Backup e icloud differenze quali sono?

Salve a tutti non riesco a capire cosa salva il backup e cosa con attivato iCloud, cioè non é un doppione dei dati se riapristi o come nuovo iPhone e ho il servizio icloud cosa perso ?
Grazie in anticipo

Ciao Giambattista
Sinceramente non si capisce bene cosa chiedi… e se ciò che ho compreso è realtà, hai molta, molta confusione sulla situazione backup Vs. Dati salvati su iCloud.

Io ci provo… in caso, porrai meglio la domanda.

BACKUP ICLOUD
Il sistema salva sul cloud di Apple il backup del telefono. Cosa mettere nel backup puoi deciderlo tu. Di base, è contenuto tutto.
Con il backup su iCloud hai la certezza di avere sempre il backup più recente disponibile. Ogni volta che il terminale viene messo in carica, sotto rete Wi-Fi, viene eseguito il backup. Sarà quindi disponibile in tutti i casi di necessità forzata, partendo da un ripristino, fino all’acquisto di un nuovo terminale.
Ovviamente occorrerà spazio su iCloud. Di base si hanno 5gb, sinceramente pochi per gestire i backup.
Apple offre 50gb a 0,99€ , 200gb a 2,99€ , 2tb a 9,99€ . Quest’ultimo risulta molto conveniente se condiviso “in famiglia”.

BACKUP ITUNES
Con i nuovi aggiornamenti di iTunes e, di fatto, un leggero “abbandono” rispetto al passato relativamente a tutte le operazioni di gestione, possiamo definire il backup di iTunes come identico al backup di iCloud. La differenza principale è che se non ti ricordi di farlo, il rischio di perdita di dati resta alto.

DATI SALVATI SU ICLOUD
In forma “base” su iCloud vendono salvati tutti i dati come le note, i contatti, i preferiti di Safari, le password che hai deciso di salvare nel portachiavi, lo storico dispositivi… insomma, tutto ciò che è personale.

Ripristinare a nuovo un dispositivo senza riprendere un backup, ma attivandolo con un tuo account esistente, farà ritrovare con un terminale PULITO, libero da app ma con tutte le info personali (quelle sopra riportate) presenti.

Ripristinare, riprendendo poi un backup, ti farà ritrovare il terminale ESATTAMENTE come era prima del ripristino.

Quindi app e impostazioni sono le differenze ?