Backup da Mac a nuovo iPhone impossibile

Salve. Ho appena preso il 14 pro ma non riesco a scaricarli il backup del vecchio 6s che ho salvato sul Mac.
Il backup risale a fine settembre, quando collego il 14 pro al Mac seleziono “trasferisci vecchio backup” ma mi chiede una password che sono sicura di non aver mai messo. Ho provato anche ad inserire la password del 6s, dell’ id apple e del Mac ma niente.
Se provo ad accedere con iCloud mi dice che sono problemi coi server
P.S. ho usato il 6s fino a pochi giorni fa, dopo una caduta non si accende più. Probabilmente problema al display perché se premo forte sullo schermo si vedono “flash” colorati, se lo metto in carica sento il suono ma se lo collego al Mac non lo riconosce

Buonasera
È un tema parecchio affrontato negli anni.
Se iTunes richiede la password e non la su conosce, non si può fare nulla. Senza la password il backup non è utilizzabile.
Coi nuovi Os, inoltre, iTunes non esiste più: l’app si chiama AppleMusic ed eventualmente il terminale iPhone viene gestito da Finder.

Anche per questo motivo, è consigliato sempre usare iCloud, con il servizio iCloud+. iTunes, ormai, serve principalmente per il servizio di Musica in streaming AppleMusic, oppure per interventi drastici di ripristino del terminale.

Il fatto che il tuo Mac abbia ancora iTunes, idealmente lo identifica come datato e non aggiornato, quindi non compatibile con un terminale di ultimissima generazione come iPhone 14.

Nono non ho itunes, il mac è quello del 2021 con touch bar

Riguardo iTunes scusa, errore mio… mi son sognato di averlo letto. Chiedo venia.

Il resto purtroppo non cambia.

Mi capita spesso al lavoro ripristinando dispositivi di colleghi, la password richiesta credo sia quella di sicurezza iTunes legata al backup di password e dati sensibili per non doverli inserire nuovamente nel nuovo dispositivo. Il problema è che che lui spesso vuole una password che in realtà nessuno ha mai inserito e non è legata all’id apple e al codice di sblocco. La trovo una cosa mal gestita. Nel mio caso rimuovendo il profilo di lavoro posso proseguire con il backup ma per me è concepita davvero male.
Ti consiglio anche io iCloud per evitare ogni noia.

Fortuna che qualcuno mi crede :joy: tutti continuano a dirmi che devo segnarmi le password (Apple store compreso) quando mi dimentico ogni cosa ma le password non le ho mai dimenticate in vita mia. Quindi non c’è alcun modo?

Ribadisco iCloud con il piano necessario, consiglio almeno 50 gb a 0,99 mese. Non è da escludere che questi problemini iTunes possano essere anche leggermente pilotati per instradare le persone su cloud