Backup di Whatsapp "aggiornato" solo in apparenza

Buongiorno a tutti! sono un utente appena iscritto… dunque sicuramente sbaglierò un sacco di cose… chiedo scusa in anticipo. Vorrei sottoporvi un quesito: Nel mio Iphone 5s ho attivo da sempre il backup su icloud, ove ho uno spazio di 50 Gb /24 liberi). Il Backup viene aggiornato con regolarità, infatti vedo sulla pagina web di Icloud le ultime foto fatte pochi minuti fa). Oggi ho reinstallato Whatsapp per problemi all’applicqazione e ho ripristinato le chat da Icloud come suggerito dal programma di inizializzazione. Ho scoperto però che le chat erano aggiornate a due settimane fa, nonostante il mio Icloud sia aggiornato. Premetto che sulle impostazioni di WA c’è selezionato “backpu su icloud” … come è possibile?
Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno darmi un 'opinione…

Ci sarà stato un problema con WhatsApp… iCloud è solo un “contenitore”, per quanto riguarda i backup ogni applicazione lavora alla propria maniera, per cui la colpa è sicuramente imputabile a WhatsApp e quindi ai loro sviluppatori

Ciao, grazie per la risosta… mi chiedevo una cosa: sel’Iphone fa correttamente il suo backup su icloud tutte le notti, e tra gli elementi di backup sono incluse le applicazioni, in linea teorica ci dovrebbe essere stato anche il contenuto del bd di whatsapp. Purtroppo su icloud non riesco a capire DOVE è il backup di Whatsapp e comunque quello delle altre applicazioni… giusto per verificare quando è stato fatto l’ultimo.

Un conto è il backup dell’intero telefono, un altro conto quello che esegue una singola applicazione per conto suo. Tu hai eseguito il ripristino di quest’ultimo, per cui ne è responsabile l’applicazione e non iOS.
I backup non sono visibili all’utente. Se vai a vedere nelle impostazioni circa il backup dell’intero telefono dovrebbe dirti quando è stato fatto, ma non c’entra niente ripeto col backup di WhatsApp.

Ok, grazie mille!

Prego! :slight_smile:

ciao, Lenz1972 ti ho sistemato il titolo della discussione :wink:

Grazie! Dato che siamo in argomento… credo che il problema sia effettivamente su Whatsapp… mi spiego meglio: il Backup del mio Iphone 5s viene regolarmente effettuato su iCloud, giornalmente. Ora, guardando sul backup di Whatsapp mi accorgo che è qualche giorno che non viene effettuato, nonostante abbia selezionato “backup automatico e giornaliero”. Sull’Iphone c’è abbastanza memoria libera, dunque mi chiedo per quale motivo Whatsapp non faccia il backup giornalmente.

Potrebbe essere perché non sei connesso sotto Wi-Fi ed hai disabilitato quindi i dati cellulare per iCloud Drive… prova a fare il backup in maniera forzata

Ciao! Grazie per la risposta immediata! Purtroppo non è il mio caso, sono sotto WIFI sia a casa che in ufficio, ma per scongiurare questo inconveniente, ho abilitato i dati cellulari anche per Icloud drive dato che ho un bundle di 20 giga al mese… nulla di risolto. Se invece faccio il backup di Whatsapp manualmente, lo esegue tranquillamente…