Backup iCloud e Whatsapp, duplicati?

Ciao a tutti, vi chiedo una cosa che non capisco da almeno un anno e non ne sono venuto a capo.
Io ho abilitato il backup dell’iPhone su iCloud ogni notte, ho il piano da 50GB e il backup di solito pesa indicativamente 35/40gb.
Ho impostato anche il backup delle chat di whatsapp da dentro l’applicazione. (foto 1)
Se vado a controllare nella gestione spazio di iCloud vedo che i backup occupano 33GB, mentre Whatsapp ne occupa 10. (foto 2).
La domanda è: sto facendo due volte il backup delle chat? Cioè: usando il backup di iCloud (dove whatsapp è selezionata) mi salva le chat? A questo punto è inutile fare anche il backup direttamente da whatsapp…
Spero di essermi spiegato, vi allego delle foto per capire meglio.

Ho provato a cercare in vecchi thread, ma non ho trovato delle risposte…

Foto 1:IMG-5-DAD821-A24-BE-1 hosted at ImgBB — ImgBB
Foto 2:IMG-A0-FC30-DE05-A8-1 hosted at ImgBB — ImgBB

Ciao,
Risposta rapida e semplice

Se hai solo il backup del terminale, per riavere il tuo WhatsApp come è dovrai ripristinare tutto il terminale.

Se attivi anche il backup di WhatsApp, quindi singolarmente per quell’app, potrai anche cancellarla e reinstallarla riprendendo il backup diretto.

Buona continuazione

1 Mi Piace

Grazie mille! Finalmente ho una risposta!
Quindi posso disattivare il backup iCloud di whatsapp e lasciare solo quello da dentro l’applicazione.
In caso cambiassi il telefono le chat verranno recuperate dal backup di whatsapp e non da iCloud.

Puoi fare ciò che vuoi
Personalmente preferisco tenere entrambi, comprendendo anche i video.
Tanto per quello che costa iCloud…

Ok, grazie.
Infatti il dubbio nasceva dal fatto di avere i 50gb pieni e valutare se eliminare uno dei due backup e recuperare una decina di gb oppure se fare l’upgrade a 200gb.
Effettivamente per quel che costa, perché rischiare…
Grazie!

1 Mi Piace

La cosa mi ha confusa un po’. Nuova nel mondo ios e non ho beccato nessuno all apple store che mi abbia saputo dare spiegazioni su questa cosa del back up doppio. Potete confermare se ho capito bene?:
Staccando il backup whatsapp dall interno di icloud, comunque whatsapp fa il suo back up. Ma dove? Come lo ripristina se non è collegato al mio icloud? Li dove riprostinassi il dispositivo e volessi ripristinare il cloud, come recupero whatsapp?

Quando fai il backup del telefono su icloud o sul pc ti salva in automatico anche tutto quello che hai dentro su wa. In caso di ripristino del telefono caricando il tuo backup precedentemente salvato ti ritroverai anche tutti i dati di wa ( conversazioni , foto video etc ). Il backup di wa che ti fa fare l’ applicazione serve se, ad esempio, cancelli wa per errore e vuoi riavere di nuovo tutti i tuoi dati senza dover per forza ripristinare il telefono e caricare il backup generale. In quest’ ultimo casa basta che reinstalli wa e ci carichi il backup dell’ applicazione.