedo inutile… se mi arriva una foto che voglio tenere, la salvo io. Le altre che restino nella chat… non vanno comunque perse salvo l’invio tramite messaggi effimeri (altra funzione utile a chi ha qualcosa da nascondere… IMHO… salvo l’utilità negli account business, magari per messaggi promozionali a tempo).

Tornano al succo, probabilmente è una noia di Meta, ma non presente su tutti i terminali.

Ok, ero un attimo OT, ma il problema principale era il bug della ricerca chat. In quella generale mi trovava si le persone, ma non i messaggi, (si bloccava dicendo “ricerca messaggi 6%”). Idem nella rcerca interna delle chat, NON funzionava, non trovando appunto i messaggi.

mi serviva quindi fondamentalmente per quello.

Per ora (dopo che ho attivato il backup giornaliero di whatsapp), l’ha correttamente fatto questa notte.

@1979JD
Scusa giusto per curiostià, quanto ci hai messo a fare il Backup manuale di 25gb?

grazie!

Moderazione
i messaggi consecutivi sono vietati. Se nessuno ha scritto e devi aggiungere qualcosa, devi modificare il tuo ultimo post. Se nel post devi rispondere a più utenti, usa @nomeutente prima del periodo di riferimento. Per questa volta ho modificato io.
EOM

Risposta
Ovviamente sotto Wi-Fi, linea FTTC FR (Fastweb) con Download a 85m circa e Upload a 24m circa, più o meno ci vogliono 20/25 minuti.