Buongiorno a tutti! sono un utente appena iscritto… dunque sicuramente sbaglierò un sacco di cose… chiedo scusa in anticipo. Vorrei sottoporvi un quesito: Nel mio Iphone 5s ho attivo da sempre il backup su icloud, ove ho uno spazio di 50 Gb /24 liberi). Il Backup viene aggiornato con regolarità, infatti vedo sulla pagina web di Icloud le ultime foto fatte pochi minuti fa). Oggi ho reinstallato Whatsapp per problemi all’applicqazione e ho ripristinato le chat da Icloud come suggerito dal programma di inizializzazione. Ho scoperto però che le chat erano aggiornate a due settimane fa, nonostante il mio Icloud sia aggiornato. Premetto che sulle impostazioni di WA c’è selezionato “backpu su icloud” … come è possibile?
Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno darmi un 'opinione…
Ci sarà stato un problema con WhatsApp… iCloud è solo un “contenitore”, per quanto riguarda i backup ogni applicazione lavora alla propria maniera, per cui la colpa è sicuramente imputabile a WhatsApp e quindi ai loro sviluppatori
Ciao, grazie per la risosta… mi chiedevo una cosa: sel’Iphone fa correttamente il suo backup su icloud tutte le notti, e tra gli elementi di backup sono incluse le applicazioni, in linea teorica ci dovrebbe essere stato anche il contenuto del bd di whatsapp. Purtroppo su icloud non riesco a capire DOVE è il backup di Whatsapp e comunque quello delle altre applicazioni… giusto per verificare quando è stato fatto l’ultimo.
Un conto è il backup dell’intero telefono, un altro conto quello che esegue una singola applicazione per conto suo. Tu hai eseguito il ripristino di quest’ultimo, per cui ne è responsabile l’applicazione e non iOS.
I backup non sono visibili all’utente. Se vai a vedere nelle impostazioni circa il backup dell’intero telefono dovrebbe dirti quando è stato fatto, ma non c’entra niente ripeto col backup di WhatsApp.
Ok, grazie mille!
Prego!
ciao, Lenz1972 ti ho sistemato il titolo della discussione
Grazie! Dato che siamo in argomento… credo che il problema sia effettivamente su Whatsapp… mi spiego meglio: il Backup del mio Iphone 5s viene regolarmente effettuato su iCloud, giornalmente. Ora, guardando sul backup di Whatsapp mi accorgo che è qualche giorno che non viene effettuato, nonostante abbia selezionato “backup automatico e giornaliero”. Sull’Iphone c’è abbastanza memoria libera, dunque mi chiedo per quale motivo Whatsapp non faccia il backup giornalmente.
Potrebbe essere perché non sei connesso sotto Wi-Fi ed hai disabilitato quindi i dati cellulare per iCloud Drive… prova a fare il backup in maniera forzata
Ciao! Grazie per la risposta immediata! Purtroppo non è il mio caso, sono sotto WIFI sia a casa che in ufficio, ma per scongiurare questo inconveniente, ho abilitato i dati cellulari anche per Icloud drive dato che ho un bundle di 20 giga al mese… nulla di risolto. Se invece faccio il backup di Whatsapp manualmente, lo esegue tranquillamente…