Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile fare un backup Icloud di tutti gli account email collegati sulla relativa app Mail di Iphone. Se non sbaglio attualmente riesco a fare il backup della mail con account icloud.com mentre gli altri due che ho collegato restano esclusi.
E’ normale o sbaglio qualcosa io nelle impostazioni?
Ciao
Normalmente non serve fare il backup delle mail.
I client, se ben settati (e normalmente il “set standard” è corretto), si limitano a fare ciò che fa l’utente, riportando sul web server ciò che viene fatto, appunto, sul client.
Quindi…
Se cancello una mail dal client, mi si cancellerà dal web server
Se leggo sul client, la troverò come “letta” sul web server
Se dal client riporto una mail con “segna come non letto”, sul web server la troverò come “non letta”.
Con questo, si spiega la motivazione che è inutile il backup per come lo consideri; basterà inserire i dati di accesso all’indirizzo mail nel client scelto, per avere tutto ciò che c’è sul web server.
Grazie mille, più che altro per la comodità, ripartendo da un backup di Iphone prima di cambiare telefono, di ritrovarmi tutti e tre i miei account che ho su Mail già loggati e pronti all’utilizzo ma se non sbaglio da quanto ho capito devo reinserirli io manualmente, giusto?
Se fai il backup completo no.
Il backup è una “immagine” di come è il telefono adesso.
Le app saranno scaricate ex-novo (al contrario del passato dove anche le app facevano parte del backup). Il contenuto, invece, è compreso nel backup e verrà “inserito” nelle app scaricate.
Al massimo, ti verrà richiesto di inserire le password degli account.
Tutto, in primis per la sicurezza tua… poi per lo stesso discorso che facevo prima: il client (mail di Apple in questo caso), è un semplice “visualizzatore” e “gestore” di ciò che c’è sul web server.