Backup su iTunes non va e da messaggio di errore

Salve a tutti.

Ho un problema riguardante l’esecuzione di backup del mio iphone 6 su iTunes.

Quando lancio il backup, dopo qualche secondo, mi da il seguente errore:

  • “iTunes non ha potuto eseguire il backup di iphone “mio nome” perchè il backup non è stato ancora configurato”.

Questo accade sia quando tento di eseguire backup su “questo computer” che su icloud (sempre tramite pc). Accade invece che quando lancio backup da iphone direttamente su icloud, lo esegue.

Preciso inoltre che:
-ho l’ultima versione di ios (8.2)
-ho l’ultima versione di itunes
-ho disinstallato e reinstallato itunes

Grazie per l’attenzione, jenjis.

Controlla qui: Scopri come eseguire il backup - Supporto Apple (IT)

Succede dopo un ripristino vero??? Ho notato che se inizializzi il cel prima di dire ad iTunes di inizializzare come nuovo iQualcosa (a me succede sia con iPhone 6 che iPad mini) il backup va; se dici ad iTunes dopo il ripristino di inizializzare il device come nuovo e il device sta ancora nella schermata iniziale post ripristino (quella con ciao per intenderci) da questo errore

Ripristinare mentre è ripristinato da ovviamente errore

No Pier ho sempre fatto così con iOS 7 e il 5S, ripristinavo a nuovo in dfu, caricavo tutto app e musica e poi inizializzavo il cel dal cel (per capirci passaggi successivi a ciao, scegli rete Wi-Fi ecc)…e ha sempre fatto il backup senza darmi errore

Perché ripristini, carichi e inizializzi come nuovo?

Perché dopo un ripristino prima eseguo tutte le operazioni da pc poi una volta finito stacco il cel dal cavo e lo inizializzo da cel…l’ho sempre fatto solo che in iOS 7 il backup lo eseguiva anche se ancora il cel non era inizializzare (non era stato eseguiti i passaggi Wi-Fi, account, impronta, Siri, inviare o meno diagnosi ed uso, iCloud ecc)

È un passaggio che onestamente non ho mai fatto, non saprei come mai… Prova a fare l’operazione in un solo modo, ovvero con iTunes e dovrebbe funzionare correttamente. Non saprei il motivo per cui dia errore

Non serve. Li danno per scontato che tutto va bene mentre a me non va bene niente, o quasi. Loro dicono questo:

Backup
Per eseguire il backup dei contenuti presenti sul dispositivo iOS, segui questi passaggi:

  • Assicurati di aver installato sul computer la versione più recente di iTunes.
  • Collega il dispositivo iOS al computer.
  • Scegli File > Dispositivi > Backup.

eseguo tutto ma mi da sempre il solito errore. L’altra cosa insolita è che su itunes mi legge l’orario dell’ultimo backup eseguito da icloud direttamente da iphone ma all’atto di andare a trovare il mio iphone per ripristinare da backup non trova niente, ne iphone ne backup. Sia chiaro, l’iphone itunes lo vede! ma non lo trova quando devo scegliere il dispositivo su cui effettuare il backup. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie per l’attenzione.

P.S.
Armoel Kole, no, non ho fatto ripristino, l’iphone ha 3 giorni di vita.

Avete poi risolto? Ho notato che aprendo Modifica-Preferenze-Dispositivi l’unico backup presente dell’iPhone ha un lucchetto chiuso… Faccio notare che tutto funziona alla perfezione connettendo il mio iPad.