Backup pre-aggiornamento

Vorrei sapere cosa devo fare per effettuare il backup del mio iPhone 3GS (non jailbreak) per non perdere gli sms, le applicazioni, i preferiti di Safari, i contatti, le email (e il relativo account già settato). Mi scoccerebbe davvero se somani dovessi passare un’ora e reimpostare tutto perchè cancellato.
E poi, una volta fatto sto backup, come gliele rimetto tutte queste cose?

Credo sia una cosa utile per tutti quei poveri ignorantelli che non masticano informatica specifica come me.

ti rispondo in maniera molto semplice…:smiley:
iOS 4: aggiorno oppure no? Tutto quello che bisogna sapere, e fare, prima dell’update - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Grazie ma… E quindi? Non mi spiega come fare il backup e reinserirlo poi, ma consiglia solo di fare il backup. L’avevo già letto quel post…

anche io come dave se qualcuno ci illumina…

Vi illumineranno le guide sempre se vi va di leggerle!!!

il backup lo fa in automatico itunes ogni volta che si fa la sincronizzazione poi x riprenderlo se ripristinate o aggiornate lo chiede itunes direttamente!!!

Ciao ragazzi io ho un iPhone 3g (no jb) frm 3.1.3 e voglio aggiornarlo al ios 4 e vorrei chiedere se posso farlo tranquillamenti e quando posso iniziare l’aggiornamento ??? Ah un altra cosa qualcuno mi può spiegare come faccio passo a passo e si basta farlo solo da iTunes grazie a tutti

basta farlo da itunes verso stasera xche ancora nn esce

Ma se non si fa il buckup si perdono anche i contatti della rubrica telefonica?

Ah ecco xkei dava nessun aggiornamento disponibile Ma giangio27 cosa mi consiglie posso farlo o asp un Po xke cmq ho paura di fre qualche cavolata

Il bello è che qui sanno solo dire di cercarti le risposte con il tasto cerca (dovendo immergerti in migliaia di post e topic senza alcun risultato) e di leggere le guide (che leggo ovviamente) quando basterebbe dire: “Clicca prima qui, poi lì, poi di nuovo qui, e poi lì…” e il gioco è fatto, facendo tutti felici. Poi potete anche chiudere il topic, ma almeno una risposta datela, siamo qui in centinaia con lo stesso dubbio, ciò vuol dire che non siamo tutti scemi o svogliati…
Se gentilmente mi dite come ripristinare il backup altrimenti mi do alla ricerca di questa risposta altrove, grazie.

Ciao dave il backup e una cosa automatica una volta che colleghi iPhone su iTunes lo fa da solo stessa cosa x il riprrestino quindi nota che appena colleghi il telefono sul disply si scrive sincronizzazione in corso e a quelpunto salva contatti messaggi ecc

Ma secondo me non si dovrebbe perdere nulla se si fa l’aggiornamento… il backup credo lo si faccia se dovesse andare storto qualcosa!!!

Ci pensavo pure io ma ogni volta che colleghi il telefono al computer, itunes ti copia il contenuto del telefono sul computer! Io voglio sapere cosa devk fare per il processo inverso, da itunes al telefono!
Stasera io:

  1. collego iphone a itunes e faccio il backup cliccando col tasto sx su “iphone di dave” nella colonna a sinistra e clicco su “backup” copiando contatti, email, sms ecc…
  2. installo il 4.0
  3. ripristino il backup sull’iphone, ma come si fa???

Davide tu collega il telefono poi vai su iPhone nella schermata principale lo fa da solo il beck xke poi leggi sul telefono sincoronizzazione in corso INA volta finito aggiorna installando ios 4. Dopo 15 minuti massimo finirà dopo che s riavvia il telefono scollegalo e tu sei aposto non bisogna fare nulla e tutta una cosa automatica lo faccio sempre io ed e così poi fammi sapere cmq o alle 13-14 Apple lancia sta cosa altrimenti x le 19 spero k risolvi tutto

E così sms, contatti e tutto il resto restano sul dispositivo? Ne siamo sicuri?

E’ tutto automatico nn ti puoi sbagliare…ogni volta che sincronizzi il tel in automatico fa il backup che dopo l’aggiornamento riporta sul tl con tutti i contatti,sms,app,etc…Ora hai capito?

Ok allora non devo fare nulla? Non devo cliccare da nessuna parte oer reinserire i dati copiati dal backup?! Ok ok… Mi fido, ma sfigato come sono sono sicuro che qualcosa andrà storto…

Allora ragazzi è tutto molto semplice. Ma io direi di fare così. Se avete il FW originale senza JB fate solo l’aggiornamento e così non perdete niente di niente. Se avete il JB fate il ripristino. Naturalmente prima di procedere in qualsiasi caso iTunes vi chiederà se volete effettuare il backup di sistema (applicazioni + impostazioni) e voi clikkate su SI.
Se avete optatao per “Ripristino” al termine dell’operazione vi chiederà se volete recuperare il backup, clikkate ancora su SI e vi ritroverete il FW 4.0 con tutte le impostazioni e le applicazioni che avevate prima. Naturalmente questo valo solo per le App di Appstore, x quelle di Cydia bisogna procedere al backup tramite apposite applicazioni tipo APTBackup (se non erro). Spero di aver scritto cose corrette e di essere stato di aiuto :smiley: