Backup: Guida al backup (anche incrementale), ripristino guidato e sincronizzazione

Buonasera a tutti,
innanzitutto mi presento, mi chiamo Tommaso, ho 18 anni e mi accingo a prendere un iPhone 3G 8GB (Vodafone) a giorni, e vorrei già trovarmi preparato in merito… Premetto che sono un nuovo iscritto del forum ma seguo con molto piacere il vostro sito e il il suddetto forum già da molto tempo.

Passiamo ora ai fatti… Ho già guardato a fondo sia le guide del sito che quelle del forum, e non sono riuscito a trovare una guida completa e dettagliata riguardo ad un backup generale dell’iPhone (cosa che io ritengo molto importante, vedi crash vari o aggiornamenti firmware con jailbreak), ma solo guide frammentate.
Ipotizzando un possibile aggiornamento del firmware con iPhone jailbreak, quali sarebbero i passaggi (magari dettagliati, per chi è alle prime armi, un pò come me…) da seguire per avere un iPhone uguale identico a prima, ma con il firmware nuovo?
Vorrei essere da stimolo per i moderatori o comunque chi di norma scrive gli articoli per crearne uno su quest’argomento; partendo dai primi backup, magari con la possibilità di incrementarli, quali programmi utilizzare (o comunque come comportarsi con itunes, itunesbackuprestore e vari…), come sincronizzare i vari contatti, suonerie, calendario, agenda, ecc…, fino ad avere l’iPhone come prima del backup!

Spero di non ripetere una cosa già richiesta o presente, e porgo le mie scuse in caso affermativo… Vi ringrazio in oltre già da ora per la disponibilità, e devo dire che sono molto riconoscente per il lavoro che avete fatto e che continuate a fare nel migliore dei modi!

ciao bruj e benvenuto. Sul blog trovi tutte le guide che cerchi.
QUi poso dirti che fare il backup con itunes è semplicissimo, pero non vengono conservate le applicazione installate con cydia, ma per questo esiste un’altra applicazione apposita (aptbackup).
Inotre suondomao ha sviluppato, con la nostra colalborazione, itunesbackuprestore.

Cerca e troverai tutto

Ok… Grazie… Adesso mi adopero meglio allora…!
A presto…!