ciao a tutti
Ho avuto un problema analogo, e vi dico quello che ho fatto, in caso potesse essere utile a qualcuno.
DOPO aver fatto il passaggio dal vecchio Iphone, al 14 pro,
La ricerca di whatsapp era completamente bloccata. Sia quella generale, che cerca in tutte le chat, (la barra in alto sulla voce CHAT), che quella interna alle chat, nelle impostazioni delle chat.
Ho pensato quindi di resettare whatsapp, facendo appunto il backup.
Nulla da fare. dopo 2 giorni di tentativi, non andava sia il backup automatico, sia quello manuale. Ho provato quindi a smanettare facendo le solite operazioni di rito (chiudi/riapri app. Riavvia telefono, riavvio forzato, verifica se fosse tutto a posto anche sulle impostazioni di Icloud, e sul backup di icloud).
Alla fine mi son stufato, e ho comunque deciso per il ripristino dell’app, tentando il salto nel vuoto ( consapevole ovviamente delle conseguenze, ma mi andava bene così. Una buona volta, in caso di perdita totale, mi sarei finalmente deciso a fare una pulizia totale).
Ho quindi cancellato whatsapp.
ATTENZIONE, prima di procedere, nel mio caso SOTTOLINEO, di essermi prima accertato di aver attivato tutte le varie voci di Icloud per quanto riguarda Whatsapp (App che utilizzano icloud / Creazione di un backup totale dell’iphone. In modo tale che qualsiasi cosa succeda, posso in caso estremo ripristinare il telefono dal backup appena eseguito).
RISULTATO, una volta reinstallata l’app: si è cancellato tutto, TRANNE:
- L’immagine del profilo
- tutti gruppi in cui sono presente, compresa l’immagine profilo del gruppo (perso però TUTTO il contenuto)
Se può essere utile (che spesso quando si cancella qualcosa, ci si dimentica di alcune parti che andranno perse), dico quindi tutto quello che mi viene in mente, che è stato invece cancellato:
- Tutti gli STATI
- Tutto l’elenco delle chiamate
- Tutte le chat (tranne appunto i gruppi, che sono rimasti, ma completamente vuoti)
- Tutte le conversazioni, e i dati (foto, video, file, audio etc)
- I messaggi importanti
- Le impostazioni
- Sfondo chat.
Altre considerazioni:
Ricordo che per whatsapp, molto pesanti, con tante chat, gruppi e dati, il backup manuale può essere molto pesante e quindi molto lungo.
Consiglio di disattivare “includi video”, nella voce Backup chat delle impostazioni whatsapp. Si può ovviamente tenere, ma è sicuramente la funzione che appesantisce di più il backup. Premetto che però ho la funzione in alto attivata “Salva nel rullino foto”.