"Backup iCloud" : Improvviso messaggio sullo schermo

Salve a tutti! innanzitutto spero di aver postato in maniera corretta questa nuova discussione…spesso sbaglio a inserire il titolo per un nuovo topic :crying:
Veniamo al dunque…qualche giorno fa (21 marzo) ho collegato il mio iphone 5 ad itunes per effettuare il backup…volevo ripristinare il dispositivo ma poi ci ho ripensato e ho lasciato stare tutto. backup effettuato, stacco il telefono da itunes. poco fa mentre il telefono era in blocco tasti mi compare questa dicitura sullo schermo:

" il backup di iphone non viene effettuato da due settimane. i backup hanno luogo quando iphone è collegato alla rete elettrica, bloccato e connesso al wifi."

non sapendo di cosa si trattasse ho effettuato uno screenshot per non perdere il testo scritto e ho normalmente sbloccato il telefono per usarlo e vedere se per caso c’era qualche problema ma per fortuna è tutto normale e regolare. Sapete di cosa si tratta e come mai mi è comparsa questa schermata?
grazie a tutti :cool:

Silvia

“Backup iCloud” : Improvviso messaggio sullo schermo

Spostò in “iCloud e iTunes Match”

Probabilmente il tuo backup non è stato effettuato correttamente.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

sapevo che avrei sbagliato qualcosa :frowning: grazie mille :slight_smile:

“Backup iCloud” : Improvviso messaggio sullo schermo

Non ti preoccupare :wink: si impara.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk 2

Non hai sbagliato niente: quando hai collegato l’iPhone al computer, hai effettuato il backup su iTunes, non su iCloud. In pratica il backup sul computer non lo fai da una settimana, mentre il backup in rete non lo fai da più di due settimane. Da quel che capisco però non sai in cosa consiste il backup su iCloud, quindi ti invito ad informarti. Molto brevemente, il backup di iCloud è un salvataggio dei dati che avviene in rete, su una memoria virtuale. Il backup di iTunes viene invece salvato sul tuo computer. Tu hai fatto quello di iTunes. Sono solo due modi diversi di fare il backup, quindi non succede niente se ignori quella scritta che ti è comparsa

mi sorge un dubbio: non sono troppo sicuro che selezionando come tipo di backup quello su itunes, ti arrivi il messaggio di avviso di icloud…
perciò prova a controllare in impostazioni - icloud - archivio e backup se è attivo il backup su icloud o no…
perchè nel caso fosse attivato quando tu colleghi l’iphone ad itunes non viene eseguito il backup in automatico, ma solo la sincronizzazione… (salvo facendolo dalle preferenze di itunes /dispositivi).

ho controllato e BACKUP DI ICLOUD è attivo! in effetti quando mi sono collegata su itunes ho dovuto eseguire la procedura preferenze itunes-dispositivi ecc…

“Backup iCloud” : Improvviso messaggio sullo schermo

Ottimo l’importante è che un backup ce l’hai… Se vuoi tenere entrambi puoi farlo anche manualmente su icloud andando in: impostazioni - icloud - archivio e backup - esegui backup adesso… :wink:

grazie tante :thumbup1::w00t::smiley:

Ricordando che il backup su iCloud avviene sotto copertura WiFi. :slight_smile: