Backup di iPhone 3G

Cominciamo dal principio.
Ho un problema con iTunes e iPhone 3G: essendo uno che tiene molto a tutti quei dati che non possono essere “backuppati” con mobileme o comunque di cui non si abbia una copia “consultabile” sul proprio Mac/PC (come ad esempio SMS inviati e ricevuti, foto scattate e non ancora scaricate copiate sull’hard-disk del proprio computer), ho pensato di fare una copia di ciascuno dei backup di iPhone che iTunes produce ad ogni sincronizzazione e spostarla su un hard-disk esterno.
Ora, volendo utilizzare uno di questi backup, ho pensato di re-inserirlo nella cartella (quella propria di iTunes stesso, non quella sull’hard disk esterno) dove gli altri backup sono salvati, ma iTunes sembra non riuscire ad aggiungere questo backup alla “lista” dei backup ripristinabili tramite il menu “configura come nuovo iPhone/ripristina il backup” disponibile ogni volta sia terminato il restore di un firmware.
Come posso ovviare a questo problema?

Hai un pc o un mac?
Mi sembra strano quello che dici… se copi solo delle cartelle e poi le rimetti al loro posto col nome originale non so proprio come faccia itunes a non riuscire piu a leggerle.
Hai copiato la cartella giusta?
Se non lo sai già:
Mac: Users/NOMEUTENTE/Library/Application Support/MobileSync/Backup
Pc: C:\Documents and Settings\NOMEUTENTE\Dati applicazioni\Apple Computer\MobileSync\Backup

ho un PC, il fatto è che il backup che voglio ripristinare (presente sull’hard-disk esterno come copia) è della versione 2.0.2 originale (non-jailbreak), e poi ci sono 2 backup più recenti (jailbreak).
Il fatto è che non sono riuscito a ripristinare, pur avendo reinstallato il firmware 2.0.2 senza rifare il jailbreak, nè i backup dei firmware jailbreak, nè il vecchio backup del firmware non jailbreak…!!
(tutti i backup di cui ho appena parlato sono effettuati su firmware 2.0.2)
Aiuto…

Non so cosa dirti…secondo me se rimetti le cartelle sotto C:\Documents and Settings\NOMEUTENTE\Dati applicazioni\Apple Computer\MobileSync\Backup con il nome originale itunes dovrebbe riconoscerle, lo hai fatto?
Per caso nel frattempo hai formattato il pc e/o disinstallato e reinstallato itunes?
Potrebbe essere che si salvi anche da qualche altra parte le informazioni riguardanti i backup che ha fatto e dove stanno, di modo da ripristinarli.
Se lo hai reinstallato questa info non la ha più e non li trova anche se sono nella cartella giusta. Quest’ultima comunque resta una mia supposizione, se mi confermi che hai messo tutto nella dir giusta, col nome giusto, e che hai effettivamente disinstallato/reinstallato itunes faccio un controllo più apporfondito per capire come aiutarti.
Se non è cosi non ho idee, mi dispiace :frowning:

Ho trovato il modo per far rilevare i vecchi backup (o eliminato quello vecchi e li ho sostituiti con quelli salvati sull’hard-disk esterno) ma ora, il backup che mi serve (in cui più che altro mi importano gli SMS), mi dice essere non compatibile o danneggiato, allora ho provato a sostituire il file contenete gli SMS nella cartella di un backup in che funziona (non è danneggiato, per intenderci) ma viene caricato tutto, tranne gli SMS!!

Come si chiama il file di bakup che hai recuperato con dentro gli sms?
Perchè io dentro le mie cartelle di backup trovo solo dei gran nomi come hash .mdbackup, come hai fatto ad identificare quello degli sms?
Comunque se è il solito sms.db lo puoi rimettere anche a mano in ssh nel percorso /user/Lybrary/SMS/

Leggi qui:
All SMS lost? Possible solution explained - iPhone Forums at ModMyiFone.com - iPhone | iPod Touch, news, apps, themes.
Esattamente quello che serve a te! (misto a quello che ti avevo detto io).
Ti serve solo l’interprete perl su windows (spero tu sappia cosa si tratta e come si usa).
Ad ogni modo lo trovi qui ActivePerl

Leggi qui:
All SMS lost? Possible solution explained - iPhone Forums at ModMyiFone.com - iPhone | iPod Touch, news, apps, themes.
C’è esattamente la soluzione al tuo problema (mista a come ti avevo detto io)
Devi solo usare quello script in perl (su windows ti server l’interprete, spero tu sappia cosa sia). Lo trovi qui: ActivePerl

hELP! MA COME FATE A FARE IL BAKUP DI TUTTO L’ipHONE (COMPRESE LE APPLICAZIONI ???) ???
MI INTERESSA DAVVERO!!!
GRAZIE 100!!!

con itunes lo fai in automatico