Backup e perdita chat whatsapp

Buonasera a tutti.

Spiego brevemente l’accaduto.

Dovendo passare da iphone 11 pro a 14 pro, stavo cercando di fare un backup di whatsapp direttamente dall’app (quindi backup su icloud senza itunes).

Non avendo spazio disponibile, whatsapp dice di eliminare dei giga per poter iniziare il backup, quindi mi sono messo ad eliminare video e foto che avevo su whatsapp. Arrivato ad un certo punto, mi è venuto in mente di eliminare proprio l’app di whatsapp pensando di liberare un pò di spazio facendo cosi’.

reinstallando l’app, ovviamente non era rimasta più nessuna chat, e l’ultimo backup che avevo fatto su icloud, risale a 2 anni fa.

Non è possibile recuperare qualche file salvato in locale sull’iphone (dopo varie ricerche su internet sembra esserci questo famoso chatstorage.sqlite, in cui whatsapp dovrebbe salvare messaggi e video/foto) è possibile accedere alle cartelle di sistema dell’iphone e recuperarlo in qualche modo?

oppure devo mettermi l’anima in pace e accettare di aver perso 2 anni di messaggi?

anche cercando su internet, questo argomento è molto poco chiaro, con informazioni secondo me sbagliate, (alcune informazioni sono riportate sotto IOS invece sono per altri sistemi operativi mobili)

grazie mille a tutti e buone feste.

Ciao
La soluzione più semplice, da quello che leggo, sarebbe stata acquistare spazio iCloud… i piano costano veramente poco ed avresti potuto cancellare l’abbonamento ad operazione conclusa, pagando di fatto solo 1 mese. Magari con il piano da 0,99 e 50gb avresti risolto… nella peggiore delle ipotesi, il piano sarebbe costato 2,99 per 200gb.

Purtroppo cancellando l’app hai cancellato tutto ciò che non era salvato su iCloud. Sul web vengono a volte pubblicizzati sedicenti software che millantano miracoli, dietro ovvio pagamento di un corrispettivo, ma i risultati non sono mai stati ottenuti.

Mettersi l’anima in pace, purtroppo per te vista la situazione, credo sia la scelta migliore.

purtroppo ho già acquistato il piano di archiviazione Icloud.

Il problema alla base, era la mancanza di spazio proprio in locale sull’iphone e questo impediva di far partire il backup delle chat di whatsapp.

quindi non ce modo di accedere al famoso file che citavo sopra per poter fare il miracolo di recuperare qualcosa?

grazie mille per la risposta.

Credo proprio di no.
File salvati in locale su iphone per aggirare il backup…No.
Tu vorressti recuperare i dati da locale e poi “iniettarli” nell’installazione di Whatsapp nuova…eh anni fa col jailbreak era possibile fare pasticci del genere… l’unica sarebbe stata prima di fare il travaso, acquistare anche per un mese 50gb di spazio icloud, fare tutti i bei backup (nell’ordine: whatsapp e POI icloud, io faccio sempre così per sicurezza) e poi una volta ripristinato da icloud sul nuovo iphone, attivare whatsapp e seguire le istruzioni, e recuperare l’ultimo backup da icloud.
/spoiler/
se poi interessa anche la musica e i giochi, Apple One individuale se non hai esigenze particolari ha tutto, 50gb minimo e musica e giochi
/spoiler/
io con i piani icloud sono sempre andato sicuro… da quando ho foto e filmati, circa 8 giga, che ovviamente non ci stanno ne 5 gratuiti.

Se hai fatto un backup del telefono sul pc tutte le chat e i file multimediali li ritrovi li. Altrimenti non ci puoi fare niente.

1 Mi Piace

eh si, ma io avevo disponibili su icloud svariati giga liberi. il problema non era lo spazio su icloud, era lo spazio prorpio sull’iphone in locale, non avevo spazio per fare il backup di whatsapp (purtroppo whatsapp salva tutto in locale e non in cloud come telegram)

ho provato anche vari programmi che millantano il recupero di tutte le chat ma non è vero alla fine.

quello che volevo fare io era recuperare il file chatstorage.sqlite in locale su iphone, e poi sostituirlo ad un chatstorage.sqlite contenuto in un backup itunes precedente per recuperare whatsapp.

impossibile vero?

Più che lavorare sull’app avresti dovuto cancellare qualche altra app dal telefono per far spazio…

No. Non è possibile lavorare sui file come chiedi.

La motivazione sono la sicurezza e la privacy. Messaggi e media, inoltre, sono crittografati “end-to-end”, quindi dubito che lavorando (anche su Android dove la sicurezza è lievemente inferiore) sul quel file specifico si possa far qualcosa.

capisco, ma infatti, la cosa curiosa è che non avevo altre app da eliminare.

avevo eliminato tutte le app eliminabili. erano rimaste solo quelle di sistema che occupano pochi KB e l’unica app rimasta, era whatsapp che occupava quasi 20 GB

altre cose che occupavano spazio erano:
-foto in versione light ma che comunque occupavano 20 gb
-il sistema operativo che occupava 10/12 GB
-Dati di sistema 10GB circa

tenendo conto che l’iphone è un 64GB con queste 4 cose era full

c’è qualcosa di strano per cui sistema e dati di sistema occupano cosi’ tanto? oppure tutto normale?

su whatsapp se imposto lo scaricamento automatico di video e foto, e poi quando faccio il backup, faccio solo quello delle chat e non quello dei media visto che me li ritrovo gia’ nella galleria? potrebbe essere una soluzione?

inizio a temere per whatsapp che continua a espandersi e anche il nuovo iphone con 128gb ho paura che mi crei problemi, come mi è successo in questo caso.

Sinceramente mi suonano strani i 20gb di foto se hai iCloud attivo…
Io ho 9011 foto e 1724 video ed occupano sul dispositivo 2,94gb

Non è che hai attivo il tasto “scarica e conserva originali”?

Dati di sistema io lo ho a 39gb attualmente

Certo… con un 256gb è tutto più semplice… lo ammetto.

eh devo verificare il tasto “scarica e conserva originali”.

io come foto, nella galleria dell’iphone c’era scritto 100 mila elementi circa.

possibile che mi butta dentro sull’iphone tutte le foto che ho su icloud (anche dei vecchi iphone) e in più anche quelle che scatto di giorno in giorno?

sono indeciso se portare indietro il 128 GB e prendere il 256, pensi ne valga la pena?

100000 foto!? :flushed:
Sicuramente hai attivo anche il salvataggio di tutte le foto che ricevi su WhatsApp…
Fossi in te farei un po’ di pulizia…

Io sono a 9000 e considera che ho poca attenzione. Inoltre sono foto a partire dal 2012.
100.000 mi sembra un po’ tantino…

si un pò di pulizia dovrei farla effettivamente.

però adesso ho ripristinato l’iphone, e tutti i video e le foto che ho, poco più di 100 mila in totale, mi occupano 4.50 GB. rispetto ai 20 GB di prima del ripristino (cosa assai strana)

inoltre, ho 30 GB liberi sull’iphone, e whatsapp non mi fa il ripristino dei media (le chat invece si) il backup in totale pesa circa 15 GB e lo spazio libero sull’iphone (come detto sopra 30 GB disponibili) è ben oltre quello che serve per il ripristino. Mi esce proprio il messaggio di liberare altri 4GB per ripristinare i media.

è tutto molto strano…potrebbe essersi corrotto qualcosa??

mi sono accorto di avere installato IOS 15.3.1 potrebbe essere che si è corrotto tutto perchè non è aggiornato il sistema?

potrei provare a reinstallare da capo lo stesso sistema che ho su in questo momento? (IOS 15.3.1)

mi sembra assurdo tutto questo :cry: :thinking: :flushed:

Lo spazio necessario per il ripristino dei dati, deve essere di poco più del doppio di quanto richiesto.

1 Mi Piace

grazie.

ora sto notando che col passare del tempo, le foto si stanno espandendo senza fare niente.

ora occupano 12GB mentre ieri ne occupavano solo 4 circa.

avevo il piano di icloud da 200 stamattina mi compariva quello da 50.

qualcosa si è corrotto secondo me…

A questo punto non vorrei che ti stia eseguendo il download della parte eccedente delle foto.

Avevi il piano da 200gb
Per qualche motivo, più probabilmente un errore nel passaggio delle pagine di iCloud, perché in automatico non succede, hai fatto il downgrade al piano da 50gb.
Nel caso di eccedenza, ovvero riempimento del piano, hai tempo 1 mese per scaricare il resto… pena la perdita.

Questo spiega perché ti occupa spazio sul terminale.

quindi, sta passando le foto sull’iphone perche secondo lui è stato fatto il downgrade a 50GB per evitare quindi di perdere le foto?

c’è un modo per evitare di far comparire su un altro iphone tutta la galleria di icloud e tenere solo le foto che scatto col nuovo iphone?

Ipotizzo sia così…

Devi disattivare iCloud foto, ma così non avrai le foto vecchie.
La scelta migliore resta il piano da 200gb
Oppure un iPhone da 256, almeno… o 512 e tieni tutto sul terminale.

grazie.

quindi se disattivo icloud foto, non ho le foto vecchie, ma le nuove che scatterò sul nuovo iphone, verrano caricate su icloud?

Eh no.
Se lo disattivi no… resteranno solo sul telefono senza essere caricate su iCloud.

non c’è modo quindi, di non avere tutta la libreria icloud sul nuovo iphone e le nuove foto che si scatteranno col nuovo telefono caricate su icloud giusto?

un’altra cosa che ho scoperto adesso…sul nuovo iphone i contatori delle chiamate sono a 6 ore e 40 minuti…io ancora non ho fatto neanche 1 telefonata. :flushed:

credo che andro’ in apple a farmi chiarire alcune cose a questo punto…

questa dei contatori poi, non mi piace sinceramente.