Backup cronologia Wechat.

E’ da un mese e mezzo che non posso usare l’app di messaggistica piu’ diffusa nella parte di mondo dove mi trovo, l’Asia …Cina nello specifico. Sto parlando di Wechat.
E’ successo un bel giorno in cui il mio iphone 4s (ios 7) si e’ scaricato completamente, una volta ripreso a funzionare dopo la ricarica l’amara sorpresa: l’impossibilita’ ad accedere a tutte le app scaricate col vecchio ID Apple, circa l’80% delle app, tra cui Wechat. Quelle invece scaricate col nuovo ID invece vanno normalmente.
In pratica quando le apro mi appare sempre la finestra che dice: “Password ID Apple” e poi devo inserire ID e password ma nonostante inserisca tutto correttamente mi va come in crash facendomi tornare alla schermata delle app, questo con entrambi gli ID (ma per logica dovrebbe essere quello vecchio visto che e’ solo con le app del vecchio).
La spiegazione logica e razionale alla cosa e’ un mistero da lasciare ai posteri, magari a quei geni della Apple che grazie al loro iTunes e a tutto cio’ che ne deriva hanno reso la vita delle persone uno pseudo calvario.
Morale, da un mese e mezzo sono tagliato fuori da Wechat, app che qui in Asia e’usata da tutti, anche per lavoro, e anch’io infatti la usavo per lavoro e questa rogna mi ha causato non pochi problemi visto che gli ultimi 3 anni della mia vita, contatti, chat, foto, video etc. sono tutti nella cronologia dell’app, cronologia che non voglio perdere ma che non riesco ad esportare / salvare / copiare in nessun modo. Trattasi di 3,8 GB di roba.
Non potendo accedere all’app non posso nemmeno usare la procedura dell’app stessa per il backup della cronologia attraverso il cloud, ho passato l’ultimo mese nel tentativo di esportarla su pc per poi importarla su un altro device (ipad e ipod touch) usando la miriade di programmi disponibili in rete ma niente da fare, vuoi per limitazioni dei programmi, vuoi soprattutto per la dimensione del file da 3,8 GB non c’e’ stato niente da fare.
L’unico e’ stato iClover in grado di esportare e quindi creare il file “ipa” da 3,8 Gb sul pc (app + data), ma poi quando vado a reinstallarlo su un altro device niente da fare, macina e macina per 1 ora e alla fine mi copia solo l’app da 38 Mb senza i rimanenti 3,7 GB di cronologia.
Navigando nelle cartelle dell’app non si puo’ estrarre niente di concreto perche’ e’ tutto criptato, l’ultimo tentativo che mi e’ rimasto e’ di copiare le cartelle su pc per poi ricopiarle sul secondo device senza vari backup, ipa files, etc… solo una semplice copia ma 1) non so se funziona, sembra troppo semplice fatta cosi 2) non so esattamente in quali cartelle si trova la cronologia, sicuramente in “Documents” ma poi non sono sicuro delle altre.
Se c’e’ qualche anima pia in grado di aiutarmi nel recuperare quella cronologia mi farebbe un piacere enoooorme, e’ davvero frustrante passare un mese tentando tutte le vie possibili senza risultato alcuno.
Thanks

Il regolamento vieta espressamente titoli come quelli messi da te con termini tipo aiuto, help, sono disperato, ecc. Modifica il titolo da modifica messaggio modalità avanzata titolo o sarò costretto a chiudere la discussione. Elimina il termine aiuto ed inserisci un titolo specifico,
Grazie

Aggiungo: ti è già stata chiusa una discussione per problemi al titolo, dai una lettura al regolamento

La parola “aiuto” e’ per far capire che si sta appunto cercando qualcuno che sapendone qualcosa dell’argomento in questione possa darmi una mano e quindi evitare di far perdere tempo a persone che magari non sanno niente della materia ed entrano a leggere pensando che magari possa essere invece un post didattico o roba del genere…
Quindi e’ solo per non far perdere tempo alle persone, non mi pare una cosa cosi negativa, nella vita e’ sempre meglio una parola in piu’ che una in meno ma vedo che in questo forum la rigidita’ delle regole non permette di guardare le cose con occhi diversi per quello che in fondo sono.

il regolamento è chiaro su come devono essere i titoli e tu con al registrazione l’hai accettato.
ricordiamoci sempre che parliamo di forum e non di un help desk.
credo che sia giusto chiudere qui il discorso.

Già il fatto che si apra una discussione vuol dire che al 90% si cerca aiuto. Se tutto ti funziona regolarmente non credo ti prenda la briga di scriverlo. Punto primo

Punto secondo, le regole non sono rigide, a me sembra sia più rigido tu a voler per forza dettare le tue regole senza minimamente curarti di quelle che invece tutti gli altri utenti seguono. Tant’è che il titolo tuo è ancora estrmamente generico, parli di perdere tempo, col tuo titolo ne fai perdere il doppio visto che non si sa assolutamente di cosa poi si parli nella discussione.

Punto terzo, dai ei geni a quelli della Apple, beh, credo che un tantino più di te e tutti noi messi assieme ne capiscano.

E per finire, non dai alcuna informazione aggiuntiva sul tuo device, non hai compilato il profilo, quindi non possiamo sapere se hai il jb che potrebbe aver causato qualche crash al momento dello spegnimento.