Backup e ripristino incompleto

Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum per vedere se qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione a questo problema che mi sta occupando l’intera giornata di oggi! Ho un 4S 16 giga senza JB e Itunes su Windows Vista

Sinteticamente:

Decido di fare un ripristino dell’iphone perche si era nel tempo riempito di 3 giga di quella roba che itunes definisce “altro”.

Naturalmente faccio prima l’ennesimo backup (niente di più facile).

Qui vado in impostazioni e seleziono generali/cancella contenuto e impostazioni per riportarlo allo stato di fabbrica

Quindi faccio il ripristino da itunes e mi ritrovo questo:

Musica, ok copiata

Foto, sparite (poi le ho ripristinate da Itunes, ma non più divise in album come avevo fatto)

Contatti telefono, spariti (questa è la cosa più grave!)

Applicazioni, ripristinate ma disposte tutte a casaccio, le pagine non sono come le avevo lasciate

Account email, non più collegato

Grazie, spero che qualcuno mi possa aiutare, o almeno farmi capire dove ho toppato, ora senza numeri di telefono son dolori. Ho cercato sul web e su vari forum ma non ho trovato problemi simili al mio.

il backup l hai fatto con icloud o con itunes?

Con Itunes.

Integro il primo messaggio: se vado a ripristinare i contatti dal pc, tramite itunes che si appoggia a windows mail, mi acquisisce la rubrica di Windows mail, quindi non la rubruca telefonica che avevo nel telefono!

Grazie.

puoi vedere riprendendolo nuovamente

Non ho capito cosa intendi con “riprendendolo nuovamente”, scusa.
Intendi dire che dovrei provare a rifare il ripristino?
Se è così, già fatto, inutilmente

intendevo riprendere il backup… senza fare necessariamente un nuovo ripristino del dispositivo

se l hai gia fatto e il problema persiste è evidente che il backup non è statp salvato correttamente…

nella cartella relativa ai backup di itunes,ti vengono rilevati anche vecchi backup o solo l’ ultimo?

Evidentemente qualcosa è andato storto in questo backup, ma non mi aveva dato nessun segnale strano, sembrava andato a buon fine e ho sbagliato a fidarmi cancellando tutto.
Itunes mi da solo l’ultimo backup, quello che in teoria doveva essere buono, giustamente, perchè non ne ho mai fatti altri, ahimè.
C’è un modo in windows di provare ad accedere manualmente alla cartella? Ho visto in qualche forum che è possibile, ma ora non lo ritrovo.
Grazie!

P.S.
Con iCloud sarebbe potuto filare più liscio? Non l’ho mai attivato.

non si possono prevedere gli eventi…poteva andare liscio come no…comunque salva i backup d’ ora in poi sia in itunes che in icloud…per una maggiore sicurezza

puoi vedere qualche tool per pc che estrae i dati del dispositivo…vedi un po iphone explorer ad esempio…comunque prova a googlare un po

Ok, Grazie.

Ah, mi ha perso pure suonerie, impostazioni telefono e account applicazioni. Devo reimpostare tutto. SIGH.

le cose sono 2…o il backup è andato male e non ha salvato gran parte delle cose…o se le cose sono salvate,bisogna trovare un tool che permette l’ esportazione dei dati…purtroppo questi tipi di tool sono a pagamento e sono per utenti molti esperti,visto che si tratta di muoversi tra i file di sistema

Ci provo, e vi farò sapere.
Ultima domanda, ma se anche riuscissi a trovare i dati da qualche parte nel mio pc, sarà un problema poi “rificcarli” nel mio iPhone senza jailbreak?