Backup iPhone 12 su Macbook - problema con password

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Ho un problema nel fare il backup del mio iphone 12 su Mac. Per farlo uso Finder. Nella pagina del backup trovo attiva la spunta di criptazione del backup anche se non ho mai fatto un backup prima d’ora. Se cerco di toglierla mi chiede la pasword di un vecchio backup che io in un primo momento non ricordavo di aver fatto… riflettendoci un po’ meglio mi sono ricordato che diversi anni fa feci un backup su PC windows coin iTunes e usai evidentemente una password di criptazione che ora non ricordo purtroppo (ho verificato sul PC ed in effetti ho trovato quel backup). In pratica adesso riesco sì a fare un backup su Mac ma l’unico modo è usare quella vecchia password che lui prende per default e che io non conosco quindi alla fine il backup è inutile perchè nel caso dovessi fare un ripristino mi richiederebbe la password. Chiedo a voi un aiuto, a me il backup vecchio su PC non interessa, vorrei quindi cominciare da capo a fare un backup ex-novo su Mac. C’è un modo per non utilizzare quella vecchia password? Oppure non potrò più fare un backup da qui in avanti? Vi ringrazio in anticipo

Ciao,
Non ho mai usato la password su un backup ma conoscendo le dinamiche, dubito si possa bypassare se imposta dagli Os d’utilizzo.

Soluzione?
iCloud.
Semplice, sicuro, non perdi nulla, non servono password… con 0,99€ al mese hai 50gb e se te dovessero servire di più, con 2,99€ avrai 200gb. 2 caffè in meno al bar e hai tutto il mese di iCloud pagato. Soluzione più che perfetta.

1 Mi Piace

Quindi se non si sceglie l’opzione iCloud non è possibile in alcun modo fare un nuovo backup se si dimentica la password. Se si usa iCloud invece il backup non sarà criptato anche se in precedenza è stato fatto un backup criptato? Non è che per caso il backup su iCloud viene criptato per default solo perchè in precedenza ne è stato fatto uno criptato? Grazie

Il backup di iCloud è sicuramente criptato, ma non puoi accederci se non da un nuovo dispositivo Apple, loggato con il tuo account Apple e solo per fruirne l’installazione sul dispositivo (salvo una procedura per scaricare tutto quanto presente su iCloud, direttamente dal sito Apple, ma ho il dubbio contenta anche i backup).

In sostanza… sul tuo computer e/o sul tuo disco fisso, potrebbe accadere qualsiasi cosa e chiunque potrebbe accederci. Sulla nuvola di Apple, no… è e resta al sicuro.

Ok ma per eventualmente ripristinare il backup non devo conoscere la password, ho capito bene? E’ sufficiente conoscere l’apple ID, giusto?

AppleID e password ad esso collegata, ovviamente :slight_smile:

Certo ovviamente, grazie

Buongiorno a tutti, riesumo questo topic prendendo spunto da un’operazione di trasferimento dati che ho fatto insieme a mia figlia da un suo vecchio iphone ad uno nuovo con la tecnica dei due dispositivi affiancati. E’ andato tutto bene e tutto è stato copiato sul nuovo. Da qui mi è venuta in mente la domanda che sto per porvi. Nel caso in futuro anch’io volessi cambiassi dispositivo con uno nuovo e facessi il trasferimento dati allo stesso modo con cui l’abbiamo fatto con mia figlia, potrò volendo poi fare un primo backup del nuovo sul macbook senza il problema di dover ricordare la password del backup fatto a suo tempo sul vecchio, giusto? Voglio dire non è che nel trasferimento dati si trasferisce anche questa “memoria”, sarebbe assurdo… Grazie

Tecnicamente è come dici tu, ovvero potrai farlo.

Condividendo il fatto che ognuno gestisce le proprie cose e finanze come preferisce, senza che altre persone possano metterci becco, “personalmente”, quindi dal mio punto di vista, l’assurdo lo vedo nel voler gestire una cosa importante come il backup di un dispositivo che contiene migliaia di dati personali (pensiamo solo a Banche, identità digitali, documenti personali, fotografie, codici di accesso, password… passando per SpID, CiE, Sistema sanitario, controlli delle automobili più recenti… ecc ecc), da un computer e non farlo con un sistema SICURO come iCloud, dove il backup avviene praticamente in maniera giornaliera ed in qualsiasi caso, da eventi come cambio dispositivo ad eventi infausti come smarrimento o furto, in 1 oretta circa (dipende poi dalle dimensioni), si ha TUTTO ciò c’è c’era sul precedente, aggiornato all’ultimo secondo, senza il rischio che nessuno possa accedervi, utilizzarlo, decriptarlo, codificarlo… né tantomeno perderlo causa rottura di un disco o del computer stesso.

Il consiglio personale resta iCloud… anche perché, a partire dal piano da 2,99 al mese, è anche condivisibile “in famiglia”, ovvero basta creare un gruppo famiglia e tutti avranno la possibilità d’uso dello spazio acquistato (da un minimo di 200gb), senza andare ad interferire uno con l’altro.

Personalmente ho un piano Apple One, condiviso in famiglia e 6 utenze differenti, con un totale di:
8 iPhone
7 iPad
1 MacBook Pro

Tutti hanno accesso a:
iCloud 2TB (totale)
Apple Music
Apple TV
Apple Fitness e Fitness+
AppStore con app dedicate gratuite e senza acquisti in-app.

Certo… il costo totale è di 35€ mese, ma essendo in 6 utenze, sono 5,80 al mese a testa… 4 caffè al bar.

Pensa che il mio backup di iCloud di tutto il dispositivo (compreso WhatsApp completo di tutto), è di 57gb

Pensare di perdere 57gb di dati, mi viene la pelle d’oca…

Grazie, credo che seguirò il tuo consiglio…:grinning_face:

Ti dimenticherai di dover fare il backup e starai tranquillo sempre.