Backup Itunes e Icloud??? Mi serve una mano!!

Avrei una domanda abbastanza sostanziosa,vi spiego la mia situazione :
Qualche giorno fà ho avuto un problema alla fotocamera (si blocca quando apro l’app,mi rimane fissa sull’immagine dell’otturatore chiuso) del mio iphone 4 5.0.1 Jailbroken… Ho cercato tutte le soluzioni ma non riesco,l’ultima e definitiva soluzione è ripristinare l’iphone senza però riprendere il backup di itunes (perche potrebbe essere ancora “infetto” da file del Jailbreak ).
Ho cosi pensato di prendere il backup di icloud (che ripristina messaggi rubrica e dati applicazioni,ovviamente ho fatto fare io il backup su cosa mi serve),ora la mia domanda è : il backup di itunes è diverso dal backup di icloud? Ripristinando da icloud mi ritroverò ancora i file del Jailbreak?
Poi altra domanda, come faccio a ripristinare solo rubrica e messaggi(che poi effettivamente per me sono le cose fondamentali) dal mio iphone ,che non ho ancora ripristinato, all’iphone che sarà ripristinato senza bisogno di qualsiasi tipo di backup?
Inoltre dopo aver ripristinato o meno da backup posso sincronizzare tutte la mia musica e le mie app che sono su itunes? Le app hanno dentro di se i dati precedenti,o sono “pulite” ?
Penso siano delle domande che interessano a moltissime persone che dovranno cambiare iphone e prendere il nuovo(senza riprendere un backup e quindi volerlo “pulito” da file obsoleti e del Jailbreak) e ovviamente per gente che è o sarà nel mio caso.

Vi ringrazio molto !

Ti dico la mia esperienza personale: il backup dovrebbe essere il solito sia si iTunes che su iCloud. Per me ti conviene ripristinare in DFU e configurare l’iPhone come nuovo. Poi sincronizzi nuovamente app e musica. Per quanto riguarda i messaggi non so. E per i contattti non c’è problema se li hai o sulla sim o su google contacts o sull’elenco contatti del pc.

Ecco! Perfetto ,io avevo pensato come dici tu di ripristinare in DFU e non riprendere alcun tipo di backup…ma se io prendo solo contatti e preferiti safari dal backup di icloud ? cioe se non uppo nel backup su icloud la voce Documenti e Dati (che potrebbe essere non “pulito”).
Per i messaggi non c’è soluzione? Per i contatti,sono gia sulla sim,ma solo i numeri e non mail ecc… Se sincronizzo su google contact mi ritroverò anche le mail ecc?

Per quanto riguarda i contatti ti riporta pari pari quello che avevi salvato nel singolo contatto, quindi magari il numero di casa, una mail ecc. ecc. Io per i messaggi non lo so, ti ripeto io li ho persi tutti ma non è poi la fine del mondo. Per i preferiti dovrai perdere un pochino di tempo per metterli nuovamente ma credo che farai velocemente!

ok…spero si risolva garzie mille… Per altri se vogliono darmi qualche altra delucidazione sarebbe gradito! :slight_smile:

io invece avevo sentito che il backup di iCloud fosse un backup più pulito rispetto a quello di iTunes… Qualcuno che ne sappia qualcosa in più?:slight_smile:

Sono uguali da quello che ho capito non c’è differenza

Scrivo con ibatpalkhd o_O
Certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono ne’ comprare ne’ dominare, non ci si ragiona ne’ ci si tratta. Certi uomini, signor Wayne, volgiono solo veder bruciare il mondo…(Saggezza di Alfred)

Ho risolto cosi ragazzi :
Non ho ripristinato nessun backup,dopo averlo formattato ho sincronizzato la musica e le app(vuote come se fossero nuove). Con il programma Ibackupbot ho preso dal vecchio backup solo i file dati delle app che mi interessava portarmi dietro…ho usato la guida Tips: backup personalizzato da vecchio a nuovo iPhone con iBackupBot su SaggiaMente …leggete anche i commenti che rispondono a tutto li,è semplicissimo!

Per i messaggi ho usato uno dei tanti siti(fate una semplice ricerca google) che permettono,sfruttando i vecchi backup di salvare tutti i messaggi in un PDF che ti salvi dove vuoi(utilissimo!!!). Non si possono ripristinare i messaggi,un dispiacere,ma certo non si perdono!
Per la rubrica ho usato la semplicissima app per iphone “mycontactbackup” che crea un file vcard da ripristinare tramite mail nel nuovo cell,non si perde nulla,riporta addirittura le email dei contatti!!

Dunque adesso ho l’iphone pulitissimo e con tutto cio che mi serve del vecchio!! Ovviamente vale sia dallo stesso iphone,sia da un modello precedente ad uno nuovo!!
Ragazzi mi sa che vale la regola,chi fa per se fa per tre… :slight_smile: :slight_smile: