Backup per utenti diversi sullo stesso computer

Ciao a tutti. Finora ho utilizzato il backup di iTunes soltanto per il mio iPhone. Adesso che anche mia moglie si è convertita all’iPhone vorrei fare il backup di sicurezza anche per lei. Sappiamo che nella cartella nascosta Nome utente/AppData/…. viene memorizzato il file per il backup. Ma come si comporta nel caso si devono fare due backup di due iPhone diversi?
Grazie in anticipo

Ciao
Rischi di fare un macello.
In primis occorre che iTunes sia “settato” sull’account specifico, sia per questioni di sicurezza che di buona riuscita del backup.

La cosa migliore resta usare iCloud. Si, si sa, si paga… spiccioli al mese… ma tutto resta sicuro, stabile è perfetto.

Nel caso di continuo utilizzo dell’ormai poco utile iTunes (se non per l’ascolto di AppleMusic), occorrerà avere sul computer 2 utenze diverse, accedere all’accensione all’utenza idonea che conterrà il proprio iTunes con l’account specifico.

Cioè è sufficiente entrare sullo stesso computer con due utenti diversi? In effetti il nome percorso nomeutente/Appdata/… sarebbe diverso

Windows, credo si parli di questo OS, offre l’opportunità di creare più utenti.
All’accensione del computer sarà possibile scegliere quale utente utilizzerà la macchina. Verranno quindi caricate le
Impostazioni e le “peculiarità” dell’utente specifico, compresi i salvataggi dei vari applicativi, nei percorsi specifici.
Così avrai la certezza di non mischiare niente di niente.

Perfetto, era quello che intendevo io. Grazie infinite.

Si ma se per caso uno di voi si sbaglia come utente fate un casino galattico perché il backup di uno va sopra quello dell’altro!! Molto meglio utilizzare iCloud, come ti è stato già detto, in modo che ogni backup è relativo allo smartphone in cui viene effettuato senza la possibilità di sbagliare.

Beh, mettendo due utenti e due password credo sia impossibile. Comunque grazie Albug, potrei fare comunque una prova con iCloud ma non so come funziona

Beh, devi acquistare un piano da 50gb a 0,99€/mese oppure da 200gb a 2,99€/mese se non sbaglio le cifre e condividerlo con tua moglie con l’attivazione del piano famiglia. A questo punto vai su impostazioni, il tuo account e scegli iCloud quindi scegli cosa mettere nel cloud (foto, dati app etc). Poi scegli Backup e segui i menù fino all’esecuzione di questo. A mio modo di vedere è molto più comodo di itunes poichè se vuoi te lo fa in automatico e non c’è mai modo di confonderlo anche per sbaglio con quello di tua moglie.

Ma posso anche fare un backup completo di tutti i dati per quando uno deve cambiare lo smartphone??

Esatto, quando cambi smartphone, riprendi il backup dal cloud. Ogniuno riprenderà il suo. Quando accenderai per la prima volta il tuo nuovo iphone, questo ti chiederà se vorrai riprendere un backup che ha trovato su icloud.

Grazie!!!

Il piano da 50gb ormai è proprio tirato tirato tirato…
Diciamo che se, oltretutto, si vuole condividere “in famiglia”, almeno il piano a 200gb sembra il minimo.

Qui Apple spiega tutto

1 Mi Piace