Backup whatsapp contenuti multimediali persi

Ieri ho riscontrato un problema con Whatsapp… non mi arrivavano più le notifiche dei messaggi, che mi comparivano soltanto dopo essere entrata nell’app di Whatsapp, allora, ho deciso di eliminare l’app e scaricarla nuovamente, dopo aver controllato di aver effettuato il backup. Il problema è che tutti i messaggi sono stati salvati, infatti li vedo, ma tutti i contenuti multimediali (foto, video e messaggi vocali) sono stati persi e ciò che mi compare sono dei punti interrogativi (allego foto sotto) come posso fare per recuperare le foto?

Buonasera ANCHE a te :face_with_monocle:

Se nel backup di WhatsApp non avevi spuntato “includo video” potresti non recuperare più nulla.

In linea di massima, purtroppo, allo stato attuale potresti recuperare il vecchio stato di WhatsApp effettuando un ripristino e riprendendo l’ultimo backup, sempre che sia stato eseguito PRIMA della cancellazione e NON dopo.

Grazie mille, e come posso fare a recuperare il vecchio backup?

Sapere in primis se lo hai su computer o iCloud.
Se su iCloud controllare di quando è
Se antecedente alla cancellazione di tutto, dovrai effettuare un ripristino a nuovo da iTunes e successivamente riprendere il backup da iCloud.

Scusa ancora ma non sono per nulla pratica… come posso vedere quando ho effettuato l’ultimo backup su iCloud? E come posso poi ripristinare da iTunes? Che per caso hai qualche articolo che spiega passo passo come fare?

Qui la pagina di supporto Apple per un ripristino “semplice” da dispositivo

Qui la procedura per riprendere il backup

Per sapere quando è stato fatto l’ultimo backup su iCloud, se attivo:
Impostazioni > il tuo nome (in alto) > iCloud > Backup iCloud

Li è riportata la data dell’ultimo backup.

Eh niente, l’ultimo è di ieri alle 21:40, mi tocca lasciar perdere… solo che mi rode aver perso tutte le foto e i messaggi vocali, va be che tocca fa